× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

19/09/2016 09:43 - 30/10/2017 11:23 #85 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Per risponderti attingo - una volta di più - alle competenze del signor Claudio Provana, cui sono davvero grata per il supporto.

La cosiddetta Croce di ghiaccio venne distribuita ai militari del C.S.I.R., partiti nel luglio 1941. Quella che tu hai postato è una variante della versione originale e ufficiale, che riporta il marchio Fratelli Lorioli.
Qui , scorrendo la schermata, troverai un'immagine della Croce di ghiaccio originale, su cui erano incisi i nomi dei quattro fiumi (Bug, Dnepr, Donez, Don).

Il nastro, invece, è tedesco e relativo alla altrettanto famosa Medaglia della carne gelata,conferita a chi al Fronte Orientale aveva affrontato l'inverno 1941-1942.
Cliccando qui potrai vedere anche tale Ostmedaille.

Il signor Provana riferisce di avere visto alcune fotografie di militari italiani che portavano il nastro alla tedesca, cioè infilato nella prima asola della giubba... oppure come semplice nastrino sopra il taschino sinistro.

Il riconoscimento venne conferito, dal maggio ’42, a quanti - Tedeschi e loro alleati - erano sul Fronte Russo nell'inverno '41-'42, ma il signor Provana ritiene che ai nostri militari fosse stato distribuito solo il nastro... mentre i Tedeschi in seguito ricevettero anche la medaglia vera e propria.

Buona serata.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2016 09:59 #86 da Patrizia Marchesini
Per Roberto, e per tutti gli interessati.

Abbiamo constatato che il mio commento precedente è causa di qualche problema.

In pratica esso viene visualizzato soltanto se si accede al sito (e quindi al forum) come utenti registrati.
Non compare, come invece dovrebbe essere, ai semplici visitatori del sito (il log-in è richiesto soltanto per prendere parte in modo attivo alle varie discussioni, cioè per pubblicare commenti).

Dopo alcune prove, sembra che l'inserire un commento successivo risolva la cosa e queste mie poche righe servono a questo :-)
Il webmaster è al lavoro per meglio capire il motivo di tale malfunzionamento, in apparenza incomprensibile.

Saluti.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/10/2016 08:52 #87 da robro
Salve sapete dirmi per cortesia a cosa si riferisce lo stemma CSAI di stoffa trovato tra le lettere di mio papà..grazie e saluti Rob
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/10/2016 17:24 #88 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Digitando C.S.A.I. come parametro di ricerca - nel web - emergono risultati che mi sembra abbiano nulla a che fare con il tema della Campagna di Russia.

Purtroppo è acronimo che io non conoscevo e che non suscita particolari richiami nella mia mente.

Chissà se altri utenti saranno in grado di fornirti informazioni al riguardo.


A risentirci.



Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/12/2016 13:28 #89 da robro
Ciao Patrizia ho un foglio matricolare di un certo GAZZI UGO il quale sembra essere stato in Russia con un militare di Stellata (paese di mio papà)...il documento non è esauriente riesco solo a fornirti alcuni dati: chiamato alle armi il 4 febbraio 1942 tale nel 4° Rgt Genio quale predisegnato per il IV -VI battaglione teleferisti.....................................non c'è altro, Avete elementi per dire che il GAZZI è stato sul Fronte Orientale?????Grazie Rob

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/12/2016 18:48 #90 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Mi spiace, ma che io sappia il 4° Reggimento Genio non era tra i reparti presenti al Fronte Russo.
Potrebbe essere, naturalmente, che Ugo fosse poi stato trasferito ad altro reparto e che con quest'ultimo avesse lasciato l'Italia, diretto a est.

Non risulta fra i caduti e dispersi.

Altro non sono in grado di aggiungere.

Buona domenica.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?