× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri

31/05/2014 15:04 #19 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Ciao Francesco,
sono molto contenta che tu abbia potuto trovare questa foto del tuo papa' nel mare magnum della storia del fronte russo.
Questa e' la forza dell'UNIRR.
Come si chiamava il tuo papa'?
chissa' se aveva conosciuto mio zio Cataldo...
Un saluto a tutti, vi terro' informati sugli eventuali sviluppi Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/05/2014 17:24 #20 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Salve, Francesco.

Mi associo ad Angela. Siamo felici che tu abbia riconosciuto con certezza il tuo papà nella foto del cimitero campale di Ivanovskij. E, a questo punto, sembra tu abbia fatto benissimo a intrometterti.
Intrometterti? Questo forum è per tutti.

Se ti fa piacere, perché non ci invii una foto di tuo padre? Un mezzobusto, oppure un'immagine a figura intera, dove sia ben riconoscibile.
Possiamo inserirla nella galleria immagini dedicata ai caduti, dispersi e morti in prigionia.

Saluti e buona domenica.

Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2014 15:03 #21 da Stefano Triolo
Risposta da Stefano Triolo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Buongiorno a tutti, mi chiamo Stefano Triolo e scrivo da Milano.
Ho letto con interesse questo post relativo a Cataldo Musti del 3° Reggimento Bersaglieri e ho trovato un'informazione preziosa che potrebbe essere l'inizio della mia personale ricerca. Mia madre mi ha raccontato piu' volte che quando era bambina c'era una sua zia di Barletta disperata per il figlio, disperso in Russia. Da quel che so, di lui non si sono mai piu' avute notizie. Leggevo pero' in questo post che esiste una lista di nomi di 52 barlettani che presero parte alla campagna di Russia.
Io purtroppo non ho né il nome, né il cognome del nostro lontano parente disperso in Russia, perché mia mamma si ricorda solo il cognome di sua zia (Dellisanti) mamma del soldato disperso.
Sarebbe possibile avere un elenco dei nomi e cognomi dei 52 barlettani dispersi in Russia? In questo modo mia madre potrebbe leggerli tutti e ricordarsi probabilmente il nome del suo parente disperso.
Anche se non ho mai conosciuto questa zia di mia mamma, mi ha sempre fatto un certo effetto sentire con quanta disperazione e tristezza parlasse di suo figlio disperso. Per questo sarebbe bello, a distanza di tanti anni, dare una risposta a tutta questa triste vicenda, anche se l'anziana zia e' morta tanti anni fa.
Ringrazio in anticipo per qualunque tipo d'informazone possiate darmi, anche se capisco che le informazioni in mio possesso sono veramente pochissime.
Grazie.
Stefano

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2014 15:57 - 03/11/2014 16:01 #22 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Salve, Stefano.

Benvenuto nel forum...
In questo sito è presente un data-base dei caduti e scomparsi al Fronte Orientale; esso si basa su dati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Ministero della Difesa), che rimane l'unico ente ufficiale preposto in materia.

Il data-base è liberamente consultabile. Puoi accedervi direttamente dalla home-page del sito (clicca su Elenco caduti, che compare nella colonna a sinistra).
Ti si aprirà una schermata con alcuni campi da riempire. Per avere una lista dei barlettani caduti o scomparsi al Fronte Russo, sarà sufficiente digitare Barletta nel campo relativo al luogo di nascita.

Speriamo che la tua mamma sia in grado di riconoscere - fra quei 52 nominativi - quello del vostro parente.
Se così fosse, ti segnalo il file Guida per le ricerche di militari , per iniziare il tuo percorso di ricerca.

In bocca al lupo e... se hai bisogno, noi siamo qui.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/03/2015 09:21 #23 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Cara Angela,

mi rifaccio viva dopo un po' di tempo.
Devi sapere che, domenica 8 marzo, a Cargnacco si è tenuta una cerimonia in ricordo dei bersaglieri caduti e scomparsi al Fronte Russo.
In uno dei Gruppi Facebook che l'U.N.I.R.R. segue (il Gruppo si chiama "Ai caduti italiani della Campagna di Russia - CSIR - ARMIR") la signora Rita Battistella ha postato alcune foto relative alla cerimonia.
Una foto riguarda la lapide che si trova nella cripta, con i nomi dei caduti esumati dal cimitero di Orlovo-Ivanovka, i cui resti riposano nella cripta.
Eccola qui, con il nome di tuo zio Cataldo:







Un abbraccio.

Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/03/2015 21:51 #24 da Gallo
Risposta da Gallo al topic Cataldo Musti - 3° Reggimento Bersaglieri
Grazie Patrizia, Grazie Unirr
Angela

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?