× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

ALPINO SOLIA PIETRO - 1° Reggimento Alpini (Div. Cuneense)

10/05/2018 22:04 #7 da maurizio
Allora.
Dal Foglio Matricolare di Angelo risulta che Angelo era con la Divisione Fanteria RAVENNA- 37° Reggimento e dovresti forse trovare in Copia del Verbale di Irreperibilità anche a quale dei 3 Battaglioni e a quale Compagnia apparteneva . Sono Dati Importanti per capire DOVE era schierato ed i Combattimenti fatti .
Ultima data nota è il 17 Dicembre 1942 e la Località è quella di FILONOVO .
Guarda in Carte Topografiche qui nel sito trovi e vedi dove è FILONOVO.Quindi è SICURAMENTE un Militare Caduto in Russia.
Ci risentiamo Roberto .
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/05/2018 22:12 #8 da maurizio
Allora.
Per quanto riguarda invece SOLIA Pietro se ricordo bene dovrebbe essere stato con il Battaglione Alpini CEVA (quelli della bala bianca vero ? ).
Dovresti trovare , se hai qualche Cartolina spedita dalla Russia , in spazio Mittente a quale Compagnia apparteneva oppure questo dato dovrebbe essere scritto in Copia del Verbale di Irreperibilità .
Ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 18:25 #9 da Roberto Vela
Grazie Maurizio,
ho già controllato la posta militare e ad una certa data a novembre si trovava addirittura nelle retrovie a Rossosch. Poi è tornato al reparto. Era del Ceva e della 4a compagnia. Purtroppo è rimasto con tantissimi altri. Comunque grazie dei suggerimenti. Il verbale di irreperibilità riporta che ... in occasione di eventi bellici avvenuto nelle seconda quindicina del mese di gennaio 1943 in Russia deve considerarsi "DISPERSO" in combattimento del 31 gennaio 1943. Una data che dice un po' poco...
Se può essere di interesse posso inviarvi anche il FM come documentazione.
Per la signora Patrizia: ho curato una piccola pubblicazione sui Caduti di Malvicino e i parenti sono stati ben felici di farci avere le foto dei propri cari... quindi penso che che saranno contentissimi di vederle sul sito. Comunque chiedo ugualmente.

Saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2018 22:52 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic ALPINO SOLIA PIETRO - 1° Reggimento Alpini (Div. Cuneense)
Salve, Roberto.

Visto che le foto sono già state pubblicate con il consenso dei familiari, direi che non sussistono problemi per l'inserimento nel nostro sito.

In merito al Battaglione Ceva, ho dato uno sguardo veloce al nostro elenco bibliografico (può accedervi anche dalla home-page), e alle pubblicazioni relative alla Divisione Cuneense, ma mi sembra non vi sia nulla di specifico sul Battaglione suddetto (almeno, è ciò che riesco a desumere in base alle descrizioni).
Magari provi a dare un'occhiata anche lei.

A tutti quanti svolgono ricerche su reparti della Cuneense, tuttavia, suggerisco spesso la lettura del libro La Divisione Alpina Cuneense al Fronte russo 1942-1943, di Carmelo Catanoso e Agostino Uberti.
Il volume è ormai di difficile reperibilità, ma è disponibile presso alcune biblioteche.
Chieda alla sua biblioteca di usufruire del prestito inter-bibliotecario, in modo che un'altra biblioteca (che lo include nel proprio catalogo) lo fornisca temporaneamente alla sua. Il costo del servizio (fino a qualche anno fa) era irrisorio.

Un saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 14:05 #11 da Stefania
Buongiorno signor Roberto, anche il fratello di mio nonno faceva parte della 4° compagnia del Ceva, però lui partì per la Russia a fine dicembre del 1942.
Ha delle foto di Pietro? Io ho delle foto del prozio dalla campagna di Albania e Grecia, è possibile che ci fosse anche lui?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2018 18:13 #12 da Roberto Vela
Buonasera Stefania,

ho un paio di foto con altri commilitoni. Ma non c'è scritto nulla circa il luogo in cui sono state scattate. Una certamente a Bagnasco prima della partenza per la Campagna di Russia. L'altra invece potrebbe essere in Grecia, ma non ne sono certo. Chissà, senz'altro si conoscevano...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?