× Richieste di aiuto nelle ricerche

Arma di Cavalleria : 5° Lancieri di Novara- Albis Ardua-

03/08/2014 17:57 - 13/08/2014 16:23 #1 da Augusta
Mio Padre, Bianco Lanciere classe 1917, militò dal 15 aprile 1937 al 25 Aprile 1945 nei Lancieri di Novara. Cerco Reduci o Familiari di Reduci che abbiano militato come Lui nel 2° SQUADRONE , 1° GRUPPO: prima, durante, e dopo la devastante Campagna di Russia. Cerco testimonianze anche per il periodo in cui parte dei Lancieri , al ritorno dalla Russia, confluirono del GRUPPO COSTIERO DI CAVALLERIA APPIEDATA - 4° SQUADRONE, (piana di Sibari e altri luoghi) a Thurio (?) di Sibari mio padre si ammalò di malaria e nel maggio del 44 fu ricoverato all'ospedale militare di Milano .
Dal Foglio Matricolare , rilasciato a suo tempo dal Distretto di Treviglio ( ora chiuso) ci sono solo poche date, nessun dettaglio del percorso militare . Nel Comune di residenza, esiste solo il suo nome,
Leggo tutto quello che riguarda il glorioso 5° Lancieri di Novara e molto ho imparato su questo amato Reggimento, ma per ricostruire le vicende militari di mio Padre, CERCO TESTIMONIANZE di vita vissuta di quei Ragazzi che militarono nei suoi reparti e che verosimilmente avranno avuto il suo analogo percorso.
Grazie a tutti
Augusta.

PS: Grazie mille a Maurizio , contattato via mail nei mesi precedenti, se scrivo qui, lo devo a Lui.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2014 07:03 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Arma di Cavalleria : 5° Lancieri di Novara- Albis Ardua-
Allora.
Benarrivata Augusta.
Confermo che esiste la Località di THURIO situata a metà strada tra Sibari e la Stazione Ferroviaria di Corigliano Calabro.E' vicinissima a Torre di Ferro.
Potresti chiedere che vengano fatte delle variazioni sul Foglio Matricolare scrivendo al CEDOC competente attuale e Allegando Copia delle Cartoline,Lettere col Timbro Postale delle varie zone.
Chiedi di Consultare anche il FASCICOLO Militare di Tua Nonno al CEDOC oppure che ti dicano dove è attualmente oppure cosa ne hanno fatto (a volte nell'ultimo periodo della Guerra dopo 8 Settembre 1943 e Maggio 1945 alcuni Distretti avevano distrutto i Documenti).
Ci risentiamo.
Fai bene a Ricordare anche quelli del Novara Cavalleria e le loro vicende sul Fronte Russo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2014 22:01 - 05/09/2014 09:23 #3 da Augusta
Carissimi tutti, Ma davvero non c'è alcun Familiare di Reduce di Russia del Reggimento in oggetto, che possa raccontare delle vicende vissute dal 2° SQUADRONE prima, durante e dopo la campagna di Russia dal 1938 al 1945 ? Eppure quanti Bianchi Lancieri si sono fatti onore dando tutto sè stessi anche a prezzo della vita, quanti non sono tornati e quanti -pur tornati alle loro famiglie - ci hanno purtroppo lasciato troppo presto (come mio Padre ) ancor prima di poter recuperare la forza d'animo di poter narrare.....
Mio Padre, dietro una foto scrisse "Povero Sossi" Infatti fra i caduti ho trovato : Caporale GIUSEPPE SOSSI del V Lancieri di Novara , Lui sicuramente era suo amico. Alcuni altri nominativi di Commilitoni, scrisse mio Padre, ma per rispetto non oso metterli in rete:
Se Qualcuno mi vuole contattere nel forum, ma anche privatamente tramite il Tenente Comunello o la Sig.ra Patrizia, ne sarei molto felice.
Grazie comunque.
Augusta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/12/2015 15:50 #4 da Augusta
Onore e riconoscenza al Cav. Francesco Belloni
e grazie da tutti noi figli dei "Magnifici Bianchi " del V Lancieri di Novara nella II G.Mond.le: il Buon Dio ci ha lasciato questa splendita persona perchè non venisse meno la memoria di tanti giovani caduti o reduci di Russia comunque devastati nel corpo e nell'anima .
I nostri Padri non ci sono più ,ma io so che sono stati degni ed orgogliosi della divisa portata allora, facendone codice di comportamento anche nella vita civile: mio padre fu uno di loro !
Grazie alla Sig.ra Marchesini per l'impegno e la costante attenzione e al Sig. Comunello , per NON DIMENTICARE
Augusta
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?