× Richieste di aiuto nelle ricerche

Caporal Maggiore Mauro Gallipoli, 8° Reggimento Alpini, Divisione Julia

12/05/2019 07:52 #1 da Silvestro
Buongiorno! Finalmente, dopo tanti anni, grazie a voi ho delle tracce più precise di mio zio Mauro. Era il fratello maggiore di mio padre cui era affezionatissimo. Mauro era di Montescaglioso in provincia di Matera, alpino, mi hanno raccontato, per la conoscenza del generale Ricagno di cui, sapevo, era l’attendente (avrebbe fatto il sarto nella vita). Disperso il 23 gennaio 43 in luogo sconosciuto. Un suo compagno d’arme lo cercò alla fine della guerra, erano sbandati in due in una zona percorsa da canaloni, trovarono dei muli dei romeni e li cavalcarono. Quello di mio zio si imbizzarrì e si allontanò. I due si persero di vista, il compagno tornò, di mio zio non si è saputo più nulla. Prima di chiudere gli occhi, il nome del fratello fu l’ultimo che fece mio padre. Io ne ho ereditato l’affetto. Mi piacerebbe saperne di più. Potete aiutarmi? Ho la difficoltà di vivere a Napoli, dunque in un altro distretto militare.
Grazie
Silvestro Gallipoli
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2019 09:18 - 19/05/2019 09:30 #2 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Silvestro... e benvenuto nel forum.

Suggerisco di iniziare con uno sguardo alla nostra Guida per le ricerche. Può accedervi anche dalla homepage di questo sito.
Nella Sezione Storia (si veda il menù principale,visibile in alto in ogni pagina del sito) troverà il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana, che comprende anche quello specifico della Divisione Julia).

Se desidera approfondire il tema con letture mirate consulti il nostro elenco bibliografico (come per il file-guida, le basta un clic dalla homepage per aprirne la schermata principale).
Mediante l'utilizzo di parametri può scremare l'elenco e ottenere una lista di pubblicazioni ad hoc (relative, per esempio, alla sola Divisione Julia).

Sempre dalla homepage può accedere all'intervista a Guido Vettorazzo, reduce tuttora vivente del Battaglione Tolmezzo (8° Rgt. alpini).

Suggerisco anche Fronte Russo: c'ero anch'io - Volume 2° (a cura di Giulio Bedeschi ed edito da Mursia) che include diverse testimonianze riguardanti la Julia nonché una relazione sui fatti che coinvolsero la suddetta Grande Unità dalla metà del dicembre 1942 (quando la Divisione fu spostata a sud del fiume Kalitva per tamponare la situazione venutasi a creare con il ripiegamento del II Corpo d'Armata italiano) al termine del ripiegamento.
A cura di Bedeschi e pubblicato dallo stesso editore può leggere anche Nikolajewka: c'ero anch'io.
Non dimentichiamo, infatti, che diversi alpini dell'8° Reggimento (per esempio lo stesso Guido Vettorazzo già menzionato) riuscirono per svariate circostanze ad accodarsi alla colonna della Divisione Tridentina e insieme a essa uscirono dalla sacca, dopo la battaglia di Nikolaevka del 26 gennaio '43.

In questo forum, poi, troverà altre discussioni riguardanti il Reggimento di suo zio. Sfrutti l'apposita funzione di ricerca (come parametro usi 8° alpini).

Infine, mi sono permessa di aggiungere la foto di Mauro alla nostra galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
Per visualizzare la foto in modo veloce utilizzi la funzione di ricerca che noterà in alto e a sinistra nella schermata (basta inserire il solo cognome). Un clic sull'icona rettangolare le consentirà di ingrandire l'immagine stessa.
La medesima foto correda ora la scheda di dettaglio del suo congiunto.
Ne cerchi il nominativo nell'elenco caduti e dispersi disponibile nel sito (anche in questo caso, può accedervi dalla pagina iniziale) e poi clicchi sulla piccola lente di ingrandimento che vedrà a sinistra del nominativo.

Un saluto cordiale.



Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Silvestro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/04/2020 16:48 - 13/04/2020 16:57 #3 da Silvestro
Buonasera, 
mi piace pensare che possa essere di consolazione per mio zio Mauro Gallipoli vedere la sua immagine tra i suoi commilitoni. Ma il caso ha voluto che mia moglie scoprisse che un cugino di sua mamma fosse stato alpino in Russia. Peraltro nella stessa divisione alpina di mio zio! Mi ha chiesto di indagare e, tramite la vostra banca dati, ho scoperto il triste destino di questo ragazzo. Io credo che anche al S. Ten. Nicolino Petroccia farebbe piacere sapere che la sua immagine sia tra i suoi commilitoni. Pertanto ve la invio con la preghiera di inserirla tra le immagini dei caduti in terra russa. Forse fu fatto prigioniero a Valujki, non so se si saprà mai dove è morto e dove è sepolto.
Cordiali saluti
Silvestro Gallipoli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/04/2020 13:48 - 14/04/2020 13:52 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno.

La foto del sottotenente Petroccia è stata inserita nella galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo e correda ora la scheda di dettaglio del militare.
Grazie per averla fornita.

In merito alla cattura e al probabile decesso in prigionia, chissà. La data del 31.05.43 farebbe pensare in effetti alla morte in un campo o campo ospedale dell'ex Unione Sovietica.
Quanto presente nelle schede di dettaglio - se non altrimenti specificato - è desunto da dati Mindifesa e occorrerebbe in primis verificare cosa riportano il Foglio Matricolare e il Verbale di Irreperibilità di Nicolino, o se l'Albo d'Oro conservi eventuali testimonianze riguardanti il giovane ufficiale.
Se si desidera approfondire la ricerca sarebbe opportuno procurarsi copia dei due documenti suddetti (si veda la Guida per le ricerche già consigliata nella mia risposta di quasi un anno fa, in merito al caporal maggiore Mauro Gallipoli).

Cordiali saluti, e un pensiero affettuoso a Nicolino Petroccia (mi ha commossa e divertita quando si è definito pennuto, per sottolineare la sua assegnazione a un reparto alpino).


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2020 08:10 - 30/04/2020 07:41 #5 da Matteo
Un saluto innanzi tutto a Silvestro e all'amministratrice Patrizia. Mi chiamo Matteo e qualche mese fa, non essendomi accorto della sezione dedicata sul forum, avevo mandato una mail al vostro sito non ricevendo purtroppo risposta. Dato il periodo forzato di quarantena che ci vede coinvolti ho ripreso in mano una serie di documenti e oggetti di cui mio nonno, che ormai ci ha lasciati qualche anno fa, tanto mi parlava.  I ricordi appartengono al nostro parente Tenente Querini Luciano in forze alla 3BTG Misto Genio della Divisione Alpina Julia. Riprese le ricerche mi sono imbattuto in questo post all'interno del vostro forum dove citate casualmente il Caporal Maggiore Mauro Gallipoli e il
Sottoten. Nicolino Petroccia appartenenti alla stessa Divisione. Anzi, dai documenti caricati da Silvestro il 13/4/20 noto come Luciano e il Sottoten. Petroccia appartenevano alla stessa 113a Compagnia Mista Telegrafisti Marconisti.  Anche Luciano risulta dalla vostra banca dati in “località decesso non nota”, “Prigionia”, “Data del decesso 28-2-43”.
In questo momento purtroppo dico subito che non ho informazioni utili da dare a Silvestro…come lui mi sto dedicando alla ricerca e se mi capitasse di trovare qualche informazione provvederò ad aggiornare la conversazione.
Provvederò a richiedere anch'io il Foglio Matricolare (Stato di Servizio?) e il Verbale di Irreperibilità di Luciano, o se l’Albo d’Oro conservi testimonianze.
Per muoversi con più uniformità e nel modo corretto nelle ricerche, chiedo a Silvestro se sentendoci via email possiamo guidarci reciprocamente sui passi da fare…sperando così di scoprire qualche informazione in più. Attendo eventualmente da lui un messaggio privato.
Grazie per il lavoro che state facendo, per i ricordi che state tenendo vivi.
Un Saluto.
Matteo
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/04/2020 16:38 #6 da Silvestro
Buonasera, Matteo.
Si, Nicolino e Luciano erano commilitoni nella stessa compagnia. Temo li abbia uniti un comune atroce destino. In questo filmato potrai trovare traccia della loro odissea.
Sul foglio matricolare di Nicolino non ci sono riferimenti alla prigionia. Immagino siano stati catturati a Valuyki insieme ai resti della Julia.


Un caro saluto

Silvestro Gallipoli
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Matteo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?