× Richieste di aiuto nelle ricerche

Notizie partenza dall'Italia il 20.08.1942

07/08/2014 14:24 - 11/08/2014 08:52 #1 da Marilisa
Notizie partenza dall'Italia il 20.08.1942 è stato creato da Marilisa
Sto raccogliendo notizie su coloro che sono partiti dall'Italia nel 20.08.1942 destinazione Fronte russo perché sto scrivendo le memorie di Gino Felcaro, partito in quella data (lui non si ricorda da dove)
Ho il suo foglio di congedo e vorrei sapere se potete rispondermi a queste domande indicarmi a chi rivolgermi (ufficio competente o altro):Il signor FELCARO Gino, nato a San Giovanni al Natisone, il 15.02.1922, ha partecipato dal 20.08.1942 alle operazioni di guerra svoltesi in Russia con il 252° Autoreparto Pesante Mobilitato fino al 23.04.1943, come scritto nel suo Foglio matricolare del Distretto militare di Udine, che mi ha consegnato per scrivere la sua storia militare. 


Avrei bisogno di sapere le seguenti cose:-
- con data 13.06.1941 viene indicato “Soldato di leva Classe 1922 Distretto di Udine e lasciato in congedo illimitato provvisorio”: che cosa significa esattamente la seconda parte della frase? che non deve svolgere il servizio di leva? Lui non ricorda di preciso.
- il 20.06.1942 Chiamato alle armi  e giunto. Tale nel Deposito 11° Centro Automobilistico in Udine quale predesignato per l’11° Centro Automobilistico: il Signor FELCARO mi comunica di aver svolto durante questo periodo un corso di motorista (sua specializzazione insieme a quella di autista) che gli ha permesso poi in Russia di salvarsi la vita. Visto che questa prima parte é fondamentale per comprendere come e perché questo Signore é vivo e per raccontare alle nuove generazioni la Sua esperienza, avrei bisogno delle risposte a queste domande che Vi ho posto oppure se mi sapere indicare a chi mi posso rivolgere per conoscere la storia, avere documenti dei friulani partiti il 20.08.1942  per la Russia con il 252° Autotrasporto Pesante facente parte della C SIR.Grazie. Marilisa Bernardis

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/08/2014 16:15 - 05/11/2017 16:14 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Notizie partenza dall'Italia il 20.08.1942
Salve, Marilisa...

Ho letto quanto ti ha già risposto Maurizio su Facebook.
Da una ricerca nel volume sui Servizi Logistici delle Unità italiane al Fronte Russo, a cura dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, ho ricavato poche altre informazioni.

Non sulla località di partenza del 252° Autoreparto, quanto sull'itinerario seguito dal 10° Autoraggruppamento, cui era assegnato il 252° Autoreparto.
Il 10° Autoraggruppamento fu avviato in ferrovia nella zona di Jasi - Chisinau (Romania), dove sbarcò, proseguendo per via ordinaria (cioè su strada) su Uman - Poltava. [Pag. 138]

Il documento 93/Sv. di pag. 392 è una tabella sulla situazione degli automezzi degli Autoraggruppamenti d'Armata, al 15 marzo 1943.
Per quanto riguarda il 10° Autoraggruppamento, a Gomel' risultavano in dotazione 846 automezzi, di cui 164 in piena efficienza e 94 inefficienti.

Una precisazione: alla data del 20.08.42, era già subentrato il Comando dell'8ª Armata e il C.S.I.R. (Corpo di Spedizione Italiano in Russia, partito nel luglio 1941), era divenuto XXXV Corpo d'Armata.
Come - mi pare - ti ha già scritto Maurizio, il 10° Autoraggruppamento dipendeva dall'Intendenza dell'8ª Armata...

Non c'è altro, mi spiace. Prova a contattare la Sezione Friulana U.N.I.R.R.: se, grazie a loro, riesci a scoprire altri nominativi di militari partiti con il 252° Autoreparto Pesante, puoi provare a richiederne il Foglio Matricolare presso il Centro Documentale (ex Distretto Militare) di Udine o, più probabile, presso l' Archivio di Stato di Udine o di altre città friulane ( qui trovi la schermata con l'elenco degli Archivi di Stato).

L'U.N.I.R.R. non conserva documentazione specificamente militare.
Nella Sezione Ricerche del presente sito troverai un file-guida che forse potrà esserti utile se deciderai di contattare alcuni enti.

Cordiali saluti, e complimenti per l'impegno che ti sei assunta.
Per qualsiasi altra necessità, siamo qui.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Marilisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/08/2014 09:00 #3 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Notizie partenza dall'Italia il 20.08.1942
Allora.
Per il primo periodo la dicitura indica semplicemente che è andato al Distretto e gli hanno detto che poteva tornare a casa ma dopo appena 1 settimana gli hanno spedito la Cartolina per Presentarsi al Reparto di Udine cioè all' 11°Centro Automobilistico.Da lì poi è partito per la Russia il 20 AGOSTO 1942.
I conti tornano perché sono esattamente 2 Mesi dall'arrivo ad Udine al 11°Centro Automobilistico.
Per il resto vale quanto scritto precedentemente anche dalla Patrizia.
Ciao Marilisa e Saluta Caramente Gino da parte di tutti noi della UNIRR.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/08/2014 21:03 #4 da Andrea Riva
Risposta da Andrea Riva al topic Notizie partenza dall'Italia il 20.08.1942
Purtroppo non so esserle d'aiuto dalla data di partenza in poi (ma credo che le informazioni che le abbiano dato siano già di per se esaurienti), però credo di poterle dare una mano sulla prima parte delle sue ricerche.
La prima data presente sul foglio (13.6.1941) si riferisce alla visita di leva effettuata da una commissione del distretto militare di appartenenza con la quale si entrava a tutti gli effetti nell'esercito, almeno da un punto di vista formale. Dopo questa visita però si veniva inviati in congedo in attesa di essere chiamati alle armi. E a questo proposito sono quasi certo che la data da lei indicata (20.6.1942) sia errata e sia più probabile il 20.1.1942, dato che la classe 1922 venne chiamata proprio tra il gennaio e il febbraio di quell'anno.


Andrea Riva

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/08/2014 08:57 #5 da Marilisa
Risposta da Marilisa al topic Notizie partenza dall'Italia il 20.08.1942
Grazie per le informazioni e per la disponibilità.
Marilisa

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?