"Una Bugatti da guerra", di Chiara Orlandini

20/01/2018 00:19 #1 da Patrizia Marchesini
"Una Bugatti da guerra", di Chiara Orlandini è stato creato da Patrizia Marchesini
Un nuovo libro, scritto da Chiara Orlandini, nipote di Eto Orlandini... reduce - purtroppo ormai deceduto - del LXVII Battaglione Corazzato (Divisione Celere).
Eto partì per il Fronte Orientale nel giugno del 1942.



Troverete alcune notizie qui ma desideriamo aggiungere anche quanto Chiara ha scritto sulla nostra Pagina Facebook...

Il libro è tratto dalle registrazioni che avevo fatto a mio nonno circa venti anni fa, quando era ancora in vita.
Non potevo restare indifferente di fronte alle vicende narrate.
Da lì è nata l'idea del libro. Mi ci sono voluti un po' di anni di studio e di ricerche, un'analisi approfondita sia degli avvenimenti internazionali, sia del suo percorso, le persone incontrate, i tragitti e i luoghi da lui toccati...
Un lavoro lungo, ma di cui sono molto soddisfatta perché alla fine tutto è stato meticolosamente verificato nei minimi particolari.
Il libro si sviluppa in 280 pagine (16 capitoli) e fatta eccezione per i primi tre capitoli ambientati in Toscana, che mi sono serviti per introdurre i personaggi e il periodo storico, per il resto è principalmente ambientato in Russia (Stalino, Nova Gorlovka, Rossosch, Paolograd, Bobruysk).
E' storia vera ed è la nostra Storia!


Ringraziamo Chiara per la segnalazione e auguriamo a tutti una buona lettura...


Patrizia
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?