× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ermes Botti - 30° Rgpt. Artiglieria di Corpo d'Armata

26/06/2014 07:38 #1 da ermes
saluto i componebti e ringrazio per permettermi di porre i miei temi.
Sono unico parente di Ermes Botti nato a Ferrara il 26.09.1922 dichiarato disperso in combattimento il 15.01.1943 e solo negli ultimi anni e per i cambiamenti avvenuti, è stata accertata la sua prigionia nel campo 188 TAMBOV dove risulterebbe deceduto il 19 marzo 1943.
Sto cercando di ricostruire le vicende del mio congiunto nel periodo della sua permanenza come militare dell'ARMIR in russia.
Lo voglio fare per me e soprattutto per i genitori, i miei nonni, e il fratello, mio padre, che non sono più tra noi e che da vivi tanto hanno fatto per sapere senza avere risposte (erano iscritti UNIRR).
Ormai è accertato che appartenesse al 30° RGPT di C.A. ma non sò a quale gruppo, reparto, batteria, da cui potrei partire per ricerche più precise.
Il foglio matricolare avuto dal CEDOC di Bologna è la sola cosa avuta dopo la richiesta di poter avere il fascicolo personale e le eventuali decorazioni e riconoscimenti, ma è molto vago addirittura viene citato un 30° rgt art. e nessun dato su movimenti ecc.
Quel poco che in più ho ricostruito è vago e si basa da testimonianze frazionarie raccolte da scritti come dal libro di E. Corti allora ufficiale i quell'unità.
Dopo mesi di richiesta dei documenti sulla scomparsa chiesto all'Albo d'Oro del Ministero Difesa, non ho ancora ricevuto nulla.
Detto questo chiedo a voi quanto potrete trasmettermi e sono a disposizione per tutti i chiarimenti .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 14:09 - 03/11/2017 08:35 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ermes Botti - 30° Rgpt. Artiglieria di Corpo d'Armata
Salve, Gabriele...

Ho letto quanto postato su Facebook e non ho molto da aggiungere rispetto a ciò che ha scritto Maurizio.
Dal Quadro di Battaglia dell'8ª Armata risulta che al 30° Rgpt. Artiglieria del XXXV Corpo d'Armata erano assegnati - oltre ai Gruppi LX, LXI e LXII da 105/32 già citati da Maurizio - anche il CXXIV Gruppo Obici da 149/13 (fino al 26.07.42 tale Gruppo era nell'organico del 2° Rgpt. Artiglieria di Corpo d'Armata) e due Batterie Contraerei, la 95ª e la 97ª.

Ritengo che - essendo passato un po' di tempo - potrebbe sollecitare una risposta dall'Albo d'Oro, magari compilando il fac-simile che si trova nella Sezione Modulistica del presente sito.

Scrivendo in italiano e utilizzando di preferenza un account gmail potrebbe rivolgersi anche ai Memoriali Militari Russi. Ogni riferimento utile per contattare tale ente (simile al nostro Onorcaduti) lo trova nella nostra Guida per le ricerche . Si limiti a frasi semplici e fornisca i dati essenziali del suo familiare: nome, cognome, luogo e data di nascita, reparto di appartenenza.

Oltre al libro di Corti ha letto L'aurora a occidente, di Mario Bellini? Un volume ulteriore sul 30° Rgpt. Artiglieria di Corpo d'Armata è La ritirata di Russia di Bruno Michele Colombo, edito da Nordpress. Da una ricerca su Maremagnum , una copia sembra disponibile presso una libreria di Dozza (Bo).

Rimanendo a sua disposizione per qualsiasi necessità, invio i migliori saluti.

Patrizia Marchesini

P.S.
Se ci fornisce una foto di Ermes potremmo inserirla nella galleria immagini dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 14:58 #3 da ermes
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/06/2014 22:51 - 03/11/2017 08:37 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ermes Botti - 30° Rgpt. Artiglieria di Corpo d'Armata
Ho inserito nella relativa galleria (dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia) la seconda immagine, quella - probabilmente ricavata da una foto di gruppo - in cui Ermes compare da solo.
Cliccando sull'icona è possibile ingrandire l'immagine.

Mi ero dimenticata di specificare (e me ne scuso) che il tentativo presso i Memoriali Russi è importante al fine di ottenere copia - se esistente - del fascicolo di prigionia di Ermes.
Siccome è certa la morte di Ermes a Tambov, significa che venne registrato prima del decesso e quindi in Russia dovrebbe esservi un fascicolo, o quantomeno una scheda a suo nome.

Grazie per averci fornito una foto del suo familiare.

Cordiali saluti.

Patrizia Marchesini

P.S.
Che in Russia non vi sia mai stato un 30° Reggimento Artiglieria, bensì il 30° Raggruppamento Artiglieria di Corpo d'Armata è assodato. In ogni caso, ingrandendo la foto che ho inserito nella galleria, secondo me è abbastanza leggibile quanto è inciso nel cippo alle spalle di Ermes:

30° Regg. Art. .. Corpo ..

Purtroppo l'immagine non è molto nitida e non riesco a comprendere cosa è scritto nella riga sottostante, che precede - forse - un elenco (una lista di caduti del reggimento?).
Secondo wikipedia, sembrerebbe essere esistito un 30° RAC (Reggimento Artiglieria di Corpo d'Armata), come pure il 30° Reggimento Artiglieria "Leonessa", il 30° RAP (Reggimento Artiglieria da Campagna) e il 30° Reggimento Artiglieria "Lupi di Toscana"; di quest'ultimo è specificata la sede (Brescia).

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/06/2014 06:42 #5 da ermes
grazie per le informazioni e per i consigli che mettero subito a profitto.Invio la foto intera da cui avevo ricavato il particolare spedito.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2014 06:43 #6 da ermes
Ritorno qui dopo aver ricevuto risposta dall'ente russo per la ricerca, a cui mi ero rivolto su vostra indicazione . Mi hanno comunicato che dai documenti russi del campo 188 di Tambov risulta solamente la registrazione di un Botti Erminio classe 1916 deceduto poi nel marzo 1943 che no corrisponde nè per nome nè per data di nascita a mio zio . Problemi di traslitterazione grafica o difficoltà di comunicazione all'atto della registrazione potrebbero aver ingenerato l'errore, però ora ho il dubbio che la comunicazione del Ministero relativa alla morte di mio zio nel campo di Tambov non sia certa. Ho preso un appuntamento presso l'Uff. storico S.M.E. a Roma per cercare nella documentazione dell'unità a cui apparteneva se è possibile trovare altre notizie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?