× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini

24/07/2020 15:29 #1 da Claudio Roberti
Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini è stato creato da Claudio Roberti
Buongiorno , sono figlio di un reduce di Russia del 6° Rgt Alpini. Da qualche tempo sto cercando di ricostruire  iter militare di mio padre attraverso libri, fotografie e testimonianze di chi ha vissuto l' orrore della guerra ed in particolare di quel fronte.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2020 16:00 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini
Allora.
Benvenuto e facci sapere in quale Battaglione e Compagnia era Tuo Papà.
Ciao Claudio .
Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/07/2020 18:38 #3 da Claudio Roberti
Risposta da Claudio Roberti al topic Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini
Mio padre era assegnato alla 26^ sez. Salmerie, come maniscalco, il cui organico era inquadrato nella Comp. C.do Reggimentale. Riuscì a tornare riportando solo un principio di congelamento al piede, ma almeno per tre volte(da quello che mi ha raccontato) è arrivato molto vicino alla fine, solo il caso ha voluto che ne uscisse vivo. 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2020 15:08 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini
Buonasera.

Purtroppo non ho trovato testimonianze specifiche sul reparto di suo padre.

Nei libri Fronte Russo: c'ero anch'io - Vol. 2° e Nikolajewka: c'ero anch'io - entrambi a cura di Giulio Bedeschi ed editi da Mursia - vi sono però diverse testimonianze relative al 6° Reggimento alpini, che forse le farebbe piacere leggere.

In Fronte Russo: c'ero anch'io - Vol. 2°, tra gli altri, vi è il breve racconto di Giuseppe Astori, assegnato alla Compagnia Comando Reggimentale del 6° Reggimento alpini, nel cui organico era inserita la 26ª Sezione Salmerie.

Nikolajewka: c'ero anch'io, invece, include i racconti dell'allora tenente Livio Lanfranconi (Compagnia Comando Reggimentale del 6° Reggimento) e, se le può interessare, del capitano Arnaldo Negri (25ª Sezione Salmerie del 5° Reggimento alpini).

L'organico della Divisione Tridentina comprendeva anche il 5° Reparto Salmerie (non mi è chiaro se la 25ª  e la 26ª Sezione in qualche modo facessero riferimento a tale 5° Reparto); il Quadro di Battaglia indica, per quest'ultimo, i nominativi di due ufficiali: il capitano Luigi Picchetti e il tenente Silvestri.
Non so se tale dettaglio può esserle di una qualche utilità.
[Se lo desidera, consulti lei stesso il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata nella Sezione [i[Storia[/i] di questo sito.]

Mi spiace non essere in grado di dirle di più.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/07/2020 17:54 #5 da Claudio Roberti
Risposta da Claudio Roberti al topic Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini
Dei due libri di Bedeschi citato ho solo "Nikolajewka c' ero anch' io" . Sto da tempo cercando di ri ostruire l' iter militare di mio padre. Partendo dal foglio matricolare e grazie a qualche testimonianza scritta o verbale , oltre che a vari social,qualche tassello sono riuscito a metterlo
al posto giusto. Credo che il 5° reparto salmerie fosse a livello di divisione (o forse del 2° rgt  Art. Della Tridentina.?)A tal proposito ho potuto visionare un documento (redatto dal suo tenente) dove è riportato il trasferimento di un militare a quel reparto (risultato poi disperso). Qualche notizia si trova anche in "La Tridentina in Piemonte"  ma solo riguardo all' ubicazione del reparto prima della partenza. Grazie delle info. Buona serata.
Claudio R.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2020 22:23 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Presentazione - 26ª Sezione Salmerie - 6° Rgt. alpini
Ciao, Claudio.

Nonostante le comunicazioni odierne tramite Messenger, ti avviso anche qui dell'inserimento della foto di Giacinto Giacomini nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo. Tale foto correda ora anche la scheda di dettaglio del militare disperso (cui hai accennato nel tuo ultimo commento).

Un slauto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?