× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Saluto di nuovo entrato nel forum - Familiare di Domenico Colaianni - 352ª Batteria Contraerei - Div. Torino

01/10/2016 18:06 - 06/10/2016 15:34 #1 da giuliano
Buonasera
Mi chiamo giuliano colajanni, nipote di un disperso dalla Russia come molti di voi.
Sono ormai diversi anni che cerco di ricostruire gli ultimi giorni di mio zio Domenico Colaianni appartenente al 52° regg. art. div. Torino 352ª batt. controaerea da 20/35.
Vi seguo da tempo e spero di interloquire utilmente con voi.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2016 17:54 - 03/10/2016 20:31 #2 da Patrizia Marchesini
Buonasera, Giuliano.

Benvenuto nel forum...
Ha già avuto occasione di dare uno sguardo alle testimonianze disponibili nel sito U.N.I.R.R. (Sezione Memoria)?
In particolare, sulla Divisione Torino potrà leggere l' intervista a Vittorio De Astis e l' articolo su Gino Tiburzi e Nicola Federici .

Un saluto cordiale.

Patrizia


P.S.
Il suo nome non mi è nuovo e immagino sia iscritto al Gruppo FB gestito da Riccardo Bulgarelli, che tenta di ricostruire con grande precisione gli eventi relativi alle Divisioni Torino e Celere, in modo particolare dal 17 dicembre 1942.
Ora non ricordo se nel Gruppo se ne fosse già parlato, ma suo zio - secondo quanto compare nell'elenco caduti e scomparsi di questo sito (che deriva da dati del Ministero della Difesa) - risulterebbe assegnato al 4° Raggruppamento Artiglieria Contraerei.

La 352ª Batteria era invece, secondo il Quadro di Battaglia dell'8ª Armata italiana, alle dipendenze della Divisione Torino.
L'accenno a tale Batteria risulta nella documentazione di Domenico (Foglio Matricolare e/o Verbale di Irreperibilità)?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/10/2016 17:41 #3 da giuliano
Buonasera
Scusa Patrizia il ritardo nella risposta.
Si sono iscritto al sito FB di Riccardo Bulgarelli.
Mio zio Domenico Colaianni, nel foglio matricolare risulta aggregato al 52° 10° batteria 20mm, mentre nel foglio di irreperibilita' si parla solo di 52°.
Alla 10° batt., prima della partenza dalla Russia, fu aggregata anche la 11° batt. poi, forse nel corso del 42, ma ancora non trovo documenti, furono rinumerate rispettivamente 352° e 361°. Non so perche' Domenico risulti al 4° raggruppamento . Ho pubblicato in FB documenti con i nomi degli ufficiali del 52° ed oltre ai tre gruppi risultano in carico la 352°e la 361°
Ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2016 10:06 - 17/10/2016 10:50 #4 da Patrizia Marchesini
Salve, Giuliano...

Grazie per le precisazioni.
FB, pur essendo strumento utile, è abbastanza dispersivo.

Ti sarebbe possibile postare anche qui i documenti con i nominativi degli ufficiali del 52° Reggimento Artiglieria?
(Ogni file .jpg non deve superare 1 MB... qualora dovessi riscontrare inconvenienti, magari puoi mandare i file stessi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e provvederò io stessa ad adeguarli ai parametri del forum e a pubblicarli).

Saluti.


Patrizia


P.S.
La non-assegnazione specifica delle due Batterie Contraerei al 52° Reggimento Artiglieria è desunta dal libro sulle operazioni delle Unità italiane al Fronte Russo, a cura USSME, su cui ci siamo basati per stilare i Quadri di Battaglia C.S.I.R. e 8ª Armata che compaiono in questo sito.
Purtroppo di tanto in tanto si riscontrano incongruenze, tra la documentazione dei singoli militari (in merito ai reparti), i documenti dell'epoca e i Quadri di Battaglia ufficiali suddetti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2016 12:27 #5 da giuliano
Patrizia buongiorno
Come richiesto ti allego i documenti del 52° divisi in due cartelle. Una relativa al novembre 41 ed una relativa al luglio 41.
Potrai notare che cambia numerazione mentre i comandanti di batteria sono gli stessi. Io immagino mi zio partito con la 10° successivamente trasformata in 352°. O no?
Ciao

ps: il comandante di batteria Gabriele Alfieri (batt. 10/352) torno' dalla prigionia e fu uno dei testimoni nel processo Donofrio. Vide mio zio il 21/12/42 prima di cadere lui stesso prigioniero. Ho una lettera del tenente Alfieri nella quale descrive la marcia ed il trasferimento in treno oltre alla permanenza nel campo di Minciurinsk.
Ringraziano per il messaggio: Patrizia Marchesini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2016 14:05 - 17/10/2016 14:23 #6 da Patrizia Marchesini
Grazie, Giuliano.

Ho scaricato i file... li conserverò in una cartella specifica.

Da quanto compare nei due documenti (ognuno su tre pagine), sembra che in effetti le due Batterie Contraerei fossero state rinominate.

Rimane il mistero per cui nell'elenco caduti e scomparsi del sito U.N.I.R.R. Domenico sia indicato come appartenente al 4° Raggruppamento Artiglieria Contraerei che, seppure per specialità fosse reparto analogo, nulla aveva a che fare con l'organico della Divisione Torino.
Mi risulta impossibile dirti altro. L'unica ipotesi è che la 10ª e l'11ª Batteria dipendessero, in precedenza, dal 4° Reggimento Artiglieria Contraerei, in Italia.
Nell'estate 1942 alcuni Gruppi di tale Reggimento (XXXVI, XXXVII, XXXVIII), se ho ricostruito con esattezza i fatti, partirono per il Fronte Orientale, andando a costituire il 4° Raggruppamento Artiglieria Contraerei, nel quale vennero inclusi anche il IV e il XIX Gruppo Contraerei, già in Russia dall'estate 1941 con il C.S.I.R..

Quindi può essere che l'imprecisione sia nata dal reparto di origine della 10ª Batteria (4° Reggimento Artiglieria Contraerei?), che non era tuttavia il 4° Raggruppamento Artiglieria Contraerei partito nell'estate 1942 e alle dipendenze dirette del Comando dell'Armata italiana in Russia.
Tale imprecisione penso derivi, in ogni caso, dal Ministero della Difesa, su dati del quale si basa l'elenco caduti e scomparsi disponibile nel sito U.N.I.R.R., considerato anche il fatto che l'U.N.I.R.R. non detiene la documentazione dei singoli militari e di conseguenza noi non sapremmo come abbinare a ogni nominativo il reparto giusto.

Mi sono fatta un appunto, in relazione a Domenico, in modo che - quando verrà modificato il data-base - verrà sostituito il 4° Rgpt. Art. Contraerei con la 352ª Batteria.

Tornando nello specifico alla sorte di Domenico, direi che rimane significativa la testimonianza del tenente Alfieri, comandante la Batteria. Quindi, è probabile che anche il tuo familiare fosse stato catturato, sebbene poi l'ufficiale non avesse più avuto contatti con lui in prigionia?

Saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?