× Richieste di aiuto nelle ricerche

Meregalli Renzo - Battaglione Dronero

06/06/2014 10:16 #1 da Primo
Meregalli Renzo - Battaglione Dronero è stato creato da Primo
Buon giorno,

sono il nipote di Meregalli Renzo, sergente del battaglione Dronero, div. Cuneense. Probabilmente era furiere. Risiedeva a Bra (CN), ma era nato l'11.9.1920 a Monza e quindi aveva probabilmente accento lombardo-brianzolo.

Chiedo se qualcuno può avere ricordi che lo riguardano.

Cordiali saluti.
Primo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2014 15:21 - 05/11/2017 17:21 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Meregalli Renzo - Battaglione Dronero
Salve, Primo.

Il sergente Renzo Meregalli, come di sicuro saprà, risulta scomparso il 31 gennaio 1943.
Data, questa, assegnata d'ufficio dal Ministero della Difesa a moltissimi del Corpo d'Armata alpino che non fecero ritorno.
Corrisponde al giorno in cui il grosso di tale Corpo d'Armata uscì dall'accerchiamento sovietico. Fu in quel momento che si iniziarono a conteggiare in modo ufficiale le perdite dei vari reparti.
Il sergente Meregalli fu uno dei tantissimi che non rispose all'appello.

Non so in quale direzione si siano mosse, finora, le ricerche sue e della sua famiglia.

Qualora non ne foste in possesso, il consiglio è quello di procurarsi una copia del Foglio Matricolare di Renzo.
Per questo bisogna rivolgersi al Centro Documentale (ex Distretto Militare) o all'Archivio di Stato competenti per territorio.
Siccome Renzo Meregalli era nato a Monza, direi che è necessario contattare il CeDoc o l'Archivio di Stato di Milano.

Inoltre può scrivere all'Albo d'Oro, per ottenere il Verbale di Irreperibilità e - se esistenti - copia di testimonianze riguardanti il sergente Meregalli, rilasciate da commilitoni di Renzo sopravvissuti al rimpatrio o alla prigionia nei lager sovietici.

Farei un tentativo anche presso i Memoriali Militari Russi, un ente simile al nostro Onorcaduti (Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra). Se Renzo fosse stato catturato dai Sovietici e registrato prima del decesso in uno dei tanti lager per prigionieri di guerra, potrebbero esistere una scheda o un fascicolo a suo nome. Naturalmente la documentazione eventualmente reperita sarebbe in cirillico.
Può scrivere una mail in italiano... meglio utilizzare un account gmail che pare offrire migliori garanzie di ricezione da parte dell'ente russo.
Si limiti a frasi semplici e brevi (si servono di un traduttore automatico) e fornisca i dati anagrafici (nome, cognome, paternità, luogo e data di nascita), nonché il reparto di appartenenza (Battaglione Dronero - Divisione alpina Cuneense).

Informazioni sugli enti menzionati e relativi recapiti li trova in Guida per le ricerche di militari , un file che si trova nella Sezione Ricerche del presente sito e che le suggerirei di leggere in ogni caso, qualora non l'abbia già fatto.

Se desidera documentarsi sul Dronero, forse saprà già che La strada del davai, di Nuto Revelli, include alcune testimonianze di reduci del Battaglione. Nel secondo volume di Fronte Russo: c'ero anch'io, a cura di Giulio Bedeschi, ho trovato soltanto i racconti di due reduci del Dronero e in nessuno dei due è citato Renzo Meregalli.

Nella bibliografia di questo sito può ottenere un elenco di pubblicazioni riguardanti la Divisione Cuneense e il Battaglione Dronero, digitando un termine di ricerca nel campo a sinistra.

Per saperne di più sul ripiegamento della Divisione Cuneense, potrebbe leggere La Divisione alpina Cuneense al Fronte Russo - 1942-1943, di Catanoso/Uberti.

Sono consapevole che questo volume e altri elencati nella bibliografia sono ormai molto rari, perché non sono più stati ristampati. A questo proposito, dia un'occhiata ai consigli che trova in una delle sezioni di questo forum, Libro cercasi .

Rimaniamo a sua disposizione e inviamo i migliori saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2014 11:46 #3 da Primo
Risposta da Primo al topic Meregalli Renzo - Battaglione Dronero
Buon giorno,

innanzitutto la ringrazio per la cortese e sollecita risposta.

Come da lei suggerito ho inviato richiesta sia all'albo d'oro sia ai memoriali russi. Ora attendo.
Cercherò anche di trovare il libro "la strada del Davai".
La ricerca sulla bibliografia del sito sembra non funzionare (o sbaglio io a cercare).

Le ricerche fatte in passato dalla mia famiglia non portarono a nulla.
Mi sono rivolto a questo sito per sapere se siete in contatto con reduci del Dronero che possano ricordarlo (magari tramite l'ANA).
Mi rendo conto che è altamente improbabile dopo tutto questo tempo, ma essendo furiere doveva interagire con un po' tutti, ufficiali ed alpini. Inoltre, essendo di origini lombarde tra alpini cuneesi avrebbe dovuto essere notato anche per l'accento.

Cordiali saluti.
Primo Meregalli.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2014 14:54 - 10/06/2014 14:57 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Meregalli Renzo - Battaglione Dronero
Eccomi qui...

Come lei ha sottolineato, non è facile rintracciare reduci di un reparto specifico. Personalmente non conosco alpini che furono nel Dronero... ho ritenuto opportuno modificare l'oggetto della discussione, in modo fosse subito evidente che Renzo Meregalli era assegnato a quel Battaglione. In questo modo l'argomento della ricerca è chiaro per qualsiasi utente del forum, nonché per un visitatore occasionale.

Potrebbe informarsi presso alcune Sezioni A.N.A. piemontesi per verificare se - fra i loro iscritti - vi sia qualche reduce del Battaglione suddetto.

Il libro di Nuto Revelli è molto famoso, credo potrà reperirlo senza difficoltà in una libreria ben fornita, oppure in biblioteca.
Oppure può comprarlo on-line, per esempio qui .

Non ho riscontrato problemi, cercando nella bibliografia del sito. Per sua comodità le incollo di seguito due schermate.
Quella che segue è solo la prima pagina dell'elenco-pubblicazioni sulla Divisione Cuneense:







Questo, invece, è ciò che risulta inserendo Dronero come termine di ricerca:







Non le avevo segnalato il libro di Gino Beraudi, Vainà kaputt. Beraudi era ufficiale del Dronero. Il libro l'ho letto, è bellissimo, e tratta soprattutto della prigionia trascorsa nei lager sovietici. Ora come ora non rammento se in quelle pagine sia citato il nome Meregalli, ma è cmq una lettura che le consiglio.

Nota Bene: la lista precedente include anche pubblicazioni che comprendono il termine Dronero nei dati relativi alla pubblicazione stessa, e non solo libri riguardanti il Battaglione Dronero. Per esempio vi sono quattro volumi pubblicati da una casa editrice con sede a Dronero...

Ci tenga informati in merito all'esito delle ricerche...
Noi siamo qui.

Patrizia Marchesini
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?