Posizione Campo n. 165 (Talitsy o Taliza) in Google Earth

19/02/2016 15:49 - 14/10/2017 00:24 #1 da Marco
Prendendo spunto dall'ottimo lavoro fatto dall'utente Emanuele - che ha georeferenziato con Google Earth lo schieramento della Divisione Torino al 1.11.1942 (v. thread omonimo ) - ho provato a fare un lavoro analogo con il Campo n. 165 di Taliza dove tra il gennaio e il febbraio del '43 morirono il mio prozio m.llo Gino Tiburzi e suo cognato il serg. Nicola Federici, entrambi del 52° Reggimento Artiglieria della Divisione Torino (v. articolo nella sezione Testimonianze: Gino Tiburzi e Nicola Federici ).
Per individuare con esattezza il punto ho utilizzato i riferimenti (recinzione del campo, strade ecc.) contenuti in una piccola mappa disegnata a mano che compariva nella scheda informativa del Campo n. 165 mandatami a suo tempo da Onorcaduti.
Con un po' di pazienza sono riuscito a trovare a nord ovest della città di Talitsy, situata nell'Oblast' di Ivanovo, una zona che riproduce con fedeltà sorprendente i riferimenti contenuti nella piccola mappa di cui disponevo e che ho potuto così georeferenziare.
Il risultato della ricerca è riportato nel file pdf allegato che spero possa essere utile a qualcuno.
L'emozione è stata forte perchè come potete vedere la qualità dell'immagine satellitare è tale da consentire di distinguere il cimitero, ubicato poco fuori la recinzione del campo, e addirittura, in una radura tra gli alberi, quelle che secondo me sono file di sepolture. Confrontando le dimensioni di questi elementi con altri presenti nell'immagine (automobili, case ecc.) direi che si tratta di sepolture comuni.
Quindi, forse, è proprio lì che i miei congiunti hanno finito la loro corsa verso la morte iniziata quando furono catturati il 24 dicembre 1942 (credo nella "valle della morte" di Arbuzovka).
Le coordinate geografiche del Campo n. 165, per chi sa usare Google Earth, sono: 56°32’01"N, 42°19’16"E.
Ora vorrei provare a ricostruire e georeferenziare il percorso seguito dal 52° nel ripiegamento e per farlo sto incrociando date e luoghi menzionati ne "Le operazioni delle Unità Italiane al Fronte Russo", ne "I più non ritornano" di E. Corti e nella Relazione Lerici (che andrò a visionare prossimamente presso l'archivio di Via Lepanto a Roma).
Un caro saluto a tutti.
Marco

File allegato:

Nome del file: Posizione_...liza.pdf
Dimensione del file:610 KB
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello, Patrizia Marchesini, Jessica Serafini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/02/2016 20:01 - 19/02/2016 20:03 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Posizione Campo n. 165 (Talitsy o Taliza) in Google Earth
Caro Marco,

non ho parole!
Bravissimo. Tu ed Emanuele siete di un altro pianeta, rispetto alla sottoscritta.

Davvero, un ottimo lavoro.
Aspettiamo il prossimo, sul ripiegamento del 52° Reggimento Artiglieria.

In quanto alla Relazione Lerici, non so se sia il testo integrale, ma la trovi in Fronte Russo: c'ero anch'io - Volume 1°, a cura di Giulio Bedeschi.
Lo dico perché se devi andare all'Archivio USSME solo per quella ;-)

Cmq, entro domani vedo se riesco a farti avere una scansione del testo a firma Lerici presente nel libro suddetto.

A presto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/10/2020 16:57 #3 da Laura
Ciao, come stai? Mi chiamo Laura Lamano. Sono la nipote di italiani. Vivo in Argentina. Mio nonno era nella seconda guerra e mio prozio fu fatto prigioniero sul fronte russo e morì nel campo di Taliza. Vorrei sapere come posso far apparire la tua foto ei tuoi dati nell'elenco dei soldati in questa pagina. Saluti
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/10/2020 15:49 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Posizione Campo n. 165 (Talitsy o Taliza) in Google Earth
Buonasera, Laura...

Sono Patrizia, uno degli amministratori di questo forum.
Ci fa piacere che abbia scritto dall'Argentina!
Non sono sicura, tuttavia, di avere compreso bene le sue richieste.

Forse vorrebbe aggiungere la foto del suo prozio Alfonso nella galleria-immagini di questo sito dedicata ai deceduti al Fronte Russo?
Se così fosse, basta che lei alleghi qui un file .jpg (possibilmente in formato mezzobusto).

Al momento, purtroppo, il sito U.N.I.R.R. sembra avere dei problemi e non si riescono a visualizzare né la suddetta galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo, né l'elenco caduti e dispersi con le relative schede di dettaglio.
Non posso verificare, quindi, cosa compare nell'elenco in merito ad Alfonso Saulini.

Mi spiace per questo inconveniente (che mi auguro possa trovare presto una soluzione grazie al webmaster).

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/11/2020 10:43 - 03/11/2020 10:45 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Posizione Campo n. 165 (Talitsy o Taliza) in Google Earth
Salve, Laura.

Da qualche giorno, grazie al webmaster, il sito U.N.I.R.R. ha ripreso a funzionare correttamente e quindi sono riuscita ad accedere all'elenco caduti e dispersi.
Il suo prozio è incluso nell'elenco suddetto ma il cognome indicato è Saulino, e non Saulini (come invece è scritto nella comunicazione che lei ricevette anni addietro dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti e che ha allegato al suo commento del 25 ottobre scorso).

Anche dal data-base del Commissariato Generale medesimo:

www.difesa.it/Il_Ministro/ONORCADUTI/Pagine/Amministrativo.aspx

risulta il cognome Saulino.

Per ora ho aggiunto una nota nella scheda di dettaglio del suo congiunto, spiegando tale incongruenza. Se lo desidera può aprire lei stessa la scheda per una verifica: dopo avere cercato e visualizzato il nominativo del suo prozio nell'elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito, clicchi sulla piccola lente di ingrandimento che compare a sinistra del nominativo.
Mi faccia sapere se, sulla base della comunicazione ufficiale Onorcaduti summenzionata, devo correggere definitivamente il cognome del suo sfortunato congiunto, facendo in modo che il sistema mostri solo la versione Saulini, e non più Saulino.

Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?