× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco info su 52^sez sussistenza e 65 squadra forni weiss

03/11/2014 22:16 - 04/11/2014 16:28 #1 da Adriano Antonelli
Cerco info su 52^sez sussistenza e 65 squadra forni weiss è stato creato da Adriano Antonelli
Salve per capire quale sorte ebbe mio nonno Arturo Antonelli fante del 2° btg 82° RGT Torino sto cercando info sulla 52ª sez sussistenza e il 65° gruppo forni weiss. Infatti mio nonno ai primi di Dicembre 1942 fu assegnato ai forni per fare il pane ( lo scrive nelle ultime lettere ) e da questo desumo fosse nel 65° gruppo forni weiss e tutta la corrispondenza di quel periodo indica la 52ª sez sussistenza. Mio nonno viene dato per disperso il 17 gennaio 1943 e in alcune liste viene dato per deceduto nella stessa data. I memoriali russi dicono di non avere notizie lasciando aperte le possibilità di morte in ritirata o nelle marce del davaj comunque consultando la banca dati ho visto che vengono riportate date precise per i componenti del 65° anche quando risultano dispersi, quindi deduco che si tratti di poveri ragazzi morti per strada e che una struttura di reparto fosse ancora esistente e funzionante abbastanza da tenere un registro degli effettivi. La data del 17 gennaio è successiva all'uscita dalla sacca di Certkovo e coincide conn la data di arrivo a Bilodovsk, lasciandomi la speranza che i suoi resti siano nella zona che copre il tratto fra Certkcovo e Bilodovsk. Sono circa 30 km ne tanti ne pochi ma, comunque, mi danno una speranza, pur flebile, di individuare i resti mortali di mio nonno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/11/2014 16:44 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cerco info su 52^sez sussistenza e 65 squadra forni weiss
Allora.
Il reparto della 52ªSezione Sussistenza era in Organico della Divisione TORINO mentre invece la 65ª SQUADRA ( e non Gruppo )Panettieri con Forni rotabili WEISS dipendeva dalla INTENDENZA 8ª Armata.
Entrambe appartengono al Servizio di COMMISSARIATO.
Data ultima del 17 Gennaio 1943 corrisponde ad uscita da CERTKOVO verso Belovodsk.
Ci risentiamo.Ciao Adriano.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?