× Richieste di aiuto nelle ricerche

Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo

10/01/2017 12:33 #1 da Simonetta Raimondi
Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo è stato creato da Simonetta Raimondi
Cerco informazioni sul campo/ospedale di prigionia 2989 Kamescovo, tutto quello che ho sono le informazioni del libro del Ministero della Difesa "CSIR -ARMIR Campi di Prigionia e Fosse comuni" che parlano più che altro dell'area cimiteriale. Ho cercato notizie in alcuni libri ("La strada del davai", "Fronte Russo: c'ero anch'io", "Prigionia c'ero anch'io", "Noi soli vivi", "La fame dei vinti") e ho effettuato varie ricerche su internet ma non sono riuscita a trovare testimonianze o descrizioni di quel campo. Anche una piccola frase, una vaga descrizione, un breve ricordo possono essermi utili (era una costruzione in muratura ? o erano bunker sotterranei ? era nel centro abitato o in aperta campagna?)

La mia ricerca nasce dal fatto che solo recentemente abbiamo scoperto che un cugino di ma madre (Giovanni Meroni classe 1921 - 82° reggimento fanteria) dato per disperso é deceduto nel campo ospedale di Kamescovo. La notifica del decesso infatti, effettuata nel 1995 da Onorcaduti, era stata restituita al mittente perché non risultavano fratelli e i genitori del soldato erano ormai morti.

Ringrazio chiunque sia in grado di darmi indicazioni o riportarmi testimonianze che possano aiutarmi ad avere un 'idea del luogo in cui Giovanni Meroni é morto.
Ringraziano per il messaggio: Silvia Galli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 00:36 - 11/01/2017 15:49 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Salve, Simonetta.

Ho provato a digitare - in Google - Камешково 2989 (cioè Kameškovo 2989 --> 2989 è il numero assegnato a quel campo ospedale, come di certo saprà).

Sono emerse parecchie cose, tutte in cirillico.

Ecco il primo link: zavladimir.ru/?p=9652 (può copia/incollarlo)
Ed ecco cosa si ottiene chiedendo a Google Translate di tradurre la pagina...
Ovvio che la traduzione non è perfetta, ma il senso è più che comprensibile.

Leggendo, si comprende che l'ospedale n. 2989 era situato in un primo tempo a Ryazan per poi venire trasferito (evacuato) a Kameškovo. In origine vi si curavano i feriti e gli ammalati dell'Armata Rossa ma, con l'evolversi del conflitto sul Fronte Orientale, la struttura venne destinata ai prigionieri di guerra, così come accadde ad altri ospedali di evacuazione.

All'inizio di questa settimana, nella regione di Vladimir, in Kameshkovo, delegazione di studenti tedeschi è venuto a fare un documentario sul rapporto tra la gente del posto ei prigionieri di guerra tedeschi durante la seconda guerra mondiale, secondo il quotidiano locale "The Banner". Per sempre il ricordo di un piccolo villaggio Kameshkovo rimangono nei cuori del popolo tedesco che hanno vissuto qui per circa cinque anni. Lo scopo principale del viaggio era quello di raccogliere il materiale e la registrazione dei luoghi memorabili, interviste con i veterani, compresi quelli dal lato tedesco. Dopo aver girato negli studenti russi hanno pianificato un incontro in patria con gli ex prigionieri di guerra, vissuta in Kameshkovo circa 5 anni.

Come sapete, durante la guerra in Kameshkovo ospedale era il numero 2989. La sua storia inizia nel 1941. In questo momento, avvicinato la parte anteriore per Ryazan, si è deciso di evacuare l'ospedale cittadino a loro. Semashko Kameshkovo il territorio del paese. Il personale principale era costituito da medici e infermieri Ryazan, come ci hanno aiutato la gente del posto. All'inizio dell'ospedale era destinata Soviet feriti. E 'stato nel dicembre 1941, è stata la battaglia per Mosca, e le vittime ricevuto qui grandi sfere. ordini conservati, che contenevano le richieste per il cibo prendono più di trecento persone.

Solo con la fine del 1942, quando il nemico è stato gettato molti chilometri da Mosca, l'ospedale ha cominciato a portare i prigionieri dei tedeschi. Il primo grande gruppo arrivato dal Stalingrado, dopo i feriti portati da altre aree, che combattevano. ricordi conservati Dittsemana F., un ex prigioniero di guerra, in cui ha espresso gratitudine al personale medico russo: "I medici, infermieri, inservienti - la mia più alta rispetto".

Nonostante i tempi duri e la quasi totale assenza di forniture mediche, il personale ospedaliero ha fatto tutto il possibile per curare i feriti. studio lavorato terapia fisica (a proposito, la revisione All-Union di questi interventi chirurgici dell'ospedale ha preso il 1° posto), ha cercato di rispettare le normative in materia di nutrizione, medici tedeschi sono stati autorizzati a lavorare nella professione. Tuttavia, qualsiasi medico tedesco aveva meno diritti di un infermiere russo. Il giorno della partenza alla patria i tedeschi dicono che è il momento migliore della loro vita.

Durante la perestroika, quando aperto "cortina di ferro", e gli stranieri sono stati autorizzati a visitare liberamente il paese, ex prigionieri di guerra hanno visitato i luoghi dove hanno vissuto per 5-6 anni. Vorrebbero, prima di tutto, ringraziare le donne russe - infermieri e infermiere, perché hanno aiutato a sopravvivere.

Molti anni dopo, la memoria del numero dell'ospedale 2989 sarà immortalata nel film, che rimuoverà gli studenti tedeschi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 00:41 #3 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Altro link... www.vladimir.kp.ru/online/news/1492359/

Traduzione della pagina, con le medesime modalità...

In tedeschi Kameshkovo realizzato un film sulla guerra
Questo non è la prima volta la delegazione veniva dalla Germania. Il fatto che durante la Grande Guerra Patriottica un ospedale per i detenuti ospitato qui. In esso siamo stati trattati non solo i tedeschi, ma anche ungheresi, italiani. Russo fedelmente rispettare le disposizioni dei prigionieri di guerra. Sotto l'ospedale hanno avuto la più grande edificio - 2 scuola e la Casa della Cultura.

- Il rapporto tra le persone ai prigionieri di guerra russi era di sopra della politica. Il personale ospedaliero guidato dai principi di questa umanità. Hanno anche pubblicato un libro su quegli anni - i ricordi della ex prigioniero di guerra, in cui vi è la seguente frase: "I medici, suore, infermieri - il mio massimo rispetto," - ha detto il direttore "KP" kameshkovskogo Museo di Storia Svetlana Kudryashov.

Dal 1943 al 1948 al ospedale kameshkovsky nel 2989 era di circa 10 mila prigionieri. Millecinquecento trovato conforto nel cimitero. Prima di ristrutturazione cimitero tedesco visto praticamente, gradualmente in rovina. Ma a partire dal 1992, i tedeschi sono stati autorizzati a venire qui. E mandano le richieste, provenienti, prendersi cura delle tombe.

Documentario girato per il film, e il cimitero, e nei corridoi e nelle aule della scuola, che ospitava l'ospedale. L'equipaggio era la fortuna di parlare con i testimoni di quegli anni: l'ex infermiera Irina Mishina ed ex bibliotecaria della struttura ospedaliera - Valentina Vzorov.

- Ragazzi tedeschi si avvicinò con la sua ripresa, il suo copione. Ma poi hanno dovuto cambiare tutto. Qui negli archivi del museo conservato un sacco di informazioni. E dopo si sono incontrati con questi materiali, sono stati frettolosamente rifare tutto, - Svetlana Borisovna condiviso - parte russa hanno girato. Ora hanno a sparare la parte tedesca. Al termine, hanno promesso di inviare una copia di quello che abbiamo visto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 01:08 - 11/01/2017 01:23 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Questo terzo link mi pare molto interessante, sebbene la traduzione ottenuta sia sommaria...

muskam.ru/эвакогоспиталь-№-2989-история-и-современ/

[Ho avuto qualche difficoltà a copia-incollare il link... spero funzioni]

Kameshkovtsam conoscenza dell'esistenza nella città del cosiddetto cimitero "tedesco".
E' apparso durante la Grande Guerra Patriottica e grazie alla dislocazione della evacuazione del numero dell'ospedale 2989.
Al cimitero, seppellito i morti in Kameshkovo prigionieri dei tedeschi, italiani, ungheresi e altri.
Dal gennaio 1943 al 1948 sono stati trattati qui. Questo periodo della storia dell'ospedale ed è sopravvissuto raccolto il maggior numero di materiali.
Alcuni di loro hanno preso un posto degno in "Fronte del museo di esposizione. Posteriore. Cattività ", gli altri sono memorizzati nel museo.
Ma nel processo di scrittura del libro "è stata una guerra sacra. Libro della Memoria Comune Kameshkovo di soldati uccisi e dispersi nella Grande Guerra Patriottica del 1941-1945. ", Aperto e le pagine poco note e completamente sconosciuti della sua storia. Ma andiamo con ordine.

Questo ospedale è stata costituita nel luglio 1941 a Ryazan City Hospital. Semashko (Ryazan).

Nella città di Ryazan nel 2989 EG stanza da luglio 1941 al 29 novembre 1941, trasferito al villaggio. Kameshkovo dal 1 dicembre 1941 si sciolse nel luglio 1948. [2]

"Evacuazione numero ospedale 2989 distribuito 1.080 posti letto; Si trova a 3 grandi sedi Oltre ad una distanza di 150-200 metri; Inoltre vi è un titolo separato da cucina-sala da pranzo. Tutti gli edifici sono dotati di un host. l'inventario, mobili e l'inventario ospedale... " Kameshkovskie veterani ricorderanno che in ospedale sono stati occupati clubhouse "Ottobre 13", la scuola numero 1 e il numero 2.

Secondo le dichiarazioni 2989 regolari sulla EG nel 1942 ci sono stati i seguenti reparti:

- Gestione Ospedale;

- Parte del partito-politico;

- Parte medica (dipartimento medico, sala radiologica, sala di fisioterapia, laboratorio, ufficio patologia, l'ufficio di ricezione, farmacia, ambulatorio medico.);

- Parte economica-finanziaria (alimentazione, parte Pinna, cancelleria per la casa, cucina, hozobsluzhivanie ..) (per il 1943 lo stesso dipartimento). [4]

Responsabile della struttura ospedaliera sono stati:

- Ampio BN, w / r 1 medico, colonnello -. 1941/7/22 città - 22/06/1943 Mr.

- Milenina Timofèevna Valentino, capitano del miele. Servizio - 22/06/1943 città - 29/07/1943 Mr.

- Mark L. Pugach, Major - 29/07/1943, il - [7] di .4.1945

- Anatoly Kiselev Nick. (Secondo nome è nei documenti), il capitano - città 1945/07/04 - 27/12/1945 Mr.

- GI Zhukov, il Maggiore - 28/12/1945 città - 16/05/1947 Mr.

- Samborodsky KI, importante, medico onorato di RSFSR - 16/05/1947 città - 07,1948, il [5]

---

Fino gennaio 1943 il trattamento in ospedale sono stati i soldati dell'Armata Rossa (degli operai e dei contadini Rossa).

Affinché il numero 2989 EG 116 del 11 dicembre 1941 si legge:

2. Arrivando nella quantità di 304 feriti. Iscritto nelle liste dell'ospedale e in tutti i tipi di indennità di ospedale da pranzo 10 / XII-'41

3. Arrivati ​​nella quantità di 302 feriti. Iscritto nelle liste dell'ospedale e in tutti i tipi di indennità di ospedale da pranzo 12 / XII-'41 " [6]
Affinché il numero 2989 EG 117 del 14 Dicembre 1941 si legge:

4. Partendo 170 persone. i feriti verso la parte posteriore di escludere dalle liste e tutti i tipi di quote da 14 / XII-'41 "In questo periodo sono state le battaglie più sanguinose di Mosca e feriti nel villaggio. Kameshkovo arrivato dal fronte occidentale, che ha partecipato alla difesa di Mosca e che è stato attribuito al numero ospedale 2989.

Dopo aver studiato i documenti d'archivio, chiedere al personale del museo una domanda: se tutti sono stati curati, se fossero morti, allora dove sono sepolti. Nel corso di ulteriori ricerche in HBS "Memorial" è stato in grado di trovare un documento con un elenco di soldati sepolti nel villaggio. Kameshkovo. Di seguito è riportato il testo del documento.

Dalla relazione della perdita irrimediabile del fronte occidentale. 05.24.42. Nominato nella lista dei soldati morti evacuati dal fronte per il periodo dal 20.12.41 a 05.05.42 a un numero evacuazione ospedale 2989. Ospedale WC / medico Shirokov 1 rango.

Matsuri Hatay, 1915. Chiamato al Kirov RVC, Tashkent, uzbeko SSR. Fronte Occidentale, 258 SP, uno sparatutto ordinario. Entrato 12/10/41. Frostbite 3 gradi di entrambi i piedi. Amputazione di entrambe le tibie. Sepsi. Morto 20/12/41. Fu sepolto nel villaggio. Kameshkovo. Indirizzo famiglia: Tashkent, Chelyabinsk corsia. d. 1.

Cherushev Jacob A., 1903. Chiamato Meltsansky RVC. Il Fronte Occidentale 1099 JV, tiratore ordinario. Entrato 02/01/42. schegge cieco penetra il cranio ferita nella regione parietale. la meningite purulenta. Cervello ascesso. Morto 1942/10/02. Fu sepolto nel villaggio. Kameshkovo. Indirizzo famiglia: a. Viryash, Viryadenskogo con / consiglio del distretto Meltsansky, Mordovia ASSR.

Ivan Volkov, 1912. Chiamati a ottobre RVC Mosca. Fronte Occidentale, 68 RSD, uno sparatutto ordinario. Entrato 10/02/42. E 'morto a causa della malattia 17/02/42 - diffusa peritonite dopo un ulcera duodenale perforata. Fu sepolto nel villaggio. Kameshkovo. Indirizzo famiglia :. Mosca, la linea Savelovskaya, 2 km, D 42, kv.15.

Dynín Nikolai, 1921. Chiamato a regione Resurrezione RVC Gorky. Fronte Occidentale, 163 ml TA. Il sergente, un autista. Entrato 04/03/42. Una frattura esposta di entrambi i femori. emorragia acuta (colpito da un treno). Morto 03/04/42. Fu sepolto nel villaggio. Kameshkovo. Indirizzo famiglia: D Zvyagin, distretto di Resurrezione, Gorky Regione

Nikolai Fedorovich, 1902. Impegnata a Arzamas RVC, Gorky Regione. Fronte Occidentale, 906 joint venture, privato, mitragliere. Entrato 24/03/42. Purulenta meningite dopo penetrare ferite da schegge cranio con danni cerebrali. È morto di ferite 17/04/1942. Fu sepolto nel villaggio. Kameshkovo. Indirizzo famiglia: a. Nikolskoye, con Selmsky / CONSIGLIO, quartiere Chernuhinsky, Gorky Regione.

Thomas A. Fedorov, nato. 1906, d. Quartiere Principe Elga Ilishinskogo baschiro ASSR. Fronte Occidentale, 208 Reggimento di Fanteria, l'Armata Rossa, il tiratore. Entrato 24/08/1942 ferita con la natica destra. Morì per le ferite 1942/12/10 (pyosepticemia). Moglie Fedorov MA, stesso indirizzo.

6 soldati dell'Armata Rossa - difensori della Patria sono stati sepolti nel villaggio. Kameshkovo (dal 1951 - la città). Forse i soldati dell'Armata Rossa sepolti c'erano più, ma altri dati ancora. Archivi, lavoriamo con non può rispondere a questa domanda.


Dal gennaio 1943 ad aprile 1948 nella ospedale sono stati trattati i prigionieri di guerra. Molti sono stati catturati a Stalingrado.

"Nel febbraio la rottura del Stalingrado della caldaia, sono stato fatto prigioniero. Circondato da parte dell'esercito è stato corretto, ma la popolazione lontano da noi quasi tutto il necessario per la sopravvivenza. Tutti coloro che non poteva andare avanti, furono fucilati, ci hanno messo in un negozio carrellata di una fabbrica, senza cibo, coperte e stufe. Quindi camion partono ogni giorno morti senza registrazione. Pertanto, molti sono ancora elencati come mancanti. Nella Stalingrado abbiamo dovuto tirare fuori dalle rovine e cantine dei morti e metterli in una pila per le strade. Per questo lavoro abbiamo ricevuto cibo. Il tifo scoppiata, causata da pidocchi, perché non vi era alcuna cura medica, gli uomini morivano come mosche. Abbiamo trascorso l'inverno con poco o nessun riparo, abbiamo appena sopravvissuti. Nel mese di settembre, abbiamo scaricato e trasferito al Kameshkovo. Da allora abbiamo iniziato a fornire assistenza medica. il personale medico russo: medici, infermieri, inservienti - il mio massimo rispetto "(ex POW F. Dittseman).

Nello stesso periodo ha ricordato ex infermiera Kameshkovskogo ospedale Evdokia V. Vojvodina: "Da Stalingrado inviato diversi livelli di tifo, hanno preso il Bath City, lavato, tosato, vestiti di pura e mandato in ospedale. Molti sono stati gravemente impoverito e congelamento. Ci sono stati molti pazienti affetti da pidocchi - sugli esseri umani erano pidocchi solidi. Sofferto di tubercolosi, diarrea, sono stati feriti. Dopo qualche tempo, i tifo malattia è iniziata e tra il personale - caposala sono morti, un parrucchiere che è venuto dal villaggio. La mortalità è stata elevata tra i detenuti. Il trattamento fondamentalmente bollito al fatto che forniscono il calore, il potere, ha cercato di evitare che i pazienti non avevano piaghe da decubito " [8] .

I fondi MUK "Kameškovskij Rajon Local History Museum" è conservata manoscritta album «Kameschkowo», scritto da ex prigionieri di guerra - Martin Kade, Hans Diebold, Erwin Breneke, Sepp Weber e altri in tedesco. Sono stati tenuti in cattività era in Kameshkovo e ha lasciato molti ricordi interessanti di quel tempo. Ecco alcuni estratti da questo album.

"Arrivo.

Intorno la forma di un ferro di cavallo su un ampio cortile desolato erano tre edifici separati, più lungo che largo. Casa fatta di mattoni rossi dall'altro, con ampie finestre, una scuola. Altri, alla fine, è stato un moderno edificio bianco con una torre delle scale - il club della fabbrica tessile locale. Circondato da filo spinato e guardie sulle case dovere. In un angolo - porta alla cabina. è venuto russo e ha attraversato la cabina. Cancelli aperti solo per liberare i prigionieri sul lavoro di gruppo e per l'ultima spalle chiuse. Aperto anche per arrivo o in partenza il traffico.

In ospedale.

Siamo stati subito condotti al piano interrato, in bagno. Briley italiani, che hanno giocato un ruolo importante qui. Per noi tedeschi, che erano ostili. Uno insaponato, rasato un'altra. Hanno dato una terribile divertente saponatura ciascuno di noi lo stesso pennello. Briley nella coltello seghettato stessa sequenza in modo che il sangue trasudava. Nel mio cuore, come sempre e ovunque, pezzi di sapone e di una supervisione donna addetto. Dopo che abbiamo ottenuto la camicia - ho raggiunto il mio ombelico, e pantaloni, il tutto ben lavate, ma lo sporco-grigio, con macchie di sangue e farmaci.

Sì, anche abbiamo ottenuto un accappatoio, una sorta di cappotto, giallo o marrone, inizialmente con proranami e bottoni in legno, in questo momento, nella maggior parte dei casi senza bottoni. Balzò in piedi con nastro adesivo o spago. Molto pittoresco, ma il piacere non era per tutti, e un accappatoio per circa cinque persone.

Sono venuto nella stanza con il medico italiano, assistente rumeno, medico tedesco e infermiere russo.

I letti erano a due piani. Ho avuto uno dei migliori cuccette in un angolo. La posizione era buona. Per tutta la notte bruciato una debole luce di una lampada a cherosene. Tuttavia, Coperta la stanza, ma è stato possibile catturare insetti nel pagliericcio.

Il numero civico 2

Io con tutti i pazienti trasferiti a l'edificio scolastico. Prima di ogni avevano i loro cuccette. Ora tutti ci siamo trasferiti: tre uomini su due letti, presto cinque a tre letti, temporaneamente è sempre stato ed è ancora sesto. Abbiamo dovuto dormire sul suo lato, ma per molto tempo non funzionano e che avevo paura di svegliare i vicini. Questi, a loro volta, non ha paura: qualcuno russare, qualcuno puzzava fortemente respiro o ansimante e polverizzazione catodica in faccia.

C'era una vestaglia, una sorta di cappotto per cinque persone. E' stato necessario, quando si è fuori dalla stanza per il bagno, ma se il pelo non è appeso vicino alla porta, poi si doveva aspettare. Così come è stato il caso con i sandali: tavola di legno con corde. Essi possono essere rapidamente messo su un corso a piedi nudi. Questi quattro o cinque paia di sandali, ognuno dei quali è migliaia di volte percorsi in bagno, era impossibile mantenere la stanza, dovrebbero rimanere nel corridoio vicino alla porta. Ma ci sono stati sempre rubati e nascosto sotto il cuscino, di non avere più tempo per aspettare.

Bypass.

L'infermiera ha chiamato un medico. Si precipitò freccia nella stanza e gli infermieri di ritorno dalla cartella clinica del piede. Ogni case history è stato scritto su fogli di carta da giornale sono stati bloccati insieme con la colla. Presto arrivò un medico tedesco o una donna medico russo. Bypass iniziato. Il medico ha esaminato e ha dettato, l'infermiera registrata. L'inchiostro è costituito da matita chimica triturato ed acqua. La maggior parte dei giri si è conclusa con la nomina di un alimentazione speciale, impacchi di fango, irraggiamento e foraggio verde, l'ultimo contro una terribile eruzione cutanea, che di notte prurito così intollerabile che molti di nuovo fino al mattino pettinatura piaghe unghie. Mentre questi farmaci erano scarse.

I medici tedeschi hanno avuto una posizione molto difficile. Quando i tedeschi mandavano a lavorare come medico, egli rimaneva un prigioniero di guerra, l'invasore, forse anche fascista. Inizialmente aveva solo doveri ma nessun diritto; avere qualsiasi infermiere avevano più potere, anche se non riesce a concludere. Per davvero avere il diritto di essere responsabile per il paziente, il medico deve prima ottenere per riguadagnare lo status di un medico, perché era necessario persistente, della durata di anni di sforzi, con la conoscenza della diplomazia, così come il coraggio, la resistenza e il duro lavoro. Così ha fatto Hans Diebold, in seguito l'autore di "Doctor a Stalingrado".

Fisioterapisti istruttore.

Quando la caduta del 1943, ero in ospedale Kameshkovsky, ho lavorato lì fisioterapista russo, il cui lavoro era il favorito per sollevare il letto di morte di fame soldato con la parola: "Vieni" Al fine di soddisfare i suoi esercizi fisici. Ho avuto un piccolo aiuto con il tentativo di fare esercizio fisico. Quando poi è arrivato un altro e Walter Kunert con la sua musica per pianoforte vivace, russo mi ha fatto il suo assistente.

Presto ho potuto (mi è stato permesso) di essere presenti in alcune delle sue lezioni, per esempio, quando ergograficheskih dimensioni. I narisovalemu immagini visive in diversi coefficienti di complessità del suo esercizio, e, infine, ha scritto alle autorità rapporti mensili per lui.

Non sapevo che qui determinato la mia vita futura.

Allo stesso tempo, ho iniziato difficile da imparare il russo. Mi sono imbattuto nel libro "1000 parole in russo," il capo mi ha dato un opuscolo su "Muller" (se ora qualcun altro sa cosa sia) un sacco di foto e didascalie. Poi ho battuto "capostazione" Puskin e, infine, sono avventurato al romanzo serio Turgenev. Meraviglioso bibliotecario russo mi una scuola di grammatica in lingua russa aveva ottenuto, qualcuno mi ha rifiutato un dizionario russo-tedesco (il mio ricordo prezioso che ho scelto a Brest durante l'ultima ricerca). Lettura presto è andato più o meno, ma, parlando - ci sono voluti diversi anni prima ero in grado di fare una proposta elementare.

Prima della guerra, il primo edificio era una scuola, e al primo piano sopra era una palestra. In primo luogo, un infermiere che vi abitano. Quando si sono trasferiti in un altro luogo, Sala ha dato a nostra disposizione per praticare fisioterapia. Da qualche tempo è stato utilizzato come luogo di teatro e di incontro.

Una volta che il giorno in cui il mio capo russo è stato licenziato e ho passato il suo ufficio, alla presenza del capo medico, che mi ha dato consiglio paterno: "Kade, non impegnarsi in politica," questo Consiglio tengo ancora, per quanto mi vozmozhno.Tak apparteneva personale medico, ho avuto il diritto di circolare in una stanza di medici. Il mio compagno di stanza mi ha visto come un outsider, anche come spia. Ma mi sentivo bene lì, e il loro modo di vita ha lasciato il segno su di me e mi è stato stabilito che il ritorno a casa, studierò medicina.

Dal momento che abbiamo preso in considerazione un modello di ospedale, di tanto in tanto siamo stati visitati da l'ispezione. Pertanto, era necessario fare qualcosa da mostrare. Con questi simulatori disponibili come barre parallele, cavallo, anelli, fare un po '. Poi ho avuto l'idea di costruire nei nostri laboratori, alcuni formatori sui miei progetti, come ad esempio materiali didattici per le passeggiate, il dispositivo per la piegatura e raddrizzamento delle dita e dei piedi, inoltre, l'apparato di canottaggio e cyclette. "

La revisione degli ospedali di terapia fisica con questi simulatori 2989 EG ha avuto il 1° posto.

Il pranzo.

Arriva il momento tanto atteso per il pranzo. Siamo venuti venditori ambulanti di cibo. Hanno portato la zuppa, anche portato un barile di sottaceti e pomodori verdi. Cavolo, che si chiama "kopusta" incomparabile con qualsiasi altro ortaggio. Si tratta di una pianta medicinale, anche sacro. In tutto il paese si mangia con cucchiai di legno, Champing forte. Forse prima era deliziosa. Ma ora, nei campi, nelle mense e cessò di essere un lusso, ma è diventato abbastanza comune "cavolo sociale". Questa zuppa era in linea e nel giro di uno o due mesi, quindi in grado di dare la zuppa di miglio o zuppa di cereali per lo stesso tempo, o un porridge da questo semole. E un pezzo di pane. Per dessert - composta di frutta (acqua appassire) un terzo o la metà del vetro. E 'stranamente chiamata "composta". Tale era il cibo.

In alcuni pazienti, la dieta era. Ma segretamente cambiato per l'altro. Coloro che avevano una dieta segreto mangiato porzione principale, e viceversa. Dietisti attirato grande porzione e cibi salati, e soprattutto - una maggiore precisione e meno acqua. C'è sempre qualcosa che viene qualcun altro sembra essere migliore.

Sopravvivenza

Il cibo Il tempo passava, e iniziò la noia. Cosa fare? A quel tempo, c'erano le voci più assurde. Molti sono stati condannati per l'atmosfera di fantasia e l'ozio sterile. Ha salvato altri lavorano. Tuttavia, fu solo la vittoria involontaria. L'intenzione era un pezzo di pane e una scodella di zuppa.

Uno stesso procurato un po 'di stoffa, lavare e rivestito da esso. Come risultato, aveva un fazzoletto. O è stata la produzione di alcuni pullover strappata, scioglierlo, ottenendo la lana, fatto di sottili raggi (dove solo ha preso il filo?) E maglia calze, calze e guanti, prima per sé, poi per gli altri che non sapevano come lavorare a maglia. In questo caso, i romeni non avevano uguali - una vera e propria arte popolare!

Terzo cucito. Gli aghi sono stati fatti in casa, per lo più di filo di rame, ma erano reali ago. Segretamente preparata spogliatoio. Fili tirato fuori, piegato e schiuma. Fili sono di vario spessore e grado di forza. Per una ciotola extra di infermieri zuppa e dei lavoratori del magazzino sono stati autorizzati a lavorare sui malati, rammendo una camicia e pantaloni, al posto dei bottoni strappati legami cuciti. Quindi c'erano borse, borse, pantofole, sandali, cornici, pezzi degli scacchi, boccagli per le sigarette, pipe, tabacchiere - tutto tranne le cose per cui lei conosceva ogni necessità infermiere aghi, pezzi di vetro, coltelli fatti a mano proibiti. Sì, nel corso del tempo, forbici, pinze, trapani - tutti insieme - un vero e proprio laboratorio.

Abilità o il possesso dello strumento era un monopolio che viene gelosamente custodita. Hanno promesso di tornare per un pasto quando un prigioniero ha lavorato per conto di un infermiere o un operaio del magazzino, avrebbe potuto ricevere un supplemento, ma non dare pane o zucchero, e la zuppa.

Ernst Piterlebyl rilegatore di libri e ha lavorato presso l'ufficio tecnico. Lo abbiamo valutato come assistente per tutte le occasioni. Era oggetti di scena dietro le quinte, parrucche fatte, e lo ringraziamo per i suoi molti libri raccolti nella figura.

I mezzi primitivi Ufficio tecnico riparare le macchine fotografiche. Peterlee fare scatti di prova, per mancanza di meglio, il più delle volte nei film a raggi X ha mostrato il film e scattare foto.

Solo una piccola parte della foto è venuto in Germania con mezzi legali: come appendice alla Croce Rossa con una carta speciale o di un permesso di lavoro per le persone di tornare a casa autorevole. Peterlee era abbastanza risorse per portare le loro foto in tutte le frontiere. Portava loro sigillate in un pezzo di sapone.

I nostri morti.

Fino ad ora, è stato questo: due volte a settimana, se ci fossero più casi, più spesso, i morti sono stati presi per la sepoltura ai margini del bosco. Loro (il defunto) è stata posta sul carro trainato da cavalli. Secondo buche e rocce, i prati e polvere su una strada accidentata ha portato la strada principale del paese. Anche quando i morti sono stati chiusi, il foglio potrebbe perdere o far sapere che nel carrello, ma ogni volta che va ai ragazzi di strada e corse dietro di lui, gridando, "Mamma Mia!" Il soldato della brigata funerale è fortemente indurisce, perché potrebbero essere la prossima.

Tseylendorf fatte è stata fatta un grande armadio, che può contenere fino a tre cadaveri. Sepoltura era molto ordinario. numero di targa su un basso pioli di legno, efflorescenze al sole e lavato via dalla pioggia, diventa illeggibile. Si spera, targhe non sono stati bruciati una fattoria vicina. C'era cresce l'erba e erica e pini sussurrare sopra le tombe ".

Nel nord-ovest del paese (800 m dal suo bordo) e 100 m ad ovest della strada sterrata che porta al Kamenovo e Masha, è stato creato un cimitero per la sepoltura dei prigionieri morti spetsgospitalya numero 2989 e №20-Un ramo del campo 190 Ministero degli affari interni dell'URSS
Le sepolture sono state effettuate da agosto 1943 al maggio 1948, dopo di che le tombe sono stati chiusi e trasferiti al cimitero per un ulteriore controllo sotto la giurisdizione della stazione di polizia Kameshkovskogo. Trasferimento incorniciato l'atto di 14 LUG 1949 Numero del cimitero ha 1274 individuale e 37 fosse comuni. Superficie totale cimitero è 8000 mq Al cimitero, il cimitero secondo il libro, sepolto nel 1511 prigionieri di guerra, tra cui i tedeschi - nel 1017, gli austriaci - 60, olandese -1, lettoni - 1, moldavi - 32, Russo - 4, gli ucraini - 6, i cechi - 15, gli svedesi - 1 , gli italiani - 81, Ungheria - 100, gli ebrei, -1, -1 lussemburghesi, polacchi -14, -152 rumeni, francesi - 15, jugoslavi - 9, norvegesi - 1. [9]

Nel quadro di accordi intergovernativi "a garantire la sicurezza e la procedura di russo (sovietico) tombe di guerra all'estero e tombe militari straniere in Russia, "l'associazione" memoriali di guerra "come un organismo autorizzato dal governo RF sulla loro attuazione, dall'ottobre 1994 al maggio 1998 sono state effettuate lavori sulla ricostruzione del cimitero . Durante la ricostruzione sono stati stabiliti monumenti tedeschi (1994), un italiano (1995), e l'ungherese (1997) prigionieri.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 01:16 - 11/01/2017 15:51 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Infine... un link che riporta la testimonianza di un'infermiera che lavorò presso il campo-ospedale n. 2989:

vladregion.info/articles/ekho-voiny-gospital-dlya-nemetskikh-voennoplennykh-2989-v-g-kameshkovo

Segue la traduzione del testo, ricorrendo - ancora una volta - a Google Translate...

Eco della guerra - a lungo. A volte dokatyvayutsya attraverso i decenni, e gran parte dei suoi scoppi improvvisamente comincia a vedere in modo diverso. Questa è la storia, MN Puchkovskaya, la guerra ha lavorato nel infermiera nell'ospedale della prigione, oggi, quando ci fu la cortina di ferro e aprire i confini, è percepita in modo diverso. Soprattutto perché questa storia ha ricevuto la continuazione inaspettato nella tranquilla, perestrojka.

Marija Nikolaevna Puchkovskaya nei suoi 87 anni ha una memoria molto chiara e ricorda bene come e dove ha superato la guerra. Si era laureato presso l'Ryazan Medical College, ha avuto quel documento, il documento più una meravigliosa di età - 19 anni ei dati esterni in circolazione. Beauty! La vita è appena iniziata.

Ma la guerra è intervenuto. Molto rapidamente, l'ospedale regionale in cui ha lavorato Maria, si trasformò in un ospedale di evacuazione e primario di Boris Nikolayevich Shirokov - il suo capo. infermieri successivi battezzarono padre Boris ', Boris ". Nel frattempo, Maria ha ricevuto una citazione dall'ufficio di reclutamento.

I tedeschi si sono affrettati a Mosca. I rapporti dal fronte erano più che inquietante, Ryazan tirato i primi treni carichi di feriti. E poi ci ha cominciato a bombardare la città. Quando i tedeschi presero la città regione Mikhailov, Ryazan, si è deciso di portare con urgenza all'ospedale di base nella regione di Vladimir. Marija Nikolaevna ricorda come l'intero scaglione mosso, portando con sé tutta l'attrezzatura.

Kameshkovo City Hospital № 2989 ha individuato due scuole e club house. Rapidamente si stabilì in un luogo nuovo, abbiamo iniziato a ricevere i feriti. E quando Mosca ha difeso il loro ospedale è diventato speciale per i prigionieri di guerra. E 'stato necessario un posto per il trattamento congelate prigionieri tedeschi. Il territorio era circondato da throughput del sistema filo spinato, fatto-through organizzata.

Era l'inverno del 1942. "Hanno lavorato, - dice Maria Nikolaevna, - sotto la supervisione del reparto speciale di vietare Dio non ha stabilito alcun contatto del personale medico con i prigionieri di guerra. A volte, e chiamato, facendo domande, è successo, e costretto a guardare. "

In tempo di guerra - ha le sue leggi, e sarebbe sciocco misurare dal punto di vista di oggi. E nella testa non poteva venire poi a disobbedire, a violare l'ordine stabilito. Perché avrebbe dovuto pagare un prezzo troppo alto.

I prigionieri erano così numerosi che i letti non sono sufficienti, mettere appena posato direttamente sul pavimento su materassi. "E al mattino ha raccolto i morti - con calma, aggiunge Maria Nikolaevna. - Sì. Cosa ne pensi? E non solo i tedeschi sono morti. Nonostante tutte le precauzioni ci sono stati casi di infezione con il tifo. Ho perso amici, 10 o 11 membri del personale medico sono morti di tifo. E ho detto loro male. "

Gli antibiotici, al momento non era ancora, e un sistema immunitario indebolito di tedeschi calore amorevole, hlebnuvshie gelate russo, ha sollevato, possiamo dire con mezzi improvvisati. Siamo andati in un bosco vicino, stoccaggio aghi - una vitamina locale. E 'stato costruito dai tedeschi negli esercizi fisici del mattino, da quelli che sono più forti, i donatori di trasfusione del più debole selezionato. Il compito era molto pratico - rapidamente messo sulle loro gambe per iniziare i lavori e il dono del pane non è mangiato. Tedeschi "kameshkovskie", per esempio, hanno recuperato costruito il trattore impianto Vladimir. Alcuni hanno aiutato in ospedale per motivi di loro abilità ottenuti nel periodo pre-bellico. Così, uno di loro, Brenneke, un medico di professione, ha portato la Camera; l'altro, Martin ha lavorato come istruttore in terapia fisica. Marija Nikolaevna nel suo camerino è stato messo in per aiutare l'ordinato Helmut.

C'erano anche musicisti tedeschi. Le loro forze erano concerti e musica per ballare in sala da pranzo per il personale medico dell'ospedale, questi "sorelle", come Maria. La sua ordinata, tra l'altro, Maria Nikolaevna ricorda il calore. Era molto pulito, esecutivo, intelligente, ha imparato "a orecchio" lingua russa ... L'assistente perfetto, in una parola. Quando Helmut come un paziente cronico, nel 1948, fu rimandato in Germania, le diede a separarsi tua foto, e lei a lui - un fazzoletto di pizzo.

Presto Maria e smobilitati. Essendo a quel tempo già una donna sposata, ha seguito dopo che il marito in Vyazniki, dove vive ancora oggi.

Ma la storia non è finita in ospedale. Passarono gli anni. Città di pietre già cominciato a dimenticare che il territorio delle scuole locali una volta era stato recintato con filo spinato. Ma i prigionieri tedeschi, che è venuto fuori infermieri e medici che sono tornati a casa dopo la guerra russi, non hanno dimenticato coloro dai quali erano vivi. Hanno cominciato a scrivere lettere e inviarli a Kameshkovo. Le lettere, che nessuno si aspettava, inviate all'indirizzo non esisteva più ospedale stabilì sulla posta locale rimane non letto fino al giorno in cui alcuni degli studenti non accidentalmente scoperto, e non scoprire reciso, tagliando marca straniera, e indovinato portare scuola il suo insegnante di lingua tedesca. Quella lettera tradotto, e si è scoperto che nel lontano Germania vivono persone che sognano di lontana Russia, una cittadina della regione di Vladimir, l'ospedale con il numero 2989, e la sua infermiera. Tedeschi a ritenzione vorrebbero incontrarsi con queste meravigliose donne russe che hanno una buona doccia tale

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/01/2017 01:41 - 11/01/2017 01:46 #6 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Richiesta notizie su campo - ospedale 2989 Kamescovo
Come potrà vedere, nei link vi è qualche immagine, e potrà farsi un'idea dell'aspetto del campo-ospedale.

Prima di salutarla, sottolineo che vi è un'incongruenza tra la data di decesso di Giovanni che è indicata nell'elenco caduti e dispersi di questo sito (20.12.1942) e quella che riporta la banca-dati del Ministero della Difesa (31.03.1943).

Ritengo che quella corretta sia il 31 marzo 1943 (il 20 dicembre 1942 la Divisione Torino era in ripiegamento da un giorno e ritengo improbabile che Giovanni potesse già trovarsi a Kamešcovo, a meno che non fosse stato catturato in precedenza).

Penso, quindi, che Giovanni sia morto in marzo, secondo i dati più aggiornati del Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti.

Prendo nota della cosa, visto che l'elenco caduti e dispersi del sito U.N.I.R.R. sta subendo un processo di aggiornamento che richiederà parecchio tempo, secondo un progetto di collaborazione con il Commissariato Generale suddetto.

Alcuni dettagli menzionati nelle testimonianze su Kamešcovo credo non siano da tenere in considerazione per quei prigionieri che, come Giovanni, morirono in tempi brevissimi, dopo il loro arrivo al campo-ospedale.

Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?