Piastrini e Foto

21/01/2018 14:25 #1 da Luca
Piastrini e Foto è stato creato da Luca
Salve

Buonasera a tutti, vorrei sapere alcune cose, premetto che allo stato attuale delle mie ricerche non mi risulta avere parenti dispersi in Russia, perlomeno parenti diretti, ma comunque apprezzo il coltivare la memoria, lo trovo molto bello. La mia prima domanda riguarda i piastrini; nell'ipotetico caso che ne rintracci qualcuno on-line e li acquisti (non per bieco collezionismo ma per darli ai parenti gratuitamente), è regolare la cosa? o si scende nel penale facendo ciò? Ho letto di quotidiani e singole persone che lo fanno. Nel caso non si scenda nel penale una volta avuto/i i piastrini cosa si dovrebbe fare? contattare Onorcaduti e/o Voi dell'Unirr? oppure consegnarli al più vicino centro documentale che ci pensano loro?

Seconda e ultima domanda, nel caso di foto e/o informazioni di caduti che non risultano qui sul database Unirr ma sono rintracciabili in rete (credo di averne vista perlomeno una on-line di foto) posso inviarle qui tramite e-mail? o comunque la cosa spetta solo e strettamente ai legittimi eredi?

Ancora complimenti per la Vs. attività degna di merito, e mi scuso nel caso abbia fatto domande sciocche.

Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/01/2018 15:52 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Piastrini e Foto
Salve, Luca... e benvenuto nel nostro forum.

Partiamo dai piastrini, tema davvero delicato.
Un piastrino, secondo la norma tuttora vigente (per quanto obsoleta essa possa apparire), costituisce parte integrante della documentazione del singolo militare; pertanto, in qualsiasi circostanza e luogo venisse recuperato, un piastrino dovrebbe pervenire al Centro Documentale competente, per essere incluso nel Fascicolo Matricolare di quel militare.

Premesso questo, come lei sa negli ultimi anni l'interesse per i piastrini (da parte dei familiari di caduti e dispersi al Fronte Russo) è aumentato, andando ad aggiungersi all'interesse che da sempre i collezionisti mostrano nei confronti di cimeli bellici.
Di conseguenza, si è assistito a un incremento notevole dell'e-commerce inerente ai piastrini stessi.

Al di là di quanto dice la normativa (che prevede la restituzione dei piastrini ai Centri Documentali, i quali - a essere sincera - non so se si premurerebbero di consegnare il piastrino alle famiglie), ciò che trattiene l'U.N.I.R.R. dall'essere coinvolta è il fatto che ogni piastrino asportato dal terreno senza che si conoscano i dettagli del suo reperimento (luogo, circostanze, presenza di resti o di altri cimeli) rischia di pregiudicare per sempre la possibilità di identificare i resti di nostri soldati.

Siccome quanto viene venduto tramite e-commerce deriva molto spesso da scavi indiscriminati e non autorizzati (in merito ai quali risulta pressoché impossibile - per ovvi motivi - venire a conoscenza dei dettagli suddetti), la Presidenza U.N.I.R.R. ha scelto di non farsi coinvolgere, pur nella consapevolezza che questo suo modo di comportarsi difficilmente riuscirà ad arginare la vendita on-line di piastrini.

Aggiungo una mia riflessione, del tutto soggettiva e personale: essendo nipote di un disperso, non nascondo che fino a qualche anno sarei stata contenta di imbattermi in un annuncio relativo alla vendita del piastrino di mio nonno.
Ora, invece, un simile ritrovamento mi riempirebbe di angoscia... in quanto mi resterebbe sempre il dubbio - nonostante le probabili rassicurazioni del venditore - che il piastrino sia stato asportato dai suoi resti, chissà dove.
E che tali resti, di conseguenza, siano stati in qualche modo profanati per ricavarne un profitto.
Da tempo, quindi, ho scelto di non curiosare in e-bay o in altri siti o forum di militaria, nei quali vengono mostrati e/o proposti piastrini.

---

Nel caso di foto da aggiungere alla galleria-immagini del nostro sito (dedicata agli uomini di C.S.I.R. e Arm.I.R. caduti, scomparsi e morti in prigionia), sarebbe meglio riceverle dai parenti, che danno quindi il consenso implicito alla pubblicazione.
Tuttavia, ci sentiamo abbastanza sicuri che il raccogliere il maggior numero possibile di quei volti costituisca gesto simbolico importante; perciò - qualora dovesse imbattersi in una foto non ancora presente nella suddetta galleria-immagini - può allegarla qui, o inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se poi, in futuro, qualche congiunto non desiderasse che la foto compaia nella nostra galleria, provvederemo a rimuoverla subito.

Le foto della galleria-immagini vengono via via abbinate alle singole schede-dettaglio che forse lei ha visualizzato grazie all'elenco caduti e dispersi. Per facilitare tale associazione in caso di possibili omonimie, è meglio sapere luogo e data di nascita del soldato cui la foto stessa è riferita.



Eventuali informazioni che potrebbero integrare (nel campo Note U.N.I.R.R.) la scheda dettaglio di un militare devono provenire da siti e/o documenti con caratteristiche di ufficialità o, per esempio, da un volume, di cui occorre menzionare titolo, autore e numero di pagina nella quale viene citato il caduto o disperso in questione.

Nella speranza di esserle stata di aiuto, la ringraziamo per averci contattati (nessuna domanda è sciocca).


Patrizia


P.S.
Dimenticavo: il Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti (Onorcaduti) non si occupa in modo specifico di piastrini, ma è ovvio che - qualora venissero ritrovate le sepolture di uno o più militari italiani - identificabili proprio grazie ai piastrini ancora in loco e/o ad altri eventuali oggetti personali - bisognerebbe avvertirli subito, fornendo tutti i dettagli possibili.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2018 17:25 #3 da Luca
Risposta da Luca al topic Piastrini e Foto
Buonasera Sig.ra Patrizia

La ringrazio per la risposta esauriente ed articolata, mi ha convinto, credo proprio che lascerò perdere il proposito di cercare piastrini on-line, concordo con le sue riflessioni, cercherò invece di spedire le foto ed i dati che troverò.

Le auguro una buona serata

Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/01/2018 17:44 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Piastrini e Foto
Grazie a lei, Luca.

In caso riesca a trovare qualche foto di nostri soldati (caduti, dispersi o morti in prigionia), rimaniamo a disposizione per inserire le immagini.

Buona serata, e un saluto cordiale.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?