× Richieste di aiuto nelle ricerche

Cerco informazione del mio nonno e suo fratelo alpini

14/10/2014 14:55 #1 da Amanda
Ciao, a tutti. voglio prima chiedere scusi perché il mio italiano no e perfetto. La mia nanna e nonno me ano imperato come di leggere e scrivere in italiano qui in Canada quando ero piccola.
Mi chiamo Amanda, ho 37 anni e vivo in Canada, vicino a Niagara Falls. Il mio nonno Anselmo Fasani e nato in Breonio, Verona, Settembre 19,1915. E suo fratello Angelo Fasani nato Gennaio 20,1917. O pena trovato (con il aiuto di questi pagine e sito) che il mio Zio Angelo e morto 19/1/1943 in Postojali. Lui era nella 5 reggimento Alpino Tridentina divisone. Quando o ricciuto questa informazione era più contenta di un bimbo a natale! E da quando avevo 8 anni che ricerco questo informazione. La mia nanna e nonno non voleva mai parlare di la guerra e cosa anno soffritto. O capisco, ma io voglio sempre sapere di più, specialmente di mia famiglia.
Io ho la unica medaglia di mio nonno e suo fratello "merito di guerra". E una foto di mio nonno in la divisa alpino (ma no so quale divisione ) con il capello- con la penna . Ma di mio Zio Angelo, no ho niente. Non ho una foto di lui.
Cerco cosi tanto informazione adesso. Voglio sapere il reggimento di mio nonno e la divisione. Cerco se e possibile una foto di mio Zio Angelo. E poi forse altri medaglie per tutti due? Me sembra strano che anno sullo una no? E il mio nonno a ricevuto la merito di guerra medaglia in 1984 qui a Toronto. Voglio anche sapere perché ano aspettato cosi tanto tempo per dando questa medaglia.
Ti prego aiuta me. Voglio onorare tutti due magnifiche uomini di mia famiglia.

Ps. io ho il foglio di congedo illimitato, il certificato di "croce al merito di guerra- per il periodo bellico 1940-1943", il foglio di congedo illimitato provvisorio per gli arruolati con ferma ordinaria e il certifico di nascita di mio nonno Anselmo Fasani.

E di mio Zio Angelo Fasani solo la "del distretto militare di Verona determina e concessa al soldato alpino in congedo" foglio.

Ancora, mi perdoni di mio italiano- no voglio insultare nessuno.

Vi ringrazio in anticipo e infinitamente.
Amanda Hancock unica nipote di Anselmo Fasani.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/10/2014 08:48 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Cerco informazione del mio nonno e suo fratelo alpini
Allora Amanda.
Intanto Ben arrivata su questo sito.
Non ti preoccupare per la scrittura ho capito cosa cerchi.
Nella Home Page qui nel sito trovi un riquadro GUIDA ALLE RICERCHE e cliccando col mouse sopra si apre la pagina dove troverai indirizzi per avere i Documenti che cerchi.
Tuo Zio ANGELO era con la stessa Divisione Alpina del tuo Nonno Anselmo, cioè era appartenente alla Divisione TRIDENTINA ma con il 6° REGGIMENTO.Essendo Morto a POSTOJALI il 19 Gennaio 1943 penso che faceva parte del BATTAGLIONE Alpini VERONA che proprio quel giorno combattè contro i Russi.
Devi chiedere ,via mail,all'ARCHIVIO di STATO di VERONA la Copia del FOGLIO MATRICOLARE di Tuo Zio Angelo e se vuoi anche la Copia del Foglio Matricolare di Tuo Nonno Anselmo.Trovi indirizzo mail di Archivio di Stato di Verona nella pagina che si apre da Guida Ricerche.
Tuo zio Angelo risulta nato nel comune di FUMANE ,Provincia di Verona il 20 Gennaio 1917.
Onorcaduti,un Ufficio del Ministero della Difesa Italiano,anni fa, andò a far Esumare e Rimpatriare in Italia le Salme dei Militari Italiani da una Fossa Comune di POSTOLJALI ed attualmente,poichè la maggior parte risultarono IGNOTI perché mancanti del Piastrino Identificativo,sono Sepolti sotto alla Cripta del Tempio di CARGNACCO (UD) dove ,ogni anno alla 3ªDomenica di Settembre viene fatta una Cerimonia con la S:Messa in RICORDO di TUTTI i Militari Morti Italiani della Campagna di Russia .
Ci risentiamo.
Ciao Amanda.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?