×
Ricerche di militari

Prima di postare domande relative a ricerche di militari, si prega consultare la guida che abbiamo creato al seguente indirizzo:
www.unirr.it/ricerche/guida-per-le-ricerche-di-militari

Bustina dell'Armata Rossa

05/12/2017 17:25 #1 da Patrizia Marchesini
Il signor Claudio Provana - che ringraziamo - ci ha fornito la foto di una bustina dell'Armata Rossa autentica (di cui è in possesso).



Questo tipo di bustina, ancora oggi, viene indossata dai Russi il 9 maggio... data in cui essi festeggiano il Giorno della Vittoria.

La data fa riferimento alla fine del secondo conflitto mondiale (che i Russi, tuttora, chiamano Grande Guerra Patriottica).

Una curiosità: la capitolazione del Terzo Reich fu firmata a Berlino dall'ammiraglio Wilhelm Keitel l'8 maggio 1945, nel Quartier Generale del generale Georgij Žukov (maresciallo dell'U.R.S.S.).
In Unione Sovietica, però, a causa del fuso orario, era già il 9 maggio e per questo in Russia si è mantenuta questa data commemorativa, mentre nei Paesi dell'Europa Occidentale la conclusione del conflitto è celebrata l'8 maggio.

L'edificio in cui l'ammiraglio Keitel firmò la resa è divenuto un museo , che ebbi occasione di visitare nel 2010.
Di sicuro si tratta di luogo di interesse, ma - almeno quando vi andai io - per le didascalie e i pannelli esplicativi erano previste solo in lingua tedesca e russa.

Il sito del museo, in merito al quale ho aggiunto il link alcune righe sopra, è disponibile anche in lingua inglese.


Un saluto.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini