Ucraina

05/02/2015 10:11 #1 da TOMADINI MARIO
Ucraina è stato creato da TOMADINI MARIO
Buongiorno, da tempo volevo inviarvi questa breve annotazione. Da mesi (purtroppo) le terre ucraine hanno un grande risalto nella stampa e nelle televisioni italiane. Le notizie che quotidianamente ci arrivano dall'Ucraina parlano di guerra, di lutti e di rovine, tuttavia credo di non aver trovato, visto o letto nelle corrispondenze nemmeno un accenno alla nostra recente storia giacchè proprio in quelle stesse terre si è consumata in gran parte la tragedia del C.S.I.R. e dell'ARMIR. I nomi delle località e dei fiumi menzionati nella stampa e nelle tv sono tristemente noti e in questo particolare contesto è naturale ricordare ancora una volta il sacrificio dei nostri soldati.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/02/2015 16:46 - 06/02/2015 16:52 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Ucraina
In effetti, signor Tomadini, non mi pare che i vari reportage televisivi si ricolleghino al fatto che quelle stesse località videro le nostre truppe - in special modo quelle del C.S.I.R. - protagoniste.

Tempo fa ho ricevuto dal signor Sebastiano Vigilante (Sezione U.N.I.R.R. di Milano) un articolo che allego. Preso dal Corriere della Sera, riporta alcune piccole imprecisioni (si veda, per esempio, la didascalia della cartina inserita nell'articolo stesso), ma è comunque un buon testo, se si pensa a certi strafalcioni che a volte si leggono sul tema.







Saluti.

Patrizia

P.S.
Mi spiace per la qualità della scansione... ho cercato di migliorarla, senza troppo successo, purtroppo.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/02/2015 23:14 #3 da TOMADINI MARIO
Risposta da TOMADINI MARIO al topic Ucraina
Buonasera Patrizia e grazie per l'articolo che se non erro fino ad oggi deve essere l'unico che ha tracciato una correlazione tra la guerra in Ucraina e la presenza, risalente a più di 70 anni or sono, del nostro CSIR. A questo punto non rimane altro che sperare in una vittoria della diplomazia. Cordialità, Mario Tomadini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?