× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio cugino Renato Schenal - 9° Rgpt. Artiglieria d'Armata

10/05/2014 09:18 #1 da CARLA
Buongiorno sono Carla Schenal

sono cugina di un caduto , Renato Schenal, sul fronte Russo. Fino a pochi giorni fa lo ritenevamo disperso (mio padre Albino che aveva la stessa età di Renato e un loro amico fraterno ,Tito Tuvo,lo hanno cercato fino alla fine dei loro giorni). Mercoledì grazie all'interessamento di un mio paziente lo abbiamo ritrovato prigioniero, deceduto nel campo 188 di Tombov. Di Renato mi rimane una foto che provvederò a pubblicare. Capisco quale difficoltà ci possa essere nell'avere ulteriori notizie ma chiedo a Voi se e come potrei averne. La sua famiglia per quanto ne sappia non ha mai saputo della sua morte ( quando si è venuto a conoscenza di tale scempio perpetrato per una ennesima volta dal genere umano?)

Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2014 13:42 - 15/05/2014 09:55 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Mio cugino Renato Schenal - 9° Rgpt. Artiglieria d'Armata
Salve, Carla.

Il sergente Renato Schenal, secondo la banca-dati del presente sito, era assegnato al 9° Raggruppamento Artiglieria d'Armata. Come tu hai scritto, risulta deceduto a Tambov, in data 22 gennaio 1943.

Per avere ulteriori informazioni puoi rivolgerti a questi enti:

Onorcaduti (Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti in Guerra) che rimane l'ente ufficiale preposto al rilascio di informazioni in merito al decesso in prigionia;

Albo d'Oro, dove potrebbe essere archiviata la testimonianza di un commilitone riguardante Renato;

Memoriali Militari Russi, i cui uffici si trovano a Mosca; è un ente analogo al nostro Onorcaduti e, siccome Renato è morto in prigionia, potrebbe esistere un fascicolo a suo nome, redatto all'epoca dalle autorità sovietiche. Di tale fascicolo può essere richiesta una copia.
Ai Memoriali si può scrivere in italiano, limitandosi a frasi semplici e ai dati anagrafici essenziali di Renato (nome, cognome, luogo e data di nascita, reparto di appartenenza).

Leggi il file Guida per le ricerche di militari per trovare ogni riferimento utile a contattare gli enti suddetti.

Tienici informati sul risultato delle tue ricerche.
Con i migliori saluti.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2014 19:32 #3 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Mio cugino Renato Schenal - 9° Rgpt. Artiglieria d'Armata
Allora Carla.
Vedi di richiedere anche una Copia del Foglio Matricolare del Sergente Renato SCHENAL all'Archivio di Stato di GENOVA.
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?