× Richieste di aiuto nelle ricerche

Ricerca su bersagliere 6° reggimento

22/02/2018 09:32 #7 da Marco
Risposta da Marco al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Ciao Patrizia
grazie per il chiarimento

ho appena finito di leggere il libro di Carloni che è stato preziosissimo in quanto pieno di dettagli sulla ritirata.
proprio in questo libro si parla di una riorganizzazione della colonna uscita dalla "sacca" e prima di trasferirsi a Pavlograd per difendere la città. Quindi tenderei almeno ad escludere i combattimenti di Pawlograd dalla ricerca.

cercherò di procurarmi anche il libro di Papuli

un saluto
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 10:51 #8 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Eccomi.

Ero molto legata all'ingegner Papuli, persona coltissima e - come tutti i grandi - molto semplice e disponibile.
Sono certa che il suo libro le piacerà.

Nonno Gino (così voleva che lo chiamassi) non mancava mai di rimarcare che - senza nulla togliere al valore simbolico della battaglia di Nikolaevka, sostenuta dalla colonna della Divisione Tridentina (il 26.01.1943) - molte persone non sono al corrente che gli ultimi scontri affrontati da truppe italiane al Fronte Russo furono proprio quelli di Pavlograd (nel febbraio '43).

In bocca al lupo per il prosieguo delle ricerche...


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2018 20:29 #9 da Marco
Risposta da Marco al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Inoltre scontri sostenuti sempre con grande valore dai nostri come riconosciuto anche dall'alleato tedesco non sempre generoso con i complimenti verso di noi

E crepi il lupo...

Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/02/2018 14:04 - 28/02/2018 14:05 #10 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Salve, Marco.

Scartabellando tra il mio materiale ho trovato una lettera che Gino Papuli indirizzò ad Arrigo Petacco (autore de L'Armata scomparsa) nel novembre 1998, nonché un articolo - sempre a firma Papuli - sui combattimenti di Pavlograd.
Quest'ultimo articolo fu pubblicato nel giornale La Stampa, il 26 gennaio 2003 (anniversario della battaglia di Nikolaevka).
Vi ho rimosso l'immagine, relativa a truppe alpine, che poco c'entra con il testo di nonno Gino e del tutto ininfluente ai fini della sua narrazione.

Ho pensato che le avrebbe fatto piacere leggerli.






Cordiali saluti.


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2018 09:21 #11 da Marco
Risposta da Marco al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
grazie patrizia

davvero molto interessante la lettera ad Arrigo Petacco
purtroppo tra i più è ancora diffusa l'idea che in Russia c'erano solo gli Alpini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2018 16:19 #12 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ricerca su bersagliere 6° reggimento
Proprio così, Marco...

Per questo ho colto la palla la balzo e ho approfittato di questa discussione per dare voce a nonno Gino.
In Russia vi furono anche reparti della Regia Marina, impegnati nel Mar Nero e sul Lago Ladoga...
Il loro intervento fu richiesto in modo esplicito dal Grande Ammiraglio Raeder e dall'Ammiraglio Weichold.

Di certo non vissero situazioni drammatiche come quelle affrontate dalla nostra Armata sul Don, ma cmq erano presenti al Fronte Orientale e non bisogna dimenticarlo.

Saluti.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?