× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Mi presento - Ricerca su otto bersaglieri molisani scomparsi al Fronte Orientale

15/02/2015 11:22 #1 da Pina Mafodda
ciao a tutti sono Pina, insegno Lettere e Storia a Torino, mi occupo di ricerca storica. Non ho parenti diretti scomparsi in Russia, ma sto svolgendo una ricerca per ricostruire la vicenda di 8 soldati molisani mai tornati da quell'inferno.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 13:12 #2 da Patrizia Marchesini
Cara Pina, sia io sia Maurizio Comunello avevamo già risposto alla tua richiesta risalente a fine dicembre 2014.
Trattandosi di informazioni su una ricerca, la discussione era stata spostata nella sezione apposita del forum.

Puoi visualizzare il tutto qui . E aggiungere ulteriori commenti in tale discussione.

A completamento di quanto avevo già riferito, confermo che - in caso tu abbia necessità di procurarti i Verbali di Irreperibilità degli otto scomparsi - bisogna ora rivolgersi al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, Sezione Albo d'Oro (consulta la Guida per le ricerche di militari che avevo citato nella mia risposta precedente).

Ho visto, inoltre, che in un Gruppo Facebook hai chiesto informazioni su come procurarsi il rapporto U.N.I.R.R. sui prigionieri di guerra italiani, a cura di Paolo Resta e Carlo Vicentini; dovrebbe essere disponibile presso la Presidenza U.N.I.R.R., a Milano. Può essere spedito previo versamento sul conto corrente n. 60955408 intestato a U.N.I.R.R. - Via Vincenzo Monti 59, 20145 MILANO. L'importo - comprensivo di spese di spedizione - è di 22,00 €.
Del libro, pubblicato nel 1997, è uscita nel 2005 la seconda edizione.

Suggerisco, però, di inviare a una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere conferma che vi siano copie a disposizione.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 15:13 #3 da Pina Mafodda
Grazie!
solo un piccolo report: ho seguito le vostre indicazioni. Ho scritto al CODEC di riferimento e i responsabili mi hanno già inviato i fascicoli di quasi tutti gli otto militari. Ho effettuato la ricerca sul database di ONORCADUTI e i militari sono presenti. Ho scritto agli archivi di Mosca e aspetto notizie! Vi ringrazio perché senza la vostra guida non avrei saputo come muovermi. Cordiali saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/02/2015 15:23 #4 da Patrizia Marchesini
Ciao, Pina...

CeDoc (cioè Centro Documentale), e non CODEC ;-)

Per il resto... aspettiamo ulteriori aggiornamenti da parte tua e restiamo a disposizione per qualsiasi altra necessità.

Lieti di esserti stati utili... un caro saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?