× Richieste di aiuto nelle ricerche

Luigi Monachesi nato a Macerata il 21-11-1912,C.le Magg. 9 RGPT. ART.d'ARMATA

19/07/2014 08:38 #7 da Patrizia Marchesini
Grazie, Maurizio...

Anche io pensavo che le perdite riportate dal libro USSME fossero pochine.
Dove hai trovato le cifre più alte che citi?

Per quanto riguarda i dodici cannoni complessivi da 149/40 ti riferivi - ovvio - al XXXI, XXXII e XXXIV Gruppo, perché gli il XXIV e il L Gruppo erano dotati di cannoni da 149/28, mentre il LXXIII era il gruppo con gli obici da 210/22...

Bye,

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/07/2014 18:53 #8 da stefano pianesi
grazie davvero per la vostra enorme disponibilità e conoscenza dell'argomento,sono proprio contento! appena ne so di più vi contatterò di nuovo!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 09:18 #9 da Maurizio Comunello
Allora.
Il Totale dei 12 Pezzi da 149/40 Mod.35 si riferisce alla somma di ogni SINGOLO Gruppo ,mentre il totale dei 3 Gruppi da 149/40 del IX° Raggruppamento (RGPT) Artiglieria d'Armata è di 36 Pezzi.
Per le singole Batterie,in genere l'Ufficio Ordinamento dello Stato Maggiore Regio esercito (SMRE) seguiva una notazione progressiva.
Pertanto ,secondo me,il XXXI° Gruppo da 149/40 era costituito dalle Batterie 92ª-93ª e 94ª.
Mentre il XXXIV° Gruppo da 149/40 era costituito dalle Batterie 89ª-90ª e 91ª.
Se è così allora Luigi ,essendo della 89ªBatteria faceva parte del XXXIV° Gruppo da 149/40.
Stefano farebbe ben a chiedere all'Albo d'Oro se nella Copia del Verbale di Irreperibilità è scritto qualcosa o se quelli di Albo d'Oro sanno il Reparto.
A beneficio di Stefano ed anche della Patrizia,scrivo la Motivazione della Ricompensa al V.M. assegnata al Reparto.
MEDAGLIA d'ARGENTO al Valor Militare alla Bandiera del IX° RAGGRUPPAMENTO Artiglieria d'ARMATA :
"Raggruppamento Artiglieria d'Armata,decentrato ai Corpi d'Armata ed alle Divisioni ,schierava i suoi sei Gruppi da 149 e 210 fin sulla linea delle artiglierie divisionali e dei pezzi anticarro.
In sette mesi di sanguinosi combattimenti e di sacrifici,fra le avversità del clima e delle enormi distanze il raggruppamento in nobile gara con le artiglierie divisionali, portava sempre e dovunque il peso e la violenza del suo tiro,parte preminente nel fuoco delle Grandi Unità.
Iniziatasi l'azione offensiva nemica,la resistenza si articolava intorno ai Gruppi d'Artiglieria d'Armata rimasti schierati sul posto.Ben presto attaccati ed aggirati da masse corazzate avversarie,i Gruppi continuavano nella lotta con le Fanterie e nei caposaldi versando generosamente copia di sangue e sacrificando alla Patria 72 Ufficiali e 1.957 Artiglieri,oltre la metà dei propri effettivi.
Il XXXI (nella Motivazione è scritto I ma è Sbagliato,lo dico io) e XXXIV Gruppo a Tscherkowo , ridotto a poche centinaia di Artiglieri, ricostituivano un nucleo del raggruppamento che si distingueva per efficienza e combattività sia nella difesa come nella epica sortita.
Raggruppamento saldo ed eroico,motivo di fierezza e di orgoglio per ogni artigliere e per ogni italiano."
Ansa del Don di Werchn Mamon ,Gadjutsche,Bogutschar,Tscherkowo,Krasnogorovka,Monastjrchina,Bogomoloff,Konowaloff,Frolowskij,Nova Kristoj-Werch Ssingin,Jagodnij,Nova Astachoff,Kaschary.
Russia agosto 1942-18 gennaio 1943.
Commentate Voi.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2014 17:34 - 20/07/2014 17:37 #10 da Patrizia Marchesini
Grazie a Maurizio per avere riportato la motivazione della Medaglia d'Argento conferita al 9° Raggruppamento Artiglieria d'Armata.

In quanto al totale dei 12 pezzi, avevo compreso che si trattasse del totale per ognuno dei Gruppi da 149/40. Nel post precedente non mi ero spiegata molto bene, sorry...

Quello che non sono sicura di avere capito, invece, è l'affermazione di Maurizio, secondo cui Luigi Monachesi era assegnato all'89ª Batteria del XXXIV Gruppo: significa che l'89ª Batteria del 14° Rgpt. Batterie Costiere era stata assegnata al 9° Raggruppamento in partenza per il Fronte Orientale?

Inoltre... ho trovato un dato che contraddice quanto riporta il volume USSME sulle operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo. Come avevo scritto, la pubblicazione suddetta riferisce che alla vigilia della Seconda Battaglia Difensiva del Don il XXIV e XXXII Gruppo erano assegnati al Corpo d'Armata alpino (pag. 324).

Per un'altra ricerca oggi sono andata a ripescare nel primo volume di Fronte Russo: c'ero anch'io (a cura di Giulio Bedeschi) la relazione del generale Roberto Lerici, comandante la Divisione Torino; il generale riporta che alle ore 00.00 del 19 dicembre la Divisione Torino teneva compatta la linea sul Don. Nel corso di quello stesso giorno la Divisione riceverà ordine di ripiegamento dal Comando del XXIX Corpo d'Armata tedesco, cui era assegnata dall'autunno (24 ottobre 1942).
Cmq, Lerici afferma che in quel momento - schierato con la Torino- c'era anche il XXXII Gruppo da 149/40!

Quindi, da quanto scrisse il generale, sembrerebbe che il XXXII Gruppo, nel momento di emergenza dovuto all'attacco sovietico nel settore tenuto dalle Divisioni di Fanteria, fu riassegnato a supporto del XXIX Corpo d'Armata tedesco e, in particolare, della Torino.
Ho qualche perplessità sullo spostamento di un intero Gruppo d'Artiglieria, sia a causa della distanza da percorrere (se pensiamo a come erano dislocati i Corpi d'Armata... non era eccessiva, ma neppure di poco conto), sia a causa della penuria di carburante (che ormai i Tedeschi concedevano con parsimonia estrema).

La relazione fu stesa a Dnepropetrovsk e porta la data del 30 gennaio 1943.

Mi spiace aggiungere dubbi ulteriori... ora speriamo che Stefano, dal Verbale di Irreperibilità, riesca a sapere qualcosa in più.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2014 15:51 #11 da Riccardo
buongiorno a tutti
anch'io ho uno zio (fratello di mio padre) Disperso nel 9° rgp AA. Ma lui era con il LXXIII grp con i 210/22. Nel corso della ricerca che ho effettuato, e ancora continuo, risulta anche a me una 89° btr (con i 149/40) del XXXIV grp AA in appoggio alla Pasubio e al XXXV CA. Di tale grp parlano indirettamente i libri: Corti "i più non ritornano" , Bellini "l'aurora ad occidente" e Benacci "il LXXIII nella campagna di Russia". Il testo di Bellini descrive la fase prima del ripiegamento e , come ufficiale osservatore d'artiglieria, la preziosa azione delle varie btr nel contenimento dell'attacco russo sino al 18 dicembre; tutti e tre descrivono poi (non sono i soli) la fase del ripiegamento del cosiddetto "blocco nord" in cui confluì il XXXIV e che soffrì la tragedia di Arbusowa dal 22 al 24 dicembre 42.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/07/2014 19:18 #12 da Maurizio Comunello
Allora Patrizia.
Il Generale LERICI ha SBAGLIATO.
Infatti il XXXII° Gruppo Cannoni da 149/40 rimase assegnato al Corpo d'Armata Alpino e ne seguì il Ripiegamento.
Ho trovato tracce di un Diario di un Artigliere di questo Gruppo che racconta la sua storia fino a Nikolajewka ed anche dopo fino al rientro in Italia assieme ai Reduci degli Alpini.
I 2 Gruppi rimasti con Lerici fino a Certkovo erano il XXXI° ed il XXXIV° ma ANCHE l'Ufficio Ricompense del Ministero Difesa ha SBAGLIATO quando scrive I° e XXXIV° Gruppo nella Motivazione della Med.Argento al V.M. al IX° Raggruppamento Artiglieria d'Armata.
Poi aggiungo il resto nel Commento a Riccardo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?