Compaesani - Caduti e dispersi di Cazzago San Martino (BS)

14/07/2020 18:53 #1 da Matteo
Buona sera, vi scrivo perché vorrei permettermi un accorgimento.
L'alpino Bara Antonio e il sergente maggiore Inselvini Silvio (marito di una cugina di mio nonno) entrambi del comune di Cazzago San Martino sono due decorati, il primo con la medaglia di bronzo ed il secondo con la croce di guerra al valor militare. Purtroppo il paese d'origine sul sito del nastro azzurro sono errati poiché riportano Rovato e non Cazzago San Martino. 

Un cordiale saluto
Paderni Matteo 
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/07/2020 21:09 - 15/07/2020 21:19 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Compaesani - Caduti e dispersi di Cazzago San Martino (BS)
Buonasera, Matteo.

Pierantonio Segato, webmaster di questo sito, di recente mi ha scritto per informarmi delle sue ricerche in merito ai militari nati a Cazzago San Martino (BS).
Riguardo ad Antonio Bara e a Silvio Inselvini, ecco quanto ho potuto verificare...

L'elenco caduti e dispersi disponibile nel sito U.N.I.R.R. e il data-base del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti indicano -. come luogo di nascita dell'alpino Bara e del sergente Inselvini - Cazzago San Martino.
Una verifica ulteriore nell'elenco caduti e dispersi del sito U.N.I.R.R. mi conferma che Antonio Bara e Silvio Inselvini non emergono fra i caduti e dispersi nati a Rovato.

Le schede di dettaglio dei due militari, visualizzabili nel sito U.N.I.R.R. dopo averne estrapolato i nominativi, non evidenziano la concessione di decorazioni e/o onorificenze.

Pertanto ho provveduto ad aggiornare tali schede, aggiungendo una nota esplicativa per motivare la modifica.
Sottolineo che la Croce di Guerra al Valor Militare concessa a SIlvio Inselvini è inerente a un'azione compiuta il 21 aprile 1941 sul Fronte Greco Albanese (prima, cioè, che Silvio partisse per il Fronte Russo).

Ovvio che non ho la possibilità di accedere alla documentazione dell'Istituto del Nastro Azzurro (né, peraltro, a quella Mindifesa, per ulteriori e più approfonditi raffronti) e quindi non sono in grado di dirle come mai Antonio e Silvio (secondo il suddetto Istituto del Nastro Azzurro) risultino nati a Rovato.

Cordiali saluti.


Patrizia

P.S.
Per completezza segnalo che fra i caduti e dispersi originari di Rovato vi è un alpino del 6° Reggimento che si chiamava Inselvini, ma il nome di battesimo era Pietro (e non Silvio). Purtroppo morì in prigionia...
Ringraziano per il messaggio: Matteo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 07:53 #3 da Matteo
Buongiorno,
Innanzitutto la ringrazio per la disponibilità e la cordialità. Purtroppo non saprei neanche io perchè Bara ed Inselvini  risultino (secondo il Nastro Azzurro) nati a Rovato e non a Cazzago San Martino. Comunque, come le ha fatto sapere il sign Segato sto cercando di recuperare almeno la foto dei miei concittadini caduti, perché il loro sacrificio non venga mai dimenticato.
Un saluto 
Paderni Matteo 
Ringraziano per il messaggio: Maurizio Comunello

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/07/2020 09:52 #4 da Maurizio Comunello
Risposta da Maurizio Comunello al topic Compaesani - Caduti e dispersi di Cazzago San Martino (BS)
Allora.
Non è la prima volta che capitano situazioni simili .
Esistono altri Decorati al V.M. con il Comune di nascita errati .In questi casi bisognerebbe fare una Copia del Certificato di nascita del Decorato in comune di Nascita.Poi inviarne una Copia al Ministero Difesa - Ufficio Ricompense e dovrebbero provvedere loro al cambio , che viene pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Naturalmente potresti fare il tutto tramite il Comune ,vai a parlarne al Sindaco .
Un caro saluto.Ciao Matteo.
Maurizio Comunello
 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2020 13:45 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Compaesani - Caduti e dispersi di Cazzago San Martino (BS)
Buongiorno, Matteo.

Spero che grazie ai consigli di Maurizio riesca a ottenere una modifica riguardo al luogo di nascita di Antonio Bara e Silvio Inselvini e che tale modifica venga ufficializzata.

In merito alle foto... Pierantonio Segato mi aveva riferito del suo desiderio di ritrovare le foto dei caduti e dispersi di Cazzago San Martino.
A dire il vero - poiché il webmaster in quel periodo era impegnato - a fine giugno le ultime cinque le avevo aggiunte io stessa alla galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Orientale, associando poi le foto medesime alla scheda di dettaglio di ognuno di quei militari.
In proposito avevo mandato una mail a Pierantonio, con alcune piccole osservazioni sui cinque (Danesio Beltrami, Giacomo Bracchi, Andrea Ferrari, Marino Inselvini e Battista Salvi), ma sono certa che le sia stata inoltrata.

Un saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: Matteo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/07/2020 16:55 #6 da Matteo
Buoona sera;
Ho controllato, purtroppo non mi è giunta alcuna mail inoltrata. Se volesse inviarmela direttamente lei, la mia mail è la seguente: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Un caro saluto
Matteo 

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?