× Richieste di aiuto nelle ricerche

Valberto Ferraris - Divisione Ravenna

10/09/2014 16:41 #1 da Nicole Cassandra
Valberto Ferraris - Divisione Ravenna è stato creato da Nicole Cassandra
Buonasera a tutti,
Sono Nicole, una giovane neolaureata (un modo carino di dire disoccupata) di Firenze.
Il mio arrivo su questo forum è un po' strano, poiché non sono mai stata particolarmente attratta dal '900 e nei miei anni universitari ho cercato sempre di evitarlo come la peste a favore del Rinascimento e del Medioevo.
Ma ora mi trovo qui per un motivo; nessuno dei miei parenti è partito per il fronte orientale ma un mese esatto fa mentre camminavo per il cimitero di Firenze mi sono imbattuta in una tomba di un caduto in Russia e della sua compagna.
Se sono qui oggi è perché quella tomba, quella foto, e quelle poche informazioni che ho trovato mi hanno colpita a tal punto da voler sapere come è andata davvero, è stata una sensazione strana, ma mi sono sentita subito coinvolta, come se avessi ritrovato degli amici che avevo perduto.
So che sarà molto difficile la mia ricerca perché non essendo parente le cose si complicano, ho anche lasciato una lettera sulla tomba, caso volesse che i familiari la trovassero, ma ancora non ho ottenuto risposte.
Avete suggerimenti da darmi? Ve ne sarei grata.
Per ora nel lunghissimo elenco dei caduti ho trovato solo: la data di morte (17/12/42) e SOTTOTENENTE nella 154 CP. C/C FTR (qualcuno potrebbe decifrarmela?) .
Non sono un'esperta di guerre e battaglie ma la curiosità è il motore più grande di ogni essere umano, se avete quindi consigli su cose da leggere, da sapere, che mi possano aiutare nella mia ricerca ... sarebbe fantastico.

Grazie ancora di cuore.
Nicole

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 19:07 #2 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Valberto Ferraris - Divisione Ravenna
Allora.
Benarrivata Nicole.
A differenza di un certo personaggio che affermava l'esistenza del caso i e che prese anche un Premio Nobel per questo (tale J.Monod ) il CASO invece NON esiste e NON può esistere.
Pertanto quel "qualcosa" che ti è accaduto nel Cimitero NON è capitato per Caso.
Quel Sottotenente era appartenente alla Divisione di Fanteria RAVENNA. Il suo Reparto era la 154ª Compagnia Cannoni Controcarri da 47/32 e la data ultima nota corrisponde al giorno di inizio del ripiegamento della Divisione Ravenna dal Don.
Proprio nel Settore della Ravenna e della Cosseria avvenne lo sfondamento dovuto all'attacco dei Russi tra 11 e 16 Dicembre 1942.
La Ravenna era schierata nell'Ansa di Wercnj Mamon.
Trovi in Home Page ,in scritte in alto su Pubblicazioni e poi in Bibliografia un Elenco degli oltre 1.000 libri (ci stiamo avvicinando ai 2.000 Libri ) scritti sulla Campagna di Russia tra cui anche quelli sulla Divisione Ravenna.
Comunque scrivi via mail o vai se sei a Firenze all'Archivio di Stato e chiedi una Copia del foglio Matricolare di quell'Ufficiale.
Partirono per la Russia nel 1942 verso Giugno-Luglio 1942 perché facevano parte della Armir e NON del CSIR che partì un anno prima cioè nel 1941.
Pensa che proprio nel Settore della Divisione Ravenna furono distrutti almeno 100 Carri Armati Russi ,nonostante i proiettili sparati dai nostri Cannoni da 47/32 scalfissero appena e schizzassero via in alto la corazza dei T-34 Russi.
Poi i Reparti Superstiti si diressero verso le Retrovie in 2 Blocchi uno Nord che si diresse a CERTKOVO e quello Sud che andò verso KAMENKA,direzione verso Millerovo per capirci.
Trovi in Sezione Memoria e poi in Galleria Immagini e poi in Cartografia Piante Cartografiche della zona.
In Home Page in Guida alle Ricerche (sulla Destra) trovi indicazioni per richiedere varia Documentazione.
Chiedi ad Albo d'Oro a Roma la Copia del Verbale di Irreperibilità del Sottotenente se vuoi.
Ci sono anche Gruppi su Facebook riguardo alla Campagna di Russia.
Inoltre nel periodo estivo vengono fatti dei Viaggi della Durata di circa 1 settimana in Russia sui Luoghi che interessano ma ormai se ne riparla per il prossimo anno (sempreché lì la situazione politica si rimetta a posto ).
Ci risentiamo.
Puoi iscriverti alla UNIRR se vuoi abbiamo una Sezione in Toscana.
Ciao Nicole.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/09/2014 23:03 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Valberto Ferraris - Divisione Ravenna
Uno degli utenti di questo forum è particolarmente ferrato sulla Divisione Ravenna. Si chiama Marco Castiglioni e spero possa dare un contributo alle ricerche di Nicole.
In una discussione passata aveva suggerito un testo specifico: In Russia con la Divisione Ravenna di G. De Giorgi.
Probabilmente di difficile reperibilità. Si può provare comunque a richiederlo tramite il prestito interbibliotecario (vedere i consigli nella sezione del forum Libro cercasi).

Cordiali saluti, e benvenuta nel forum.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 08:40 #4 da CASTIGLIONI
Risposta da CASTIGLIONI al topic Valberto Ferraris - Divisione Ravenna
Contattami pure Nicole,quel che so è a disposizione di tutti.
Ciao Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 09:30 #5 da CASTIGLIONI
Risposta da CASTIGLIONI al topic Valberto Ferraris - Divisione Ravenna
PS :

presumo che il S. Tenente in questione sia FERRARIS VALBERTO .12/02/1920 - 17/12/1942 deceduto a VERK NYAKOVSKY , riesumato nel 1999 e traslato nel CIMITERO COMUNALE DI TRESPIANO , nel banca dati Del Ministero il nominativo figura 2 volte .......

Saluti Marco
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/09/2014 13:56 #6 da Nicole Cassandra
Risposta da Nicole Cassandra al topic Valberto Ferraris - Divisione Ravenna
Ringrazio tutti per le indicazioni fornitemi.
Avere già un po' più di materiale su cui lavorare è una piccola gioia, spero davvero di riuscire a ricostruire tutto e a "riportare in vita" qualcuno che la sua vita l'ha data un po' anche per noi.
Ora mi documento e mi do alla lettura, appena avrò qualche quesito ve lo porrò nella sezione delle domande.
Grazie davvero di cuore.

Nicole

PS. sì la tomba è di Valberto Ferraris nel cimitero di Trespiano a Firenze :)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?