Immagini dal fronte. Diario illustrato di un granatiere in Russia. Giugno 1942-Aprile 1943 - Goggia Angelo

09/06/2016 14:05 - 09/06/2016 17:34 #13 da Patrizia Marchesini
Un metodo, quello suggerito da Marco Castiglioni, che presenta il rischio di danneggiare il libro: scansionare un libro implica aprirlo e forzarlo un pochino sotto lo scanner... cosa che - personalmente - mai mi sentirei di fare nel timore di rovinarne la legatura (soprattutto se parliamo di un volume un po' datato).

E questo è in aggiunta alle considerazioni del tutto soggettive sul ritenere corretto o meno fare copia di un libro, invece di acquistarlo :-)
Per quanto mi riguarda, ho usufruito in due occasioni del prestito inter-bibliotecario... ma in entrambi i casi ho scelto di non fotocopiarli né scansionarli, pur nella consapevolezza che sarebbe stato molto difficile reperirne una copia sul mercato dei libri vintage e rari.

Un caro saluto.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2016 14:34 #14 da osvaldo
Quando ho scritto che preferisco andare sul sicuro, volevo dire, quello che tu, correttamente hai spiegato.
Grazie e salutoni.

Osvaldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2016 17:42 #15 da CASTIGLIONI
Concordo pienamente con Patrizia, i libri si acquistano o al limite si fotocopiano non più del 15%( operazione svolta dal personale delle biblioteche) ! Se però dopo accurata ricerca non si trova in commercio,e magari si scopre che solo una o due biblioteche ne sono in possesso, il mio espediente serve a preservare la memoria, tenuto conto del fatto che le biblioteche quando il libro è come in questo caso di argomento molto specifico,(e con consultazione di certo sotto i parametri standard) e, malauguratamente dovesse essere in cattivo stato, o si cerca di ricomprarlo nuovo,e nel caso ciò non sia possibile viene alienato.Operazione che ho fatto per 3 anni. Di libri ne ho alienati tanti . Quindi, per alcuni libri piuttosto che perdere una testimonianza, io potrei anche infrangere la legge.Questo intendevo dire con il mio post precedente, non era certo una furbata per non pagare il costo del libro :)
Saluti Marco

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2016 17:56 - 10/06/2016 15:11 #16 da Patrizia Marchesini
Ciao, Marco...

Non preoccuparti: il tuo ragionamento era perfettamente comprensibile e so che il consiglio fornito non era certo volto a furbeggiare bensì al tentativo di preservare pubblicazioni e materiale che potrebbero scomparire per sempre dalla scena.

Grazie, come sempre, per l'attenzione costante mostrata nei confronti del nostro forum e dei vari temi in esso dibattuti.

Buona serata (e buona cena) a tutti voi.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/06/2016 18:49 #17 da osvaldo
Non ho pensato neanche per un momento che la sua fosse un furbata. Avevo capito benissimo lo spirito del suo consiglio.
La ringrazio ancora per il suo interessamento.
Saluti

Osvaldo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2016 21:13 #18 da Paolo Angi
in realtà spesso i libri sono fotocopiati dal personale delle biblioteche a volte anche integralmente. dipende dall'anno della pubblicazione e se è ritenuto fotocopiabile.
io chiederei. meglio fotocopie che nulla.
stiamo parlando di libri fuori commercio che, a meno che non vengano ristampati (e ne dubito) liberano chiunque da vincoli morali di sorta (su quelli legali non discuto)
fotocopie in attesa di trovare l'originale....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?