Vincenzo Panaro - Deceduto in prigionia a Bielovolsk (o Belovolsk, o Belovosk)

07/04/2015 08:51 #1 da panaroluca
Salve,
qualche settimana fa il Ministero della difesa mi ha comunicato che che sono stati decodificati alcuni elenchi consegnati dai russi negli anni 90 dai quali è emerso che, tra gli altri, mio nonno, Vincenzo Panaro, effettivo del 9° raggruppamento artiglieria, è deceduto a Bielovodsk il 5 aprile 1943 nell'ospedale 3064.
Di questo campo di ospedale di prigionia non ho trovato molte informazioni e, a dire il vero, non riesco nemmeno a localizzarne con precisione il posto. Comunque dalle notizie fornitemi, anche in base all'elenco di prigionia, risulta che tutti coloro che sono stati imprigionati non hanno avuto vita più lunga di sei/sette mesi. Mio nonno era stato imprigionato il 21 gennaio 1943 circa (quella era la data in cui è stato dato per disperso).
Esiste qualche informazione più precisa sul campo di Bielovodsk?
Grazie
luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2015 13:50 #2 da CASTIGLIONI
Bielovodsk o Беловодск si trova nella regione di Lugansk , sulle mappe alle coordinate 49°11’57”;39°34’32” , al momento è difficile contattare i residenti per avere foto o trascrizioni di memorie di quel campo.Aspetto che la zona si pacifichi per poi indagare
Saluti Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/04/2015 20:10 #3 da panaroluca
Ti ringrazio. Tuttavia, proprio oggi l'associazione russa "vojenniye memorialy" mi ha comunicato, confermando quanto già anticipato dal Ministero, che il campo si troverebbe nei pressi del monte kazan, nella città di Kozlovka nella repubblica Cuvasi (ciuvaska). le coordinate google che mi hanno fornito sono 55.8329 - 48.2378.
A quanto ho capito il campo Bielovolsk e la città di belovodsk sono due posti affatto diversi. Peraltro, la tua posizione sarebbe molto più coerente con le mappe del fronte di avanzata italiana e dell'8° armata, ma il resoconto dell'associazione è stato abbastanza dettagliato e mi hanno mandato anche una foto del luogo in cui sarebbe avvenuta la sepoltura e sulla quale sono state erette due lapidi, una ungherese ed una tedesca.
un saluto
Luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2015 00:52 - 09/04/2015 16:42 #4 da Patrizia Marchesini
Salve, Luca.

E un saluto a Marco Castiglioni.

Confermo che la denominazione corretta del campo in cui morì tuo nonno è Belovolsk (o Bielovolsk, o Belovosk... la stessa località è stata traslitterata in modi diversi).
Il commento di Marco (nonché la tua prima indicazione nel commento iniziale, relativa a Bielovodsk) sono state dettate - temo - da un mio refuso.
Nella notizia che compare in home-page - con l'elenco degli ultimi militari italiani identificati di recente dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti come morti in prigionia - ho infatti scritto erroneamente Belovodsk.

Mi scuso per l'errore, che provvederò a correggere domani (anzi, oggi!).

Le uniche cose che posso aggiungere in relazione a Belovolsk è che vi ebbe sede sia un campo (il numero 100), sia un campo-ospedale, il n. 3064.
Vi morirono, secondo i dati ufficiali del Ministero della Difesa, 325 prigionieri di guerra italiani.

Cordiali saluti.

Patrizia

P.S.
La località di Belovodsk fu, invece, una di quelle raggiunte dai resti del cosiddetto Blocco Nord in ripiegamento, in seguito all'uscita da Certkovo. Il Blocco Nord comprendeva in origine aliquote delle Divisioni Ravenna e Pasubio, la Divisione Torino, reparti di Camicie Nere, la 298ª Divisione tedesca... Naturalmente la consistenza iniziale di tale Blocco diminuì sensibilmente, causa gli eventi affrontati nel corso del ripiegamento stesso.
Ai resti del Blocco Nord in uscita da Certkovo si aggiunsero quegli elementi che già si trovavano in tale città, rimasta assediata fino a metà gennaio 1943.
L'arrivo a Belovodsk sancì - per i resti del Blocco Nord - l'uscita dall'accerchiamento sovietico.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/04/2015 16:38 #5 da Patrizia Marchesini
Come anticipato, ho provveduto a modificare il refuso nell'elenco degli ultimi militari identificati come deceduti in prigionia.
Potete visualizzare la notizia cliccando qui .

Ho inserito un collegamento, poiché probabilmente da domani il trafiletto non sarà più in home-page (a differenza di quanto avevo scritto ieri), sostituito da altro breve articolo relativo ad una ulteriore lista di nominativi traslitterati dal Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti, di cui ci è appena giunta comunicazione.

Segnalo che, in ogni caso, ogni notizia rimane visibile nella Sezione Attualità del presente sito.

Saluti.

Patrizia

P.S.
Luca, nei tuoi contatti con i Memoriali Militari Russi (a parte informarti sulla dislocazione del campo-ospedale di Belovolsk) hai chiesto loro l'invio di copia di tutta la documentazione riguardante tuo nonno Vincenzo, vero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/04/2015 11:12 #6 da panaroluca
si, ho chiesto copia della documentazione e mi hanno già comunicato che i tempi di trasmissione non saranno brevi.
Se può essere di interesse, tra le varie informazioni che mi hanno fornito, mi hanno anche scritto che a Bielovolsk risultano seppelliti 641 corpi, di cui 64 militari italiani
Saluti
luca

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maurizio ComunelloPatrizia Marchesini

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?