× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca notizie su FALCIONI ARDUINO IX Battaglione Misto Genio, telegrafista

16/03/2018 20:09 #1 da giovanni falcioni
Buonasera, vorrei un aiuto per avere notizie su mio zio FALCIONI ARDUINO, nato a Penna San Giovanni (MC) il 19-02-1922 disperso il Russia. Dai dati che ho trovato nel sito U.N.I.R.R. Sarebbe appartenuto al IX° battaglione misto genio e poiché mio Padre (suo fratello) ricorda che era telegrafista e svolgeva il servizio militare a Bolzano ne ho dedotto che facesse parte del 109a compagnia telegrafisti, ma non ne ho la certezza. Ho cercato molto su internet ed anche sul vostro sito ma non sono riuscito a trovare notizie sulla 109a compagnia, nessuno ne parla. In famiglia non abbiamo lettere o cartoline che possano indicarci in quale zona del fronte si trovasse al momento della sua scomparsa. La data di presunta morte è il 10-01-1943. Ho letto che esistono anche delle liste di nomi del IX° battaglione misto genio...chissà se c'è anche mio zio.

Grazie per l'attenzione Falcioni Giovanni, Tolentino (MC)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/03/2018 14:55 - 26/03/2018 14:58 #2 da Patrizia Marchesini
Salve, Giovanni.

Mi perdoni per l'attesa, ma nel frattempo ho cercato di documentarmi e di trovare notizie utili per lei.

Da un documento presente nel sito www.plini-alpini.net sembrerebbe che il IX Battaglione Misto Genio fosse dislocato - fino al 15 dicembre 1942 - a Podgornoe.
Il documento, tuttavia, non specifica la posizione delle tre Compagnie del Battaglione... cioè, non è chiaro se a Podgornoe si trovasse solo il Comando del Battaglione oppure l'intero reparto (109ª Compagnia Telegrafisti, 117ª Compagnia Marconisti e 2ª Compagnia Fotoelettricisti).
Oggi la località si chiama Podgorenskiy ed è visibile tramite Google Maps. Di seguito, invece, le incollo una mappa ricavata grazie al sistema WebGis disponibile nel suddetto sito www.plini-alpini.net.



Sono in contatto con Renato Tamassia, figlio del generale Giulio Cesare Tamassia (all'epoca comandante del Genio del Corpo d'Armata alpino al Fronte Russo).
Si è detto disponibile a inviarle copia di documenti che il padre aveva conservato.
Essi dovrebbero includere anche liste dei componenti le tre Compagnie.

Poiché si tratta di un certo numero di pagine... ho suggerito che entriate in contatto direttamente per accordarvi.
Mi occorre, quindi, un indirizzo di posta elettronica e magari un recapito telefonico (che riferirò al signor Tamassia).
Naturalmente, se non vuole rendere pubblici qui indirizzo e-mail e recapito telefonico, può inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (alla mia attenzione --> Patrizia Marchesini).

In merito all'approfondire le ricerche in modo più... burocratico, la rimando al file-guida disponibile in questo sito. Sarebbe importante - qualora non ne fosse già in possesso - procurarsi copia del Foglio Matricolare e del Verbale di Irreperibilità, soprattutto per chiarire se la data di scomparsa del 10 gennaio 1943 sia correlata a un evento particolare o se il Ministero della Difesa l'abbia scelta per qualche altro motivo: a volte come data di scomparsa è stato indicato il giorno in cui il militare - poi disperso - aveva scritto l'ultima lettera o cartolina (data, in questo caso, fornita dai familiari)... perché sino a quel giorno il militare era vivo con certezza, e solo a partire da quel momento non si ebbero più notizie sulla sua sorte.

Come noto, il Corpo d'Armata alpino iniziò a ripiegare il 17 gennaio 1943.
Per moltissimi dispersi di tale Corpo d'Armata (e dei reparti a esso assegnati) il Ministero della Difesa indica, come data di scomparsa, il 31 gennaio 1943... che corrisponde al giorno in cui i superstiti del Corpo d'Armata uscirono dall'accerchiamento sovietico e si cominciò a conteggiarne le perdite drammatiche.

Se desidera che una foto di Arduino venga inserita nella nostra galleria-immagini dedicata ai deceduti sul Fronte Russo, può farmela pervenire scrivendo al suddetto indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Se possibile, inviare un file .jpg e un'immagine in formato mezzobusto.

Un saluto.


Patrizia


P.S.
Vedo che, come nome utente, compare Giovanni Facioni. Il cognome è giusto così o dovrebbe essere, come penso, Falcioni, cioè lo stesso di Arduino? In quest'ultimo caso, magari, potrebbe correggerlo.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/03/2018 21:05 #3 da giovanni falcioni
La ringrazio di cuore signora Marchesini per le informazioni che mi ha dato, per me è un buon punto di partenza dato che non ho documenti lettere o cartoline di mio zio. Ho già provveduto ad inviarle mail e numero di telefono per poter entrare in contatto con il Sig. Renato Tamassia. Sto anche provvedendo alla richiesta del foglio matricolare, ho utilizzato i moduli che avete messo a disposizione.
La prego di tenermi informato nel caso avesse altre notizie o si imbattesse in qualche documento riguardo il IX° battaglione misto genio e la 109^ compagnia telegrafisti.
La ringrazio di nuovo

Giovanni Falcioni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/03/2018 08:19 #4 da Patrizia Marchesini
Buongiorno, Giovanni.

Ho già scritto al signor Renato Tamassia, fornendogli l'indirizzo e-mail e i recapiti telefonici che lei mi ha inoltrato via mail.

Grazie anche per averci spedito la foto di Arduino.
L'ho aggiunta alla nostra galleria-immagini dedicata ai deceduti al Fronte Russo.
Per trovarla in modo veloce può utilizzare la funzione di ricerca che compare in alto e a sinistra nella schermata.
(In ogni caso, le immagini vengono mostrate di default secondo il classico ordine alfabetico per cognome.)

La stessa foto correda ora la scheda di dettaglio relativa a suo zio.
Per aprire la scheda, occorre prima visualizzare il nome di Arduino nell' elenco caduti e dispersi disponibile in questo sito.


Cordiali saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 19:30 #5 da giovanni falcioni
Buonasera Signora Marchesini, Le invio il F.M. di Falcioni Arduino che l'archivio di Sato di Macerata mi ha inviato a tempo di record. Dal documento abbiamo la certezza che Arduino apparteneva alla 109^ compagnia telegrafisti per il IX° battaglione misto genio, giunto in Russia il 18 Luglio 1942. Poi nessun'altra notizia certa "disperso nel fatto d'armi del medio Don 16 gennaio - 25 febbraio 43" ma nessuna località.
Le invio i documenti nella speranza che con la sua esperienza riesca a "leggere tra le righe" le varie frasi riportate per ricavare qualche altra informazione utile.

La ringrazio anticipatamente, Buona Pasqua
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

30/03/2018 21:48 #6 da Patrizia Marchesini
Salve, Giovanni.

Purtroppo, dopo avere dato uno sguardo al Foglio Matricolare, non sono in grado di aggiungere altro. Mi spiace.
Ho fornito - via mail - il suo indirizzo e i suoi recapiti al signor Renato Tamassia.

A dire il vero mi ripromettevo anche di telefonargli, ma sono stati giorni per me molto pieni... conto di sentirlo la prossima settimana.

Ricambio gli auguri per una Pasqua serena...


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?