Viaggio in russia: ricerca di compagni

25/11/2016 16:51 #1 da stefano
Viaggio in russia: ricerca di compagni è stato creato da stefano
Ciao a tutti,
mi chiamo Stefano e sono il nipote del ten Enrico Magnanensi (in foto, a dx in primo piano) in forza alla Div Pasubio-(8° Rgt. artiglieria "Pasubio"-85°Btr.Contraerei da 20mm) e deceduto nel campo di prigionia di Nekrilovo il 17 Gennaio 1943.

Premesso ciò.....faccio qui un appello: c'è qualcuno interessato ad intraprendere un viaggio nei territori solcati e sofferti dai nostri soldati?

Tramite il tour operator "Sulle Orme della Storia" è possibile organizzarci tra di noi basta essere un minimo di 2 persone. Le alternative da loro proposte sono molteplici.

Sono anni che vorrei realizzare questo sogno: "rivivere" (eufemismo) in minimissima parte quello che mio nonno e suoi commilitoni hanno visto e spero di trovare qualcuno che abbia il medesimo mio desiderio

Disponibilissimo su date, percorsi, compagnia ed altro....
Contattatemi in privato per dettagli e qualsiasi altra info necessitiate
O lasciate un messaggio qui.

ciao a tutti
stefano
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Di seguito la pagina del Tour Operator, giusto x farvi un'idea

www.sulleormedellastoria.it/IT/trekking-storico/danilo-dolcini.html
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/11/2016 16:53 - 26/11/2016 16:59 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Viaggio in russia: ricerca di compagni
Mi auguro che Stefano (che da tanto sogna di andare in Russia) trovi qualche compagno di viaggio, interessato al settore in cui erano schierate le Divisioni di Fanteria e - in modo particolare - la Divisione Pasubio.

In proposito, mi rendo conto ora - e mi scuso - che tempo fa avevo pubblicato una cartina realizzata da Vittorio Luoni riguardante lo schieramento della Pasubio (alla data del 27 ottobre 1942). Luoni era un ufficiale della Divisione Sforzesca.

Ormai sono una talpa (visivamente parlando), ma ingrandendola si nota con chiarezza che dietro la 3ª Compagnia del I Battaglione dell'80° Reggimento vi era l'85ª Batteria Contraerei (o parte di essa).
Questo particolare, in precedenza, mi era sfuggito :-/

Certo, non saprei dire se, al momento di ripiegare, la Batteria fosse ancora dislocata lì, ma cmq si tratta di un dettaglio che forse potrebbe essere utile, ai fini di un sopralluogo (nel caso il viaggio trovi realizzazione).

Da poco ho invece inserito, nella galleria cartografica inerente le Divisioni di Fanteria, alcune mappe satellitari. Nella galleria suddetta questi file sono contrassegnati come A03 (01-02-03).

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?