× Richieste di aiuto nelle ricerche

Enrico Peralta, classe 1916, LII Btg. Mortai - Div. Torino - Deceduto in prigionia

13/05/2015 07:01 #1 da Domenico Venuti
Salve a tutti, mi presento: sono domenico venuti e anche io cerco tracce di un mio zio dato prima per disperso, poi deceduto in un campo di prigionia x. Il soldato di cui cerco notizie, mio zio, fratello di mia madre, si chiamava Enrico Peralta, nato a Cinisi (PA) il 7 maggio del 1916, e dato per morto il 12 aprile del 1943. Faceva parte del 52° battaglione mortai da 82 della divisione Torino. Se qualcuno è in grado di darmi notizie utili a ... restringere il cerchio, gliene sarò grato. E intanto porgo i miei migliori auguri a tutti quelli che si trovano nelle mie condizioni, dato che è come cercare il classico ago nel pagliaio, ma ciononostante non bisogna mai arrendersi. Cordialità da domenico venuti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 14:54 #2 da Domenico Venuti
Buonasera, come ho scritto stamani cerco notizie del mio congiunto e nel farlo sono incappato nella storia di un commilitone dello stesso reparto ricoverato e poi deceduto al campo 1691 di Volsk: a questo punto farei un qualche tentativo, ma non so quale. qualcuno ha dei suggerimenti a proposito?
grazie e cordiali saluti sempre.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 15:08 #3 da Patrizia Marchesini
Salve, Domenico... e benvenuto nel forum...

Come lei ha sottolineato, gli elenchi on-line del Ministero della Difesa e dell'U.N.I.R.R. indicano - per suo zio - il decesso (in località sconosciuta), in data 12.04.43.

Suggerisco di procurarsi copia del Verbale di Irreperibilità presso l'Albo d'Oro, a Roma (cui può chiedere anche copia di eventuali testimonianze rilasciate da commilitoni di Enrico, i quali - sopravvissuti alla prigionia - potrebbero avere rilasciato dichiarazioni utili a fare luce sulla sorte del suo familiare).
L'Albo d'Oro - da qualche tempo - fa capo al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (conosciuto anche come Onorcaduti); a quest'ultimo ente, in ogni caso, si fa riferimento per notizie sul decesso in prigionia.
L'indirizzo mail - per l'Albo d'Oro e per il Commissariato Generale - è il medesimo.

La rimando alla Guida per le ricerche di militari a disposizione nel presente sito, dove troverà info e dettagli utili.

Importante sarebbe, inoltre, scrivere ai Memoriali Militari Russi (ente analogo al nostro Commissariato Generale): se Enrico fu registrato dalle autorità sovietiche prima di morire in uno dei tanti lager per prigionieri di guerra, allora dovrebbe esistere una qualche documentazione negli archivi russi che testimoni il passaggio di suo zio nell'universo concentrazionario dell'ex Unione Sovietica. Di tale documentazione può richiedere copia.

Anche per i Memoriali troverà gli opportuni riferimenti del file-guida già citato.
Può scrivere in italiano, limitandosi alle informazioni fondamentali (nome, cognome, luogo e data di nascita, reparto di appartenenza). Meglio utilizzare - così consigliano alcune persone che già si sono rivolte ai Memoriali - un account gmail.

Segnalo, infine, che su Facebook esiste un Gruppo molto attivo, le cui ricerche sono imperniate sulle Divisioni Torino e Celere. Si chiama La storia terribile della Torino e della Celere dal 17 dicembre 1942.

Cordiali saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 15:43 - 13/05/2015 15:44 #4 da Patrizia Marchesini
Eccomi, Domenico...

Come avrà notato avevo spostato il suo primo post nella sezione del forum dedicata alle ricerche, che mi sembrava più adeguata.
La mia risposta e il suo secondo commento - a quanto pare - si sono incrociati...

Spero che le mie indicazioni possano esserle un pochino utili.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 06:42 #5 da Domenico Venuti
Buongiorno,
desidero inviarvi la foto di Enrico Peralta, scattata presumibilmente intorno al 1941. Mi sembra giusto che tutti questi 'frat
elli' abbiano una memoria collettiva. Vi ringrazio sempre tanto e vi auguro buone cose.

domenico venuti

p.s. non sono sicuro di stare inserendo la foto nel posto giusto, scusatemi
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 08:21 - 02/11/2017 16:23 #6 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Domenico.

Ho appena inserito la foto di Enrico nella galleria-immagini del sito dedicata ai caduti, ai dispersi e ai morti in prigionia.


Grazie mille per averla inviata.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?