× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

29/02/2016 06:51 #31 da Ornella Mattarini
Grazie a Patrizia per i chiarimenti sulle salmerie del C.A. Alpino....io non ne so nulla essendomi concentrata sulla Cosseria.

Grazie a Maurizio. Corrisponde all'incirca a quello che avevo trovato io

Per Robro
all'inizio della mia ricerca avevo trovato questa suddivisione (non ricordo dove perchè mi serviva solo per chiarirmi le idee su come fosse organizzato un esercito)
PLOTONE (45 UOMINI 3 SQUADRE)
3 PLOTONI........1 COMPAGNIA (35 UOMINI)
4 COMPAGNIE.......1 BATTAGLIONE (405 UOMINI)
3 BATTAGLIONI .......1 REGGIMENTO (1215 UOMINI)
3 REGGIMENTI.......1 BRIGATA (3645 UOMINI)
3 BRIGATE.......1 DIVISIONE (10395 UOMINI)
ma niente di specifico e/o ufficiale sulle forze in campo riferito specificatamente all'89° Btg.
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

29/02/2016 11:09 - 29/02/2016 11:50 #32 da Andrea Riva
Per Rob, ovviamente mi accodo a quanto giustamente detto da Maurizio (solo un piccolo appunto, per le compagnie fucilieri i plotoni erano 3 più 1 comando).
Aggiungo che non conosco la situazione specifica dell'89° ma suppongo che non dovesse essere dissimile dal 53° o 54° su cui ho dati più precisi, infatti entrambe le divisioni, Cosseria e Sforzesca, erano state approntate nello stesso periodo per la campagna di Russia, immagino su uno schema comune.
La forza di un reggimento a pieni organici era in totale di quasi 3600 uomini (il 54° Reggimento, il 53° invece, che aveva una compagnia mortai in meno, ne contava poco più di 3400), ciascun battaglione era formato da circa 950 uomini (di cui, per il II Battaglione del 54° in particolare, almeno 134 conducenti di muli e 155 per ogni compagnia fucilieri). Di questi 950 in linea ne vengono schierati 720 (sempre per quanto riguarda il II Battaglione del 54°), mentre gli altri sono dislocati più arretrati, suddivisi tra comando di reggimento e basi logistiche.
Ripeto che pur non essendo relativo all'89° ritengo che la situazione potesse essere molto molto simile.
Andrea
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/03/2016 17:04 #33 da robro
Saluti a tutti....mi associo a tutti i ringraziamenti/riconoscimenti per la competenza dei moderatori e per la velocità nelle risposte ai quesiti sottoposti. Inoltre mi sembra di aver ravvivato ultimamente gli interscambi di informazioni trovando molta partecipazione da altri attori del Forum.
Si avvicina la data in cui esporrò il mio lavoro e sia sulla pubblicazione che all'interno della mini-mostra non mancherò di ufficializzare i suddetti ringraziamenti.
Roberto....Rob....Robro
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 15:12 #34 da robro
Con la presente allego 2 nastrini trovati tra il materiale cartaceo di mio papà............significato???grazie Rob

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/03/2016 22:56 #35 da Bartolomeo
Buonasera, in merito ai due tagli di nastrini per questa onorificenza ho trovato un link da copiare ed incollare nel browser che potrebbe essere utile: www.centoventesimo.com/testimonianze/achille_dileonardo/documenti/croce.htm
Credo si tratti del nastrino della Croce al Merito di Guerra.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

05/03/2016 15:30 #36 da robro
Ciao Patrizia e Maurizio come tormentone oggi vi sottopongo un itinerario ITALIA-RUSSIA trovato su un quadewrno e scritto dal papà di un mio amico già sottoposto ad ANALISI di Ornella.......quello che chiedo a voi è se ci sono i presupposti per agganciare tale figura a mio papà (località,posizionamento sul Don ecc.) nella preparazione della mini mostra. grazie e saluti Rob

il militare era GENIERE CAVALLINI ALFIO 15 RGT ARTIERI 2 COMPAGNIA P:M: 20

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?