× Richieste di aiuto nelle ricerche

elenchi prigionieri

31/08/2014 19:51 #1 da Riccardo
elenchi prigionieri è stato creato da Riccardo
buongiorno a tutti
Esiste una ragionevole certezza per dire che i dati anagrafici dei nostri militari prigionieri furono raccolti dai sovietici solo al loro arrivo nei campi di concentramento ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/09/2014 19:13 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic elenchi prigionieri
Allora.
Quasi Tutte le Testimonianze dei Reduci dalla Prigionia sono Concordi nel dire che SOLO quando i nostri Prigionieri arrivarono ai Campi di Prigionia iniziarono ad essere chiamati al Comando del campo e a dire e dare le Generalità oltre ad essere Interrogati.
Nel momento della Cattura venivano disarmati e depredati di quasi tutto dall'Orologio ,alle Penne Stilografiche,Accendini,alle Fotografie ecc.
Le Guardie o Partigiani che li scortavano al di là del Don ,al massimo contavano il Numero dei Prigionieri ma nulla più.
Infatti anche nei Documenti della Prigionia ,di alcuni Prigionieri MANCANO anche i Fascicoli di Prigionia perché i Russi non fecero in tempo ad interrogarli ,dato che molti morirono nei primi giorni dopo arrivo al Campo di Prigionia.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2014 20:38 #3 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic elenchi prigionieri
grazie Maurizio .
Ne approfitto ancora.
Gli elenchi da cui Onorcaduti ricava i nomi dei Caduti nei lager sovietici sono ( o dovrebbero) essere gli stessi da cui attingono i Memoriali russi nel dare le risposte che a loro indirizziamo ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/09/2014 19:03 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic elenchi prigionieri
Allora.
Sì sono gli stessi ,però poi il Personale di Onorcaduti riesce qui in Italia, ma non sempre ,a translitterare quei Nominativi chiaramente Sbagliati perché trascritti male dalle sentinelle del Comando dei Campi di Prigionia Russi allora nel 1943 e successivi anni.
Ecco perché può capitare che si chiedono le Copie del Fascicolo di Prigionia di un Nominativo translitterato esatto qui in Italia ma ancora Errato nel Database in Russia ed allora i Memoriali Russi rispondono che quel Nominativo NON esiste.
Inoltre a volte anche la Data di Nascita e l'anno sono sbagliati nei dati Russi e bisogna fare un lungo lavoro di comparazione.
Puoi leggere quello scritto ,vedi in alto della Pagina,in Sezione Ricerche e poi Documenti Russi sui Prigionieri.
Tutto qui.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/09/2014 15:02 #5 da Andrea
Risposta da Andrea al topic elenchi prigionieri
Un saluto a Riccardo e Maurizio, scusate se mi intrometto .

Dunque, se ho capito bene, Onorcaduti possiede l'elenco dei prigionieri Italiani deceduti nei Lager Russi, o sbaglio?

Ogni quanto vengono traslitterati i vari nominativi dei caduti ed in che numero ? Ogni volta che onorcaduti identifica i nominativi dei deceduti in prigionia, l'UNIRR provvede ad elencarli; il numero massimo di nominativi traslitterati che ho visto in elenco sono di quindici (15), il più recente è di sette (7) .
Riusciremo mai ad identificarli TUTTI definitivamente senza errori ?

Chissà se tra qui nomi non ancora identificati c'è il fratello di mia nonna ...

Inoltre, da un Articolo letto qui sul sito, proprio quest'estate hanno ripreso le esumazioni in Russia, è possibile sapere qualche informazione o bisogna rivolgersi ad Onorcaduti ?

Saluti
Andrea

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 22:41 - 03/11/2017 09:42 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic elenchi prigionieri
Per Andrea e Riccardo...

Provo a dare anch'io un contributo alla discussione.
Il Commissariato Generale procede con estrema cautela per avere certezza dell'identificazione di ogni singolo deceduto in prigionia.
Non mi pare vi sia una regola o una costante in relazione alla cadenza con cui i nominativi vengono traslitterati e/o al numero di prigionieri di volta in volta identificati.

Quello che posso dirvi è che la Presidenza Nazionale mantiene i contatti e sollecita - con i dovuti modi - incontri periodici. La speranza di tutti è giungere a un'identificazione completa dei nominativi presenti nei tabulati in cirillico forniti in passato dal Governo russo. Ma non sarà facile.

Purtroppo, come potete immaginare, i tabulati presentano incongruenze anche notevoli e lacune importanti.
La lettura del documento di Carlo Vicentini - vedere post precedente di Maurizio - aiuta a comprendere quanto sia difficile traslitterare e abbinare ognuno di quei nomi in cirillico al corrispondente caduto italiano, che risulta tuttora disperso.

Anch'io, quando Onorcaduti fornisce un nuovo mini-elenco di nominativi, controllo subito se vi sia il nome di mio nonno. Capisco bene.
In quanto alle esumazioni, Andrea può provare a rivolgersi al Commissariato Generale, se desidera info direttamente dalla fonte.
Naturalmente, non appena noi riceveremo notizie in tal senso, provvederemo a darne riscontro.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?