× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

07/04/2016 21:32 #61 da robro
Allego foto di Otello Menghini paesano di mio papà anch'esso stato sul fronte russo e rientrato in Italia.Dai parenti che mi hanno dato la foto ho appreso solo che era nella Julia...a me nn sembra anche perché dalle mostrine mi sembra della Cosseria...qual è la vostra opinione???ed il copricapo rigido cosa significa??? grazie Rob

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 13:26 #62 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Sul copricapo rigido è indicato il numero del reggimento.
Sono una talpa, e anche ingrandendo, non sono certa che il numero indicato sia 90 oppure 80.
Le mostreggiature della Pasubio (al Fronte Russo con i Reggimenti di Fanteria 79° e 80°) - tuttavia - erano diverse da quelle che compaiono nella fotografia, così come diverse erano quelle della Divisione Julia; quindi credo si possa dire che Otello Menghini in questa immagine indossa una divisa del 90° Reggimento.

Un saluto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 13:49 #63 da Maurizio Comunello
Allora.
Sicuramente NON è Alpino.Il Berretto rigido era per i Militari di Divisioni di fanteria ma NON di Alpini.
Sono d'accordo con la Patrizia,anche per me il numero è 90 (riferito al Reggimento) quindi è Foto di un Militare della Divisione COSSERIA.
Dalle 2 stellette sul Nastrino ,sopra il Taschino della giacca , dovrebbe essere stata scattata qui in Italia DOPO il rientro dalla Russia,anno 1943 o successivi.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 16:32 #64 da robro
Ciao Patrizia e Maurizio..per aiutarvi nella ricerca allego un'altra foto di Otello Menghini ......penso come voi che se il numero è 90 senz'altro che fosse della div . Cosseria..purtroppo sono deceduti sia mio papà che Otello (il figlio che nn ha molto materiale mi ha detto che dalla sua postazione vedeva i camini di Mosca e nella ritirata si è aggrappato ad un portellone di un camion..di + nn sa!!!) ciao Rob


Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 17:36 #65 da Patrizia Marchesini
Purtroppo, anche ingrandendo la foto, non riesco a capire di quali mostreggiature si tratti e ciò che compare sul copricapo, sopra la visiera.

In ogni caso, la testimonianza sui camini di Mosca visti dalla postazione (a prescindere dal reparto di appartenenza di Otello) mi pare di enorme fantasia... credo te ne sia reso conto anche tu.

Ciao.

Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2016 18:17 #66 da Maurizio Comunello
Allora.
In questa foto si vede ancora meglio (vedasi sul collo della giacca) le Mostreggiature tipiche delle divisioni di fanteria (diverse da quelle di Alpini).
Sopra il Berretto rigido vi è lo Stemma che era identico per TUTTE le Divisioni di Fanteria,cioè di uno Stemma che al centro ,come carattere distintivo,riportava il Numero del Reggimento che era diverso a seconda delle Division i di appartenenza del Militare.
Il 90° Reggimento era schierato,in riva al Don ,verso DESTRA della Divisione COSSERIA quasi di fronte a GOROHOVKA.
Poteva vedere le isbe e le case di questo paese ma NON di Mosca.
Tutto qui.
Maurizio
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?