× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mi presento... - Materiale sull'82° Reggimento Fanteria - Divisione Torino

09/03/2015 22:03 #1 da sandro ugoste
Buongiorno
Mi presento, mi chiamo Sandro , mio suocero Bevegni Giuseppe ha partecipato alla Campagna di Russia con l' 82 reggimento fanteria dal 18 luglio 1941 al 15 novembre 1942, nel 1941 in jugoslavia e nel 42 trasferito al 76 in Caltagirone e poi nel gruppo di liberazione Mantova.
Non ho avuto purtroppo il piacere di conoscerlo, ma sto cercando di scrivere un memoriale in suo ricordo, possiedo oltre 200 fotografie della Russia e altre della jugoslavia e della scuola comando di Civitavecchia con numerose foto dei suoi compagni di corso.
Era un appossianato di fotografia ma purtroppo quasi tutti gli scatti della Russia sono senza data e sto cercando di classificarli.
Ho anche difficoltà a ricostruire il periodo jugoslavo ( a maggio del 41 era a Mostar ).
Esiste anche un piccolo diario dove segnava i compagni caduti con date e nomi, Se qualcuno ha del materiale sull'82 fanteria mi farebbe piacere consultarlo, da parte mia se volete posso postare foto e notizie in mio possesso
Con l'occasione vi porgo i miei più sentiti ringraziamenti per il vostro splendido servizio e vi auguro i miei più cordiali saluti
Ringraziano per il messaggio: sergio gugolati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 20:37 #2 da sergio gugolati
Buonasera Sandro ,
sono Sergio ,scrivo da Mantova , ho letto oggi il suo post sul forum e avendo un cugino disperso in Russia che apparteneva come suo suocero Giuseppe all' 82° reggimento fanteria Torino le chiederei se lei è a conoscenza a quale battaglione e a quale compagnia apparteneva suo suocero . Sapendo di quanto prezioso materiale fotografico sia venuto in suo possesso la mia speranza è che tra le foto che fece suo suocero non vi sia per caso ritratto anche mio cugino .
Attendendo con speranza e gratitudine una sua cortese risposta la saluto cordialmente

Sergio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 21:32 #3 da sandro ugoste
Sig. Sergio Buonasera
Mio suocero apparteneva al terzo battaglione fanteria, ma aveva amici del genio e in altre compagnie del reggimento, se mi manda qualche dato, faccio una ricerca, ho moltissimi nomi e foto, più un elenco di caduti
Buona serata
Sandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/03/2015 16:37 #4 da sergio gugolati
Buonasera Sandro ,
grazie per avermi risposto così rapidamente , mi perdoni se le faccio perdere del tempo , ma la speranza di avere qualche notizia in più di quelle che già conosciamo o di avere qualche cosa che che ricordi i nostri cari ci spinge a volte ad arrecare disturbo a persone che abbiamo la fortuna di incontrare su questo impareggiabile forum .
Come lei cortesemente mi ha richiesto le invio le informazioni tratte dai documenti in mio possesso ,purtroppo non ho scritti di mio cugino e non sono a conoscenza che i fratelli ne posseggano , anche perchè abitano un po' lontano da casa mia.
Mio cugino si chiama Schenato Mario ,partito per la Russia il 15 aprile del 1942 con i complementi della divisione TORINO fu assegnato all'82° Reggimento fanteria II° plotone 8ª compagnia , non so con quale incarico ,dal foglio matricolare non risulta, probabilmente come fuciliere . Dato per disperso con due differenti date la prima :14 Dicembre 1942 ,nei primi giorni dell'offensiva russa Piccolo Saturno , questo risulta dal foglio matricolare . La seconda data : 1 Gennaio 1943 , questa da Onorcaduti , probabilmente la seconda data è stata assegnata d' ufficio dato che in quei momenti non credo avessero tempo per fare appelli .
Dal post che lei ha inviato sul forum capisco che è molto difficile che suo suocero Giuseppe e mio cugino Mario si possano essere conosciuti o quantomeno incontrati dato che mio mio cugino e arrivato in Russia parecchi mesi dopo Giuseppe , che sono rimasti nello stesso reggimento assieme solo per pochi mesi e che per sua fortuna Giuseppe è potuto rientrare in Italia nel novembre del 1942 .
Con la speranza ( che non muore mai) di avere anche una piccolissima possibilità che tra il materiale in suo possesso vi possa essere un qualche cosa di infinitamente piccolo che riguardi mio cugino la saluto con infinita gratitudine

Sergio Gugolati

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/03/2015 14:23 - 12/03/2015 14:26 #5 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Sandro.

Innanzitutto grazie per averci contattati.
Il nostro ambito riguarda in maniera specifica - come intuibile - la Campagna di Russia e - in relazione al ricostruire le vicende dell'82° Reggimento Fanteria nel suo periodo jugoslavo - purtroppo non le saremo di molto aiuto.

A parte le notizie che, sul reggimento, può reperire sul web... l'unico suggerimento potrebbe essere quello di recarsi all'Archivio dell'Ufficio Storico dello Stato Maggiore dell'Esercito, in cui è conservata una mole immensa di materiale: probabile possa esservi custodito anche un diario storico reggimentale inerente le operazioni dell'82° Reggimento sul Fronte Jugoslavo.

Per ciò che riguarda la Campagna di Russia, credo potrebbe trovare interessante la lettura di due volumetti di Vittore Querèl:






Senza dubbio di difficilissima reperibilità, può comunque procurarseli tramite la sua biblioteca (magari ricorrendo al prestito interbibliotecario). Qui troverà alcuni dettagli sul prestito interbibliotecario e altri suggerimenti in caso di ricerche di libri più o meno introvabili.

Nella speranza che qualche utente o visitatore del sito sia in grado di aiutarla maggiormente, rimango a sua disposizione: in caso volesse trasmetterci le fotografie di suo suocero relative alla sua permanenza al Fronte Russo, potremmo creare una galleria fotografica ad hoc in Documentazione e immagini fornite dagli utenti (Sezione Memoria --> Gallerie Immagini).
Anche se sprovviste di data, sicuramente costituiscono testimonianza di grande interesse, non solo per noi dell'U.N.I.R.R., ma anche e soprattutto per coloro che - come Sergio Gugolati - ebbero un familiare nella Divisione Torino.

Cordiali saluti.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/04/2015 22:03 #6 da Sara Bianchi
Buonasera,

un mio prozio faceva parte a sua volta dell'82° fanteria Torino:

si chiamava Francesco Delle Fratte ed è stato dichiarato ufficialmente deceduto in località ignota il 31 dicembre 1942.
Poiché in famiglia non abbiamo nulla di lui, tranne la sua data di nascita e quella di morte, mi farebbe un immenso piacere sapere che magari tra le foto raccolte da suo suocero vi possa essere qualcosa di questo zio bambino che non ho mai conosciuto.


Ringrazio anticipatamente,


Sara

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?