× Benvenuti sul forum del Fronte Russo!

Racconta a noi e ai nostri iscritti chi sei e cosa cerchi.
Diamo il benvenuto a tutti i nuovi iscritti!

Presentazione: sono un appassionato di storia militare...

09/06/2016 21:19 #1 da Paolo Angi
buongiorno a tutti.
sono un appassionato di storia militare, e da anni raccolgo informazioni su reparti, mezzi e biografie di militari.
Leggo spesso su queste pagine i vostri articoli e ho deciso di partecipare portando il mio contributo.
grazie per l'ospitalità
Paolo

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

10/06/2016 15:13 #2 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Presentazione: sono un appassionato di storia militare...
Salve, Paolo... e benvenuto nel nostro forum.

La ringraziamo in anticipo per qualsiasi contributo vorrà dare alle discussioni.
Ora vado a rispondere al commento che ha postato in merito al Battaglione Alpini Sciatori Monte Cervino.

Un cordiale saluto.

Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

06/07/2016 23:20 #3 da magistrelli
Buongiorno, sono un appassionato come lei di storia, in modo particolare della Campagna di Russia.
Sono particolarmente interessato agli Autogruppi e Autoreparti, in particolare al 34° autoreparto di cui faceva parte mio padre, che hanno partecipato a tale campagna.
Sto ricostruendo tutto il percorso fatto nella Campagna di Russia. Lei è in possesso di materiale riguardane tale argomento?
Grazie e un caloroso saluto
Magistrelli Claudio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2016 12:15 - 07/07/2016 12:33 #4 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Presentazione: sono un appassionato di storia militare...
Scusate l'intrusione :-)

Ma proprio oggi, tramite il sistema Google Alert, mi è arrivata notifica di un libro sul 188° Autoreparto.
Dovrebbe trattarsi di un libro nuovo-nuovo, che forse per Claudio potrebbe essere interessante.

Si intitola Oltre il Don ; l'autore è Eugenio Sacco, un giornalista...
Il volume si basa sul diario del capitano Erminio Ferrari, dell'Autoreparto suddetto (alle dipendenze del LI Autogruppo Pesante, Intendenza 8ª Armata).

Vado ora a segnalarlo a Ilario Botturi, che cura l'elenco bibliografico del sito U.N.I.R.R..

Buona giornata a entrambi.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2016 13:34 - 07/07/2016 14:55 #5 da Patrizia Marchesini
Risposta da Patrizia Marchesini al topic Presentazione: sono un appassionato di storia militare...
Post Scriptum per Claudio Magistrelli...

Ho trovato un'intervista all'autore di Oltre il Don; è disponibile su youtube .

Ho scritto a Eugenio Sacco (tramite Facebook) e ho già avuto risposta: Erminio Ferrari (bisnonno di Eugenio) partì il 21 maggio 1942, in treno, passando per Tarvisio.
Giunto a Dnipropetrovsk, proseguì in camion fino a Stalino.

Nel blog di Eugenio Sacco, dedicato in generale alla presentazione del volume, vi è un post specifico che riprende i dettagli poc'anzi menzionati.

Cari saluti.


Patrizia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/07/2016 23:10 #6 da magistrelli
Grazie Patrizia per avermi segnalato il nuovo libro.
I dati in mio possesso sul 188° Autoreparto pesante sono presi dal libro "DUE ANNI AL VOLANTE SU PISTE DI NEVE E FANGO" che, come sicuramente saprai, è il diario dell'autiere Lino Sassano che faceva parte del 188° Autoreparto. Dice di essere partito da Verona il 26 agosto del 1941 alle 3,50.
Faceva parte del 2° Autoragguppamento - 51° Autogruppo formato da 25° - 115° - 135° - -140° - 187° - -188° Autoreparto pesante con compiti prevalentemente logistici. Andrò a verificare altre fonti.
Cari saluti
Claudio Magistrelli

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: Patrizia MarchesiniMaurizio Comunello

Usiamo i cookies per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza nell'utilizzarlo. I cookies usati per le operazioni essenziali sono già stati impostati. Per ulteriori informazioni sui cookies che utilizziamo e su come cancellarli, leggete la nostra privacy policy.

  Accettate i cookies da questo sito?