× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mi presento... nipote reduce XXVI° Btg Mortai

18/01/2021 17:06 #1 da Luca
Salve a tutti,
mi chiamo Luca Mercurio, mio nonno paterno, Arturo classe 1922 di Cava dé Tirreni (SA), ha partecipato alla campagna di Russia inquadrato nel XXVI° Btg Mortai - Divisione Torino (al momento non conosco la compagnia).
Mio nonno dopo aver partecipato alle operazioni belliche dal 15 giugno al 24 dicembre del 1942 giorno in cui fu fatto prigioniero (notizie da foglio matricolare). E' stato tra i fortunati a sopravvivere alla prigionia e ritornare in Italia nel novembre del 1945. Purtroppo è morto quando io ero piccolo e siccome era di carattere taciturno e non amava parlare dell'esperienza della guerra le notizie in mio possesso erano pochissime e frammentarie (per lo più racconti del mio defunto padre). Dal mese scorso sto effettuando delle ricerche... sono riuscito a trovare il foglio matricolare e sono in attesa di esito ricerca negli archivi russi (tramite i memoriali). Sarei felice se condivideste con me eventuali foto/documenti del 26° Battaglione Mortai. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?