× Richieste di aiuto nelle ricerche

Presentazione e ricerca - Salvatore Mantella - 80° Rgt. Fanteria - Div. Pasubio

31/10/2014 10:25 #1 da Mantella Alessandro
Buon giorno,
mi chiamo Mantella Alessandro e vivo a Schio in provincia di Vicenza. Grazie al Vs. sito sono riuscito a rintracciare uno mio zio disperso in Russia e di cui non si avevano più avute notizie.
Si chiamava Mantella Salvatore nato a Stalettì ( CZ ) il 19/12/1915 partito come caporale maggiore con l'8°reggimento brigata Pasubio.
Come soprascritto tramite il Vs. sito ho appreso che è morto nell'ottobre del 1942 in una località non conosciuta della Russia.
Quello che gentilmente vorrei chiedere è come Voi siete venuti a sapere circa la morte e l'eventuale fonte.
Chiedo se prossimamente posso inviarvi una foto di questo mio zio da postare sul sito.
Nel ringraziarvi anticipatamente ,
cordialmente saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/10/2014 16:14 #2 da Maurizio Comunello
Allora.
Benarrivato anche tu Alessandro.
I dati riguardanti Tuo Zio Salvatore sono tratti dal Database (che però non è aggiornato ) proveniente da un Ufficio di Ministero della Difesa .
Il Reparto esatto è però questo - DIVISIONE Pasubio - 80° Reggimento Fanteria "Roma" ( e NON 8° Reggimento).
Se guardi nella Home Page ( pagina iniziale ) del sito trovi sulla Destra un Quadro con scritta Guida alla Ricerca di Militari.
Clicca lì e trovi le procedure per Richiedere la Copia del Foglio Matricolare all'Archivio di Stato di CATANZARO.
Poi chiedi la Copia del Verbale di irreperibilità all'Albo d'Oro a Roma ( e chiedi anche di sapere a QUALE dei 3 BATTAGLIONI apparteneva Salvatore ,ed anche a QUALE COMPAGNIA ).Ogni Reggimento aveva 3 Battaglioni ed ogni Battaglione aveva 4 Compagnie.
Inoltre chiedi Notizie anche ad Onorcaduti a Roma se hanno Testimonianze di Commilitoni o Ufficiali del reparto sulla Morte di Salvatore (qualcosa in più dovrebbero sapere quelli di Albo d'Oro ).
Se avete come familiari qualche Cartolina Postale scritta dal fronte in spazio Mittente erano indicati questi dati.
Perché sapendoli si può rintracciare,grosso modo,DOVE erano dislocati in quel periodo.
Manda pure la Foto di Salvatore che la inseriamo in Memoria ,poi in Gallerie Immagini ,poi in Caduti,Dispersi e Morti in Prigionia, così CI SARA' ANCHE LUI ,assieme agli altri,ed è un MODO MOLTO UMANO per RICORDARLI TUTTI.
Ci Risentiamo.
Ciao Alessandro.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2014 18:03 #3 da Mantella Alessandro
Ringrazio per i consigli ricevuti, concordo sulla necessità di ricordare i caduti, soprattutto perché è un atto umanamente importante, allego la foto del mio congiunto.
Mantella Alessandro
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?