× Richieste di aiuto nelle ricerche

Mio padre Bruno Merighi - 89° Reggimento Fanteria - Divisione Cosseria

19/02/2016 19:42 - 19/02/2016 19:43 #19 da Patrizia Marchesini
Eccomi.

Ho avuto risposta da Italo Cati e da Francesco Cusaro.
Quest'ultimo mi ha riferito che il librino esisteva in duplice versione (per gli ufficiali e per la truppa).
Predisposto da Agostino Gemelli - fondatore dell'Università Cattolica di Milano - era distribuito ai militari su tutti i fronti di guerra.

Inserisco le immagini relative ad alcune pagine del librino di preghiere (compresa l'ultima di copertina), inviatemi da Francesco Cusaro.
Oltre a essere - spero - di interesse per utenti e visitatori del sito, Roberto potrà verificare se si tratta della medesima pubblicazione che aveva il suo papà.

(Leggendo il testo, mi ha colpito l'accenno a una pagellina - di buona condotta cristiana? - che i cappellani militari a quanto pare consegnavano ai soldati)

Saluti.

Patrizia














Ringraziano per il messaggio: Ornella Mattarini, robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2016 19:52 #20 da robro
Grazie Patrizia le pagine che mi hai inviate corrispondono a quelle del libricino di mio papà per cui la ricerca che hai fatto è corretta. Ora allego un altro estratto (e penso sarà l'ultimo) relativo ad un altro pseudo-libricino trovato sempre in vicinanza alle lettere di cui sopra.

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/02/2016 20:25 #21 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto...

Forse riesco a dirti di più se inserisci una scansione della copertina :-)

Per il momento, nel web non ho avuto successo, neppure tentando la ricerca tramite immagine.

A presto.


Patrizia
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2016 10:04 #22 da robro
Ciao Patrizia sono il tuo tormentone...............le rimanenti pagine di quel micro fascicolo te le ho inviate cn Messenger mentre con la presente ti allego nastrino Cosseria per capire in quale occasione può essere stato distribuito alla truppa ed inoltre ho cercato nel sito dispersi un certo GHEDINI EROS di Bondeno citato in alcune lettere da mio papà ma questo è del 90° Rgt.fanteria e risulta deceduto il 31/12/1942 in località sconosciuta. Sono reperibili altre informazioni??????
Grazie a te e a Maurizio

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/02/2016 23:42 - 25/02/2016 01:13 #23 da Patrizia Marchesini
Ciao, Roberto.

Stavolta temo di non potere aiutarti moltissimo.
Risponderò schematicamente.

Nastrino Divisione Cosseria
L'uniformologia non è il mio forte :-(
Non so cosa replicare alla tua domanda, sono sincera.
Spero che altri riescano a dirti qualcosa al riguardo.

Eros Ghedini - 90° Reggimento
Anche in questo caso non sono in grado di fornirti info ulteriori, in aggiunta a quanto compare nei data-base Mindifesa e U.N.I.R.R.; l'U.N.I.R.R., inoltre, non conserva documentazione militare e quindi - al di là del reparto e della data di decesso o scomparsa - ben di rado può dare notizie specifiche su un singolo militare. Può formulare delle ipotesi, ma la data del 31 dicembre (se parliamo del 90° Reggimento) non fa risuonare alcun campanello e non so dirti come mai Eros risulti morto in quella data (forse indicativa... o forse esiste una testimonianza che lo riguarda presso l'Albo d'Oro... ma di solito - riguardo a tali testimonianze - vengono fornite info solo ai familiari).

Fascicolo rivolto alla madre del combattente
Ho visto le pagine che mi hai spedito.
Mi baso su quanto compare in calce all'ultima:




Ho pensato che possa trattarsi di una pubblicazione a cura dell'Unione Donne di Azione Cattolica.
L'unica cosa di un certo interesse che ho trovato nel web - in proposito - puoi vederla qui .
Non so se potrà esserti utile. Mi pare che - oltre alla storia dell'UDACI (Unione Donne Azione Cattolica Italiana) - vi sia un chiaro riferimento a un fondo d'archivio dell'Azione Cattolica.

Vedi tu se contattare l'ISACEM (Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia - Paolo VI), dal cui sito è tratta la pagina suddetta sull'Unione Donne di Azione Cattolica.

Cari saluti... e non preoccuparti. Non sei certo un tormentone :-D

Patrizia
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: robro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/02/2016 08:03 #24 da robro
Ciao Patrizia a proposito di mostrine e nastrini ti mando copia della mostrina della Cosseria con un commento fornitomi da un collezionista.

"Il discorso sui nastrini e sulle mostrine è un po complicato, ti invio un piccolo promemoria con l'evoluzione dei materiali e delle dimensioni delle mostrine.
Ti mando anche una immagine del nastrino-mostrina della Brigata Salerno nel 1939, prima che venisse inserita nella Divisione Cosseria, la quale manterrà i colori delle mostreggiature" R:S.







.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?