Vincenzo Panaro - Deceduto in prigionia a Bielovolsk (o Belovolsk, o Belovosk)

27/04/2015 18:20 #13 da CASTIGLIONI
nemmeno a me è arrivato nulla, se era per me (dato la richiesta che ti ho fatto alcuni giorni fa), rimanda .
Saluti
Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 08:10 #14 da Maurizio Comunello
Allora Luca.
Purtroppo il nostro Database è antiquato e NON aggiornato.
Risultavano 182 Morti tra Campo 100 ed Ospedale 3064 e Campo 100-Zaporo ,questi ultimi Morti tra 1945 e 1946.
Erano 46 Morti all'Ospedale 3064 ,131 al Campo 100 e 5 al Campo 100-Zaporo.
Evidentemente la cifra data dai Russi di 64 sarà riferita solo all'Ospedale 3064,penso che i Morti siano di più al Campo 100.
Comunque se ci invii una Copia del Documento Risposta dei Memoriali Russi sarebbe bene .
Confermo che la Località è in repubblica CIUVASKA ad ovest della Tataria ,lungo Fiume Volga a monte di KAZAN e la Stazione Ferroviaria di riferimento è quella di KOSLOVKA.
Chiedi all'Archivio di Stato della Provincia di Nascita di Tuo Congiunto anche la Copia del Foglio Matricolare.
Ciao Luca e ci risentiamo.
Maurizio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 11:53 #15 da Riccardo
buongiorno
mi intrometto perché mi interesserebbe sapere a quale gruppo di artiglieria di armata apparteneva il nonno di Vincenzo Panaro. Mio zio apparteneva al LXXIII e l'elenco dei Caduti/Dispersi tende ad indicare il 9° raggruppamento e non i gruppi che ne facevano parte.
Grazie
Bulgarelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 15:18 - 07/05/2015 15:36 #16 da Patrizia Marchesini
Ciao a Luca, a Maurizio (e a quanti sono interessati alla discussione).

A Maurizio sottolineo che - nel citare il numero complessivo dei decessi a Belovolsk (325) - ho fatto riferimento a dati ufficiali del Ministero della Difesa, e non a quanto potrebbe emergere da un'inquiry nel nostro data-base... dove credo siano inseriti solo i nominativi dei deceduti identificati con certezza.
Nel data-base U.N.I.R.R. - pertanto - non sono compresi, quei militari (morti presso un determinato campo di prigionia) la cui nazionalità è stata accertata - grazie agli elenchi in cirillico forniti dal Governo russo al nostro Governo negli anni '90 - ma il cui nominativo, traslitterato in lingua italiana, non ha per il momento ricondotto al nome di un nostro soldato ritenuto disperso.

Non so se il mio discorso fila o se è un po' contorto...
Cmq, a parte questo discorso specifico, il data-base a disposizione nel presente sito è - come lamenta Maurizio - ormai obsoleto.

Saluti...

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2015 13:51 #17 da panaroluca
ho provato ad allegare la documentazione alla precedente documentazione, ma purtroppo non è arrivata. A questo punto, se mi fornite un indirizzo e-mail la invio in comunicazione privata.
per riccardo: dalle notizie ricevute dal ministero sono in grado di dirti solo che mio nonno era effettivo del 9° raggruppamento artiglieria, 8° armata.
saluti a tutti
Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2015 16:44 #18 da Riccardo
Luca : il 9° raggruppamento comprendeva ben 7 diversi gruppi di artiglieria d'armata distribuiti su tutto il fronte .
Se questo forum lo consente vorrei mettermi in comunicazione con te.
Prego dirmi se possibile. Grazie
Riccardo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?