× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Un saluto a tutti! - Sui Btg. Guastatori

23/08/2019 12:52 #1 da Monica
Un saluto a tutti! - Sui Btg. Guastatori è stato creato da Monica
Buongiorno,
Vorrei ringraziarvi di cuore per il servizio che offrite e, inoltre, per avermi accettata all'interno del Vostro forum.
Da qualche tempo sono alla ricerca di informazioni riguardo ad un mio zio (Cavanna Giuseppe) dato per disperso il 16-12-1942 in Russia.
Appena mi sarà possibile, mi farebbe piacere inviarVi una sua foto da poter aggiungere al sito.
Durante le mie ricerche, però, ho trovato un'incongruenza riguardo al battaglione di appartenenza di mio zio.
Sia su questo sito, che su alcune lettere da lui inviateci, risulta che appartenesse al 15 btg. genio guastatori.
Dall'Ufficio Storico dell'Esercito, però, risulta che il btg. guastatori in oggetto risulta essere appartenuto all'Armata di Fanteria e non al Genio.
Mi farebbe molto piacere ricostruire le vicende dei suoi ultimi anni e spero che Voi possiate aiutarmi.
Vi ringrazio per l'attenzione,
Monica

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/08/2019 09:33 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Un saluto a tutti! - Sui Btg. Guastatori
Salve, Monica... e benvenuta nel forum.

Ogni Corpo d'Armata dell'Armata italiana in Russia (che partì per il Fronte Orientale nell'estate 1942, andando a inglobare il C.S.I.R., al Fronte Russo dal luglio 1941) aveva alle proprie dirette dipendenze - tra i reparti di fanteria - un Battaglione Guastatori.
Il II Corpo d'Armata includeva il II Battaglione Guastatori, al XXXV Corpo d'Armata era assegnato il XV Battaglione Guastatori di suo zio Giuseppe... mentre il XXX Battaglione Guastatori era nell'organico del Corpo d'Armata alpino.

Può controllare lei stessa il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata nella sezione Storia di questo sito.

Segnalo due discussioni presenti nel forum, che forse le farà piacere leggere... una è relativa ai ricordi di un guastatore del XV Battaglione mentre l'altra riguarda il sergente Eliseo Salvatore del 79° Reggimento Fanteria della Divisione Pasubio (inclusa, come il XV Btg. Guastatori, nel XXXV Corpo d'Armata).

Nel web forse avrà già consultato la pagina specifica del sito istituzionale www.esercito.difesa.it, inerente all'Arma del Genio e alle sue varie specialità... nonché il sito www.guastatori.it.

Vi troverà info un pochino generiche, ma comunque importanti dal punto di vista storico... utili a capire come ebbero origine i reparti di guastatori.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/08/2019 12:58 - 29/08/2019 13:00 #3 da Riccardo
Risposta da Riccardo al topic Un saluto a tutti! - Sui Btg. Guastatori
Buongiorno Monica
condivido volentieri con lei questa piccola scheda che può forse aiutarla a derimere la contraddizione a cui fa riferimento sulla genesi dei "guastatori": "...all'inizio della guerra non esistevano reparti guastatori (anche se erano previsti nei regolamentari manuali di organica come formazioni occasionali in vista di particolari operazioni), tuttavia con l' evolversi degli eventi bellici si sentì il bisogno di dotarsi di questo prezioso strumento che sono i Guastatori. L'addestramento di questi nuovi reparti fu affidato al colonnello Steiner il quale creò due differenti corsi di addestramento presso Campo dell'Oro (Roma). Da questi corsi si formarono tre battaglioni del GENIO guastatori più la 5^ Compagnia Autonoma "Teste Dure" (che avrebbe dovuto partecipare allo sbarco a Malta). All'inizio del 1941 la scuola guastatori passa alla dipendenza della FANTERIA (se ne disconoscono le motivazioni) e quindi si creano due scuole distinte: una per i guastatori di FANTERIA a Campo dell'Oro e un'altra per i guastatori del GENIO a Ronchi dei Legionari (vicino Monfalcone). In particolare i reparti di guastatori di fanteria venivano usati (praticamente solo nell'ARMIR) come battaglioni per Corpo d'Armata. Tant'è vero che i battaglioni guastatori di fanteria portavano nel tondino del fregio il numero del Corpo d'Armata di appartenenza mentre i guastatori del genio portavano il numero del reggimento di appartenenza. ..." .
Spero le sia utile
Riccardo B.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/08/2019 14:55 #4 da Monica
Risposta da Monica al topic Un saluto a tutti! - Sui Btg. Guastatori
Gentili Patrizia e Riccardo vi ringrazio per l'aiuto che mi avete offerto.
Ora che ho chiarito il mio dubbio spero mi risulteranno più semplici le mie future ricerche.
Cordiali Saluti,
Monica
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?